|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Illustrator Vs InDesign
Qualcuno sa darmi una spiegazione esauriente sulle differenze tra i due programmi?
Prima di passare all'acquisto vorrei sapere su cosa sono orientati, per capire quale comprare. GRAZIE |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pescara
|
prima di procedere all'acquisto di sw di tale portata ti consigio di provarli per capire quali sono le loro reali funzioni e destinazioni d'uso.
A cosa ti servono? ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
impaginazione, pagine pubblicitarie, cataloghi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
illustrator è un programma di grafica e disegno vettoriale, se vuoi ci impagini un volantino, un manifesto, o cose simili, ma non è un impaginatore, come invece indesign.
se lavori con il testo, devi fare lavori di più pagine. o fotocomposizione di elementi grafici che ti passano (cioè nn te li devi creare) indesign va bene. ma sono due cose diversissime ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Esattamente, con AI fai della "grafica" che poi puoi implementare dove ti pare, incluso indesign, ma per impaginazioni ed elag testi hai bisogno di un prg dedicato come Qurk Xpress.
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
quindi quarkXPress è tipologicamente al pari di illustrator?
io ho provato quark, so che è un programma di fama, ma ha un'interfaccia vecchissima.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
xpress è alla pari di indesign. sono entrambi deli impaginatori. il loro compito è gestire testo+elementi grafici, non tanto quello di crearli ex novo.
xpress ha un'interfaccia vecchia, permettimi di dirlo, perchè praticamente non ha mai avuto concorrenza (pagemaker è inferiore, ventura non è diffuso) fino all'avvento di indesign, che essendo di adobe, permette un'integrazione pressochè perfetta con photoshop e illustrator. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Reeno,
perdonami se sarò franco ma ritengo sia necessario esserlo alla luce del fatto che hai intenzione di effettuare "l'acquisto" di uno di questi sw. Dalle domande che poni appare in maniera abbastanza cristallina che non hai la più pallida idea di che cosa siano ed a cosa servono i due sw oggetto della discussione. Questo è normale per chi (come anche io "all'epoca"!!!) si avvicina solo adesso al mondo della grafica digitale (mi riferisco solo a questa, magari con le matite sei un futuro Giotto! ![]() Puntualizzando: 1) Con AI (Adobe Illustrator) puoi disegnare immagini avendo a disposizione un folgio che può avere le dimensioni e il formato che ti pare (anche 10 meri per 4!) 2) Con Indesign puoi impaginare. impaginare vuol dire avere a disposizione un determnato formato di pagina (che stabilisci tu) ed organizzare al suo interno testo ed immagini, numerare le pagine etc. etc, un po come Word solo senza le ferree limitazioni nella gestione degli spazi. In poche parole prepari un libro, opuscolo o quant'alro per essere stampato. Il numero di pagine può essere teoricamente infinito e va da se che puoi anche farne una sola (ad es, una locandina) In poche parole, benchè con tutti e due noi possiamo fare una locandina o un pieghevole, questi due programmi sono "estremamente" diversi. Alla luce di quanto appena detto la tua domanda a noi appare di questo tipo: "E' meglio l'automobile o la petroliera? Cosa compro?" Nonostante tuut'e due siano mezzi di trasporto va da se che non ha senso una domanda del genere se non sappiamo cosa ci devi fare. Concludendo, il dato che ci devi dare per far si che possiamo esserti d'aiuto è semplicemente questo: cosa ci devi fare? Una volta chiarito questo punto avrai a disposizione un intero forum (strapieno di gente in gamba!! ![]() Mi auguro di poterti essere d'aiuto! Luca. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
...comunciamo col non mettere la parola "acquisto" tra virgolette. Non so come sei abituato tu, ma qualcuno potrebbe anche offendersi.
Il problema è questo: supponiamo che io debba IMPAGINARE, ma impaginare locandine da 5 metri x 2. Vuol dire: non devo creare grafica vettoriale, loghi, ecc.... ma impaginare con molto testo, ma non un libro, bensì cartelloni pubblicitari.... cosa fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Non ho ben compreso come mai qualcuno si potrebbe offendere se meto tra virgolette "acquisto".
Ho messo tra virgolette "acquisto" per enfatizzare il concetto, questi sw hanno un costo tutt'altro che abbordabile e per questo motivo un'eventuale acquisto deve essere valutato con attenzione. Io l'ho acquistato (la mia az) perchè ci lavoriamo, si ripaga ampliamente da solo!! Cmq, cartelloni (e non locandine!!!) di 5 metri x 2 li fai con AI e non credo comnunque che un cartellone così sia necessario riempirlo di testi a meno che tu non debba fare un collage (un numero x di A3 per esempio) per una mostra o che. Per questo va benissimo indesign, ma se devi produrre uno striscione o cartellone molto elaborato, magari con un immagine si sfondo che percorre tutta la sua lunghezza, vai con AI. Sii più specifico! ![]()
![]() |
#11 |
Member
|
per l'esperienza che ho, quando devo fare dei 6x3 li faccio con xpress (=indesign) in scala, poi ci pensa il rip del plotter a stamparli a misura.
certo che comprare indy solo per farci dei 5x2 devi avere un sacco di lavoro...beato te ![]() tieni presente, come ti diceva MacrOff, che se un cliente ti dovesse chiedere di creare qualcosa, tipo un'illustrazione, indesign non è lo strumento più indicato. Secondo me, visto il continuo peggioramento della politica di update di adobe risparmi (in ottica futura) a prenderti la CS "piccola" piuttosto che un solo sw. ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Come puoi notare il forum "pulula" (tra virgolette per enfatizzare!!
![]() Non abbiamo ancora ben capito cosa ci devi fare ma cmq penso che la soluzione prospettata da Dim3nsionZer0 sia ideale un po per fare tutto a meno che tu non debba fare qualcosa di più specifico ed a quel punto noi ti veniamo in aiuto! ![]()
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
se è una cosa che ti serve solo una volta ogni tanto (il tuo lavoro non consiste in quello diciamo) e non ti va di spendere tutti quei soldi potresti provare a dare un'occhiata a linux+scribus... che puoi repereire entrambi gratuitamente
![]() http://www.atlantictechsolutions.com...es/desktop.png |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
ho dato un'occhio a scribus e secondo me nel DTP è la migliore applicazione open source al momento esistente (GIMP non ha la quadricromia, e di sw vettoriali decenti non ce n'è); solo che così dovrebbe usare solo i pdf da portare al tipografo... purtroppo in certi settori esiste LO standard, e rischi un vaffa se porti un corel draw
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
non so, scribus ce l'ho ma non l'ho mai usato molto, solo qualche smanettamento qua e la ogni tanto ![]() cmq gimp è ottimo per il fotoritocco per il web, per la stampa come hai detto te è ancora castrato visto che non ha la quadricromia... su cui comunque stanno lavorando ![]() per la grafica vettoriale ci sono sodipodi e inkscape, non saranno ai livelli di illustrator, ma sono progetti molto promettenti ![]() del resto questi progetti sono tutti relativamente giovani, prima che raggiungano una certa maturità e un mercato ci vorrà ancora un pò... ma imho sono da tenere d'occhio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
anch'io con scribus ci ho solo smanettato, ma mi pare veramente valido, e soprattutto promettente.
per GIMP sono totalmente d'accordo con te, mentre nel vettoriale siamo male...non c'è ancora un solo pacchetto che rivaleggia neanche con illustrator6.... comunque ogni sforzo per l'open source è sempre gradito, e se si pensa che simili sw non sono sviluppati da aziend€ a scopo di lucro dalle politiche commerciali discutibili (chi ha detto quark?) sono già dei gioiellini ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.