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Old 20-06-2004, 17:55   #1
Ulisse_9
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 9
Aiuto: superdanno Compaq Presario 2120 EA. E la garanzia?

Dopo 4 mesi dalla scadenza della garanzia (1 anno ?!? ma come è possibile?) il mio Compaq Presario 2120 EA non si accende più! Unico segno di vita: un continuo ticchettio durato qualche ora e poi... il nulla. Non si accende più, sebbene la batteria sia carica! Ora manco quella riesco a ricaricare.
Contattato il rivenditore, questo mi propone, senza analizzare il guasto, una riparazione di 400 euro!!!! Da pazzi!!! Che bella fregatura!!! Abbasso la Compaq!!! Statene lontani!
Ma la garanzia, per legge, non è di 2 anni? Su chi posso rivalermi? Sulla Compaq o sul rivenditore per niente serio?
Credo stia per iniziare una meravigliosa avventura....
Seguitela com me, se vi va...
Se qualcuno può darmi una dritta per risolvere sia il danno e la questione garanzia ne sarei grato e onorato.
Aiutooooo....
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Old 20-06-2004, 18:32   #2
stefalbert
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: 30KM Da Cagliari
Messaggi: 1638
Come fai a spendere 400 euro? Sei coperto per 24 mesi di garanzia e devono o aggiustartelo o sostituirtelo....!
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Old 20-06-2004, 18:38   #3
dulcaltum
Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 211
Il continuo ticchettio...è generato dall'hard disk ...che ha un qualche settore rotto..la testina prova a leggere il MBR ( il master boot record..o primo settore dell'hard disk)...e non ci riesce. Risultato = il portatile non si avvia!

Consiglio: cambiare hard disk ..costo = per un 40 giga da 2,5 si spendono mediamente 90 euro!

Lascia stare le polemiche per la garanzia, non tutte le marche la danno di due anni...e quando la danno è regolamentata in modo che siano i costruttori ad averne benefici.. E' l'annoso problema tanto discusso in molti forum compreso questo!

Compra un hard disk nuovo e sostituiscilo da te..Vedrai che ti rifonzionerà tutto!

Ciao
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Old 20-06-2004, 21:07   #4
kellone
Senior Member
 
L'Avatar di kellone
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Messaggi: 11586
La garanzia è di un anno se lo hai comprato come professionista (scaricando l'IVA).
Come privato hai due anni.
Comunque ha ragione dulcaltum, sostituisciti l'HDD da solo.
__________________
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Old 20-06-2004, 22:14   #5
Plibi
Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 107
Re: Aiuto: superdanno Compaq Presario 2120 EA. E la garanzia?

Quote:
Originariamente inviato da Ulisse_9
Dopo 4 mesi dalla scadenza della garanzia (1 anno ?!? ma come è possibile?) il mio Compaq Presario 2120 EA non si accende più! Unico segno di vita: un continuo ticchettio durato qualche ora e poi... il nulla. Non si accende più, sebbene la batteria sia carica! Ora manco quella riesco a ricaricare.
Contattato il rivenditore, questo mi propone, senza analizzare il guasto, una riparazione di 400 euro!!!! Da pazzi!!! Che bella fregatura!!! Abbasso la Compaq!!! Statene lontani!
Ma la garanzia, per legge, non è di 2 anni? Su chi posso rivalermi? Sulla Compaq o sul rivenditore per niente serio?
Credo stia per iniziare una meravigliosa avventura....
Seguitela com me, se vi va...
Se qualcuno può darmi una dritta per risolvere sia il danno e la questione garanzia ne sarei grato e onorato.
Aiutooooo....
Premetto che non sono un esperto legale.
Mi pare che il primo anno la garanzia è a carico di Compaq/hp mentre per il secondo anno è il rivenditore la persona fisica su cui ti devi rivalere. Il problema è la legge che parla di "conformità" del bene nel secondo anno e su questo spesso si appiglia il rivenditore per non intervenire.
Questo vale se non hai comprato on-line o non hai comprato da professionista (scaricando l'iva)
Credo però che già in passato siano stati aperti 3d su questo argomento. Prova a fare un giro nei siti delle associazioni dei consumatori.


Ciauz
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Old 20-06-2004, 22:18   #6
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
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Messaggi: 16211
Purtroppo i due anni di garanzia li deve dare il venditore, non il produttore.
Lo so, è una sòla, ma è la legge che è fatta male.
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Old 20-06-2004, 22:25   #7
Geriko2
Member
 
L'Avatar di Geriko2
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bologna
Messaggi: 181
il casino è che il negoziante non ne vorrà sapere di riparartelo e quindi sei fregato!non ti conviene di certo fare una causa per un portatile, con i tempi della giustizia italiana poi
è veramente una presa per i fondelli questa legge
__________________

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Old 20-06-2004, 22:36   #8
giorget1
Senior Member
 
L'Avatar di giorget1
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 2725
ma come cavolo si fa a consigliare cambia l'hd da solo?? il problema potrebbe benissimo non essere quello, e' difficile (anche se possibile) che il disco rotto inibisca l'avvio del pc... l'unica prova che potresti fare (bada bene, PRIMA DI COMPRARE UN DISCO NUOVO) è quella di levare effettivamente il disco e verificare che sia esso, semplicemente accendendo il pc, se parte (ovviamente non caricherà il so), allora procedi con il disco nuovo, ma pensateci bene prima di dare consigli avventati.
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Old 21-06-2004, 06:40   #9
kaibutsukun
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 770
Confermo è al 100 % l'hd Cambialo.........mi consigliate anche a me dove se ne può prendere uno?
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Old 21-06-2004, 16:51   #10
Ulisse_9
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 9
Superdanno portatile Compaq Presario 2120 EA: la disavventura continua!!!

Un sentito grazie personalmente a tutti voi per la solidarietà e i consigli che mi state dando e che mi vorrete dare.

Siete una nota positiva in questa vicenda, non solo per il mio arricchimento in cultura informatica al quale contribuite.
Sapere che c'è gente cordiale e disponibile nell'aiutarti con la propria esperienza fa sentire meglio e un po' meno soli.
A buon rendere!

Vi aggiorno, se vi va di seguirmi, sugli ultimi sviluppi della vicenda.

Oggi, 21/06/04 ho voluto iniziare in serenità l'estate, ed ho chiamato l'assistenza tecnica Compaq.
Mi hanno dato il numero di pratica e, mediante le cortesi indicazioni telefoniche del tecnico abbiamo tentato di ripristinare, con i tasti di reset, il portatile, smontandone prima la batteria.

Risultato: il portatile, a parte il "nuovo" lampeggiare dell'alimentazione, non si accende ugualmente!
Il tecnico, quindi, mi informa che il problema è di natura hardware e che, essendo ormai il prodotto fuori garanzia (solo 1 anno dal febbraio 2003!) mi dovrà passare l'ufficio per un preventivo di intervento fuori garanzia (magari per propinarmi il solito Papello!!!).

Alle mie chiare rimostranze, concordiamo che mi rifarà richiamare dall'ufficio commerciale con il quale, in effetti, vorrei disquisire circa i meriti di questa loro garanzia che definire beffa è voler essere molto gentili!

Dal marzo 2002 dovrebbe essere di 2 anni per legge, e io soldi a loro non ne voglio regalare perché non sono il loro Babbo Natale! Specie dopo 3 milioni in lire già spesi!

Rispondo a coloro che gentilemente e con disponibilità mi hanno invitato a cambiare HD o, meglio, a provare preventivamente l'accensione del portatile senza HD.
L'esperimento è stato fatto: senza hd non si accende ugualmente.
L'unico progresso è che in condizioni normali e resettando il portatile questo rimette in carica la batteria e si accende il led di alimentazione; ma, appena premo il tasto di accensione... si rispegne tutto! E non si riaccende più nemmeno il led d'alimentazione...

A questo punto potrei immaginare che, forse, un qualsiasi componente potrebbe essere guasto, non tanto o solo l'hd, e che, per lo stesso principio, ne impedisce l'accensione effettiva.

Grazie nuovamente per avermi seguito sin qui: vi terrò informati sul mio imminente (spero) colloquio con l'ufficio commerciale Compaq, quando deciderà a richiamarmi.
Giusto x dirgliene almeno 4+4!!! E per fargli sapere anche che, comunque vada, la vicenda sarà utilizzata per fare loro una grandiosa pubblicità (gratuitamente!!!)sui loro prodotti e sulla loro garanzia!

Hip Hip... W la Compaq!

(... inizio ad allenarmi!)
Ulisse_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 18:16   #11
dulcaltum
Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 211
Rispondo all'amico che dice come cavolo si fa a consigliare cambia l'hd...

Semplice . perchè riparo e cambio componenti hardware ogni giorno..secondo poi perchè testo e provo decine di portatili a settimana..terzo e non ultimo ..perchè il difetto dichiarato dall'amico è: si sente il ticchettio !
Inoltre aggiungo...che il nostro amico non ha dichiarato apertamente che non si accende il monitor lcd..o altro..ha scritto non si avvia il PC....per cui la generalizzazione del difetto manifestato presupponeva da parte mia il consigliio che ho dato!
Altra cosa..se lcd rimane nero!

Ma ..io mi chiedo..se uno che vuole dare un consiglio ..per far risparmiare una persona..perchè poi si deve leggere "attaccato" da qualcun'altro...come se avesse consigliato una abberraggine?

Ah! dimenticavo: un hard disk rotto INIBISCE l'avvio di qualsiasi PC!!...tanto per precisare^_*

Comunque...un salutissimo^_^
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Ultima modifica di dulcaltum : 21-06-2004 alle 18:19.
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Old 21-06-2004, 18:36   #12
gielletm
Member
 
L'Avatar di gielletm
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Carrara || Pisa
Messaggi: 207
Boh, io avevo lo stessso problema sul mio note ed era la MotherBoard che era andata.
Fare una diagnosi corretta al 100% via messaggi sul forum nn mi sembra facile.
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gielletm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 23:37   #13
Ulisse_9
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 9
Scusate se, nella prolissità del discorso, magari sono stato poco chiaro.
Confermo, a scanso d'equivoci, che il monitor è spento anch'esso come tutto il pc e che il ticchettio lo ha fatto all'inizio del danno, adesso non più...

Una curiosità strana: il continuo ticchettio sembrava in effetti venire flebilmente all'altezza delle casse audio, che sono all'opposto del vano hd.... a meno che il rumore si trasmetta anche da lì....

Cmq, è vero: fare una diagnosi esatta tramite forum è un po' difficile... il mio è solo un tentativo per trovare un gradito aiuto, comunque gradito, e perchè questa mia esperienza possa anche giovare, a sua volta, ad altri.
E poi, per mettervi in guardia dal comprare prodotti poco seri.

Spargete la voce: W W W la Compaq e la sua garanzia!!!

....li possino...!!!
Ulisse_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2004, 04:51   #14
giorget1
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Ultima modifica di giorget1 : 22-06-2004 alle 05:02.
giorget1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2004, 05:02   #15
giorget1
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Quote:
Originariamente inviato da dulcaltum
Rispondo all'amico che dice come cavolo si fa a consigliare cambia l'hd...

Semplice . perchè riparo e cambio componenti hardware ogni giorno..secondo poi perchè testo e provo decine di portatili a settimana..terzo e non ultimo ..perchè il difetto dichiarato dall'amico è: si sente il ticchettio !
Inoltre aggiungo...che il nostro amico non ha dichiarato apertamente che non si accende il monitor lcd..o altro..ha scritto non si avvia il PC....per cui la generalizzazione del difetto manifestato presupponeva da parte mia il consigliio che ho dato!
Altra cosa..se lcd rimane nero!

Ma ..io mi chiedo..se uno che vuole dare un consiglio ..per far risparmiare una persona..perchè poi si deve leggere "attaccato" da qualcun'altro...come se avesse consigliato una abberraggine?

Ah! dimenticavo: un hard disk rotto INIBISCE l'avvio di qualsiasi PC!!...tanto per precisare^_*

Comunque...un salutissimo^_^
l'lcd rimane spento.... io avevo inteso così sin dall'inizio per quello restavo preplesso, di solito quando il disco moure e' ben difficile che cmq non arrivi alla schermata del bios, e' possibile ma, non la regola. nel post tra l'altro e' specificato

il mio Compaq Presario 2120 EA non si accende più!

che e' ben diverso da:

il mio Compaq Presario 2120 EA non si avvia piu'

(e qui sarei stato perfettametne d'accordo con la tua ipotesi)

quindi evitiamo di fare i saputelli a caso e leggiamo bene i post......
tant'e' che alla fine, il disco non centrava nulla e nota bene che ti sei incazzato senza nemmeno aver letto il post sopra il tuo......

imho rimane un danno alla scheda madre...
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Ultima modifica di giorget1 : 22-06-2004 alle 05:05.
giorget1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 00:38   #16
Ulisse_9
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 9
Epilogo di questa triste e agghiacciante (per il portafoglio) vicenda.

Dopo varie insistenze, riesco a farmi contattare da un responsabile dell'ufficio commerciale dei prodotti Compaq: nonostante le mie insistenze, mi ribadisce che il portatile è fuori garanzia (da 4 mesi); l'unico intervento è possibile solo fuori dalla stessa con relativi oneri per l'utente. Nessuna deroga, nemmeno a titolo di cortesia per venirci incontro.

Ecco, quindi, le strade che si prospetterebbero:

1) Intervento fuori garanzia: costo 400 euro, iva esclusa ovviamente. Bel salasso, non vi pare?

2) Adire le vie legali contro il negoziante tramite un giudice di pace con i seguenti oneri:
a) Aderire ad una Associazione di Difesa dei Consumatori; spesa 150 euro annui circa;
b) in alternativa, pagare un avvocato che assista il procedimento legale; spesa... lasciamo perdere!
c) portare, come cliente, le prove che il difetto del portatile era già occulto alla consegna (per la legge dopo 6 mesi è così)... quindi dovrei reclutare il mago Silvan!
d) spese processuali;
e) tempo, preziosissimo, da perdere a palate e a palate, e tanta carta su cui scrivere, francobolli, raccomandate, e chi più ne sa puù ne metta....

Ecco, dunque, la mia decisione. Premetto che questa legge, in questo contesto, non serve a granché poiché è fatta davvero male (l'utente finale rimane ugualmente beffato su un prodotto difettoso che smette di funzionare entro i 2 anni) penso proprio che non regalerò a nessun altro miei soldi, oltre quelli già spesi. Nè all'avvocato, nè alla Compaq, né alle associazioni dei consumatori, nè al giudice di pace...

Mi pare che questa legge faccia, invece, in modo che proprio tali soggetti abbiano la migliori possibilità di specularci sù e di vivere di rendita sulle disgrazie dei prodotti altrui... e per per me il gioco non vale la candela!

Questa è la mia opinione e il mio invito: occhio alla garanzia prima di conprare prodotti informatici e riflettete bene prima di acquistare prodotti Compaq.

Io, purtroppo, ingoierò rassegnato, ma non in silenzio, questo rospo... il portatile lo userò come vassoio per i drinks!
Oppure mi rivolgero ad un amico che se ne intende per smanettarci su...

...tanto peggio di così!!!

Grazie a tutti, a tutti davvero, per i consigli e la solidarietà.
E grazie a HWUpgrade per lo spazio che mi ha reso disponibile su questo forum.

Ciao a tutti.

P.S.
Comprate PC Compaq solo se costano pochissimo: 1 euro o giù di lì!
Ulisse_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 00:51   #17
Martin P
Senior Member
 
L'Avatar di Martin P
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
Messaggi: 2598
Quote:
Originariamente inviato da dulcaltum
Il continuo ticchettio...è generato dall'hard disk ...che ha un qualche settore rotto..la testina prova a leggere il MBR ( il master boot record..o primo settore dell'hard disk)...e non ci riesce. Risultato = il portatile non si avvia!

Consiglio: cambiare hard disk ..costo = per un 40 giga da 2,5 si spendono mediamente 90 euro!

Ciao
avrei detto anche io che era l'hard disk! .. un mio amico aveva anche lui un vecchio compaq (pentium133) che non si accendeva + e faceva tic tic ... (non ricordo lcd, ma mi pare fosse spento o nero) e cambiato l'HD ha ripreso ad andare perfettamente ... certo comunque è difficile dare certi consigli a distanza, ed a volte si è avventati nei giudizi, ma tutto sommato non ci si aspetta neanche che venga preso tutto per oro colato, senza conoscere l'interlocutore ... ciò che si legge su un forum è buon senso prenderelo con beneficio di inventario, no?

forse potresti provare ad interpellare il giudice di pace per la garanzia, è economico e veloce

Ultima modifica di Martin P : 30-06-2004 alle 01:26.
Martin P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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