Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2004, 09:28   #1
Mike76
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pontedera (PI)
Buffer underrun evitato 10.000 volte! Perchè?

Ho cambiato computer da poco ed un paio di volte, quando ho masterizzato con Nero 6.3.0.2, mi ha dato alla fine della scrittura il messaggio: "Errore di buffer underrun evitato 10.471 volte!".
La copia è sempre venuta bene, ma mi chiedo il perchè di questo messaggio.
Di diverso rispetto a prima, ho masterizzatore (PlexWriter 16x) e lettore (DVD Liteon 166) messi master e slave sulla stessa porta IDE (prima avevo come lettore l'UltraPlex SCSI): cmq in questo caso è ininfluente perchè nelle due volte che mi si è presentato questo messaggio copiavo da HD. Oltretutto l'ultima volta mi è successo con un file Powerpoint da 1 MB!!!
Ho provato la velocità dei drive ed in tutte le partizioni sono sopra i 40 MB/s. Il lettore e masterizzatore sono perfetti...non so cosa pensare!
Potrebbe essere che il computer manda i dati al master troppo velocemente ed il master, per adeguarsi, fa scattare il burn-proof?
Ditemi cosa può essere secondo voi...

Ciao ciao
Old 20-02-2004, 10:14   #2
_YTS_
Senior Member

L'Avatar di _YTS_

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
a me succede che quando masterizzo a velocita sopra l 1x con il dvd mi entra sempre in funzione il burn proof e non so perche.

sono anchio in ogni partizione sopra i 40 mb/sec....

provato vari settaggi ecc, non mi resta che provare un cavo diverso e una disposizione diversa boh.

ciao

_YTS_

Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel)
_YTS_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 10:17   #3
bombardax
Senior Member

L'Avatar di bombardax

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano..dentro San Siro
Re: Buffer underrun evitato 10.000 volte! Perchè?

Quote:
Originariamente inviato da Mike76
Ho cambiato computer da poco ed un paio di volte, quando ho masterizzato con Nero 6.3.0.2, mi ha dato alla fine della scrittura il messaggio: "Errore di buffer underrun evitato 10.471 volte!".
La copia è sempre venuta bene, ma mi chiedo il perchè di questo messaggio.
Di diverso rispetto a prima, ho masterizzatore (PlexWriter 16x) e lettore (DVD Liteon 166) messi master e slave sulla stessa porta IDE (prima avevo come lettore l'UltraPlex SCSI): cmq in questo caso è ininfluente perchè nelle due volte che mi si è presentato questo messaggio copiavo da HD. Oltretutto l'ultima volta mi è successo con un file Powerpoint da 1 MB!!!
Ho provato la velocità dei drive ed in tutte le partizioni sono sopra i 40 MB/s. Il lettore e masterizzatore sono perfetti...non so cosa pensare!
Potrebbe essere che il computer manda i dati al master troppo velocemente ed il master, per adeguarsi, fa scattare il burn-proof?
Ditemi cosa può essere secondo voi...

Ciao ciao
a me sta cosa pare stranissima...
10.000 volte???
tieni conto che non hai trasferito neanche 10000 byte...
non so cosa possa essere a me sinceramente se me lo fa mi dice "...evitato 2 o 3 volte..."

senti ma il mast quando scrive vedi che la luce è fissa arancione o alternata gialla/arancione di continuo???

perchè quando viene utilizzato il burn proof il drive smette di scrivere e la lucina diviene di colore giallo chiaro...
se noti che lo fa spesso durante la scrittura allora nero dice il vero senno' è una c@zz@ta...
il mast non una il burn proof tranne quando passa da una zona all'altra cambiando velocità...
bombardax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 19:57   #4
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Da gestione periferiche disinstalla il controller ide al quale è attaccato il master e riavvia. Penso sia un problema di DMA.
Old 20-02-2004, 22:18   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
E' senz'altro il DMA non attivato
Windows XP per abitudine non lo attiva in automatico sulle periferiche ottiche
Vedere la sezione FAQ e Guide
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 23:44   #6
Mike76
Senior Member

Come posso fare per attivare il DMA?
Old 21-02-2004, 13:06   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Leggi nella sezione FAQ e GUIDE
Old 21-02-2004, 18:09   #8
Mike76
Senior Member

Ho fatto come suggerito nella guida, ma io non ho trovato la scheda impostazioni avanzate.
Uso Windows XP Professional ed ho la Abit AN7 con gli nForce 3.13. Nelle proprieta del controllere IDE, ho il primary channel settato in ATA 133 (dove ho i due HD) ed il secondary channel in ATA 33 (dove ho lettore e masterizzatore).
C'è però una finestra con scritto "Select transfer mode" dove è selezionato "Bios default"; altrimenti, tra le varie cose, c'è Ultra DMA da 1 a 6, Multi-word DMA da 0 a 2 e POI mode.
Devo dire che da dopo che ho formattato ho provato a masterizzare e non me l'ha più fatto, cmq vorrei sapere se le impostazioni che uso sono corrette.
Fammi sapere, MM.

Ciao e grazie
Old 21-02-2004, 19:26   #9
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Bastava eliminare la voce del canale secondario e non dovevi fomattare
Old 21-02-2004, 20:36   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Eppure mi pare semplice
Pannello di controllo > sistema > hardware > gestione periferiche > espandere controller IDE ATA/ATAPI > disinstallare il canale lento.... poi riavviare il PC

Puoi anche reinstallare 10 volte, ma Win XP non attiva di default il DMA sulle periferiche ottiche
Old 21-02-2004, 23:29   #11
Mike76
Senior Member

1) Innanzitutto non è per questo motivo che ho formattato...
2) Ma quale canale lento... di controller IDE me ne da uno soltanto (nVIDIA NForce2 SPP/IGP ATA Controller) nel quale ho 5 finestre: Generale, Primary channel, Secondary channel, Driver, Risorse. In nessuno di queste sottofinestre viene nominato il DMA e in nessuna di queste viene data la possibilità di disabilitare il canale!!
Dei vari canali posso solo solo settare il transfert mode che dicevo prima; la voce selezionata è bios default, altrimenti posso mettere Ultra DMA da 1 a 6, Multi-word DMA da 0 a 2 e POI mode.
Mi dite cosa dovrei fare PRECISAMENTE?
Ciao...
Old 22-02-2004, 10:46   #12
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da Mike76
1) Innanzitutto non è per questo motivo che ho formattato...
2) Ma quale canale lento... di controller IDE me ne da uno soltanto (nVIDIA NForce2 SPP/IGP ATA Controller) nel quale ho 5 finestre: Generale, Primary channel, Secondary channel, Driver, Risorse. In nessuno di queste sottofinestre viene nominato il DMA e in nessuna di queste viene data la possibilità di disabilitare il canale!!
Dei vari canali posso solo solo settare il transfert mode che dicevo prima; la voce selezionata è bios default, altrimenti posso mettere Ultra DMA da 1 a 6, Multi-word DMA da 0 a 2 e POI mode.
Mi dite cosa dovrei fare PRECISAMENTE?
Ciao...
Mi pare che tu abbia detto che il master è collegato al secondary channel. Giusto? In questo caso segui la procedura che ti ha detto MM. Il mod ha detto di disinstallare non disabiltare. Sono due cose diverse. Basta selezionare il canale da elminare, click destro e scegliere disinstalla e poi riavviare

Canale lento significa, canale sul quale non è abilitato il DMA, che incremente enormemente le prestazioni.
Old 22-02-2004, 10:56   #13
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Ma non è che sia un controller aggiuntivo per caso?
Old 23-02-2004, 08:32   #14
Mike76
Senior Member

Se avessi avuto la vecchia mobo avrei già fatto la procedura che voi mi consigliate: questo perchè quando espandevo il controller IDE mi venivano fuori i due canali separati, quindi potevo disinstallarne uno dei due, o abilitarne il DMA.
Qui invece, quando espando il controllere IDE, vedo solo nVIDIA NForce2 SPP/IGP ATA Controller.
Nella sottofinestra relativa al secondary channel, come ho già detto, non compare la voce "Attiva DMA", ma posso soltanto settare i tranfert mode con le opzioni che vi ho già detto.
Come faccio a mettere questo maledetto DMA?
Ciao e grazie!
Old 23-02-2004, 11:02   #15
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Prova a disinstallare il secondary channel o magari ad impostare da bios (sembra che ci sia la possibilità di recuperare le informazioni dal bios, se ho capito bene)
Old 24-02-2004, 09:06   #16
Mike76
Senior Member

Il secondary channel non lo posso disinstallare, perché dovrei disinstallare tutto il controller.
Proverò a vedere se riesco a trovare le impostazioni del bios.
Ciao
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian