|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Ordine componenti liquido..
Ragazzi, mi sembra una domanda banalissima, scommetto che sarà stata postata 3000 volte e scommetto anche che i veterani della sezione saranno anche stufi di vederla..ma io è un'ora che cerco, spulcio e spolvero..nulla!
La mia domanda è qual'è l'ordine dei componenti del mio raffreddamento a liquido che l'acqua deve attraversare.. Io avevo pensato: dalla pompa andare al waterblock e successivamente al radiatore..ma perchè non dalla pompa subito al radiatore e poi alla cpu.. Il mio kit è waterblock Lunasio RS/300 PRO CNC vaschetta GIO.MA. radiatore Black ICE PRO Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Nembro (BG)
|
io ti consiglio di fare:
vasca-WB-RAD-vasca Anche perchè alcuni radiatori strozzano il flusso e quindi arriverebbe meno acqua nel WB... il mio impianto l'ho fatto così... poi vedi tu... così a me rende molto bene... ciao
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
Io invecie preferisco il contrario: vaschetta-pompa, radiatore, WB, vaschetta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Pordenone
|
Il flusso d'acqua e' sempre uguale sia se metti il radiatore a monte o a valle della pompa.
io metterei pompa-radiatore-wb-pompa. in modo che l'acqua arrivi al wb + fredda possibile.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
Quote:
sempre imho. ciao
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castellanza (VA)
|
E perchè non mettere un raccordo a Y" per sdoppiare i flussi??
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
ciao diafino
finalmente hai preso eh? ![]() allora: mettere il rad prima o dopo non influenza la portata... essa sarà identica in ogni configurazione. c'è da dire che il black ice pro ha un buon flusso, quindi vai tranquillo in ogni situazione. imho la soluzione migliore è vasca-wb-rad-vasca, ma parliamo di *forse* 1/2 grado di differenza che può tranquillamente variare a seconda di come posizioni i vari componenti. @oblomo: il raccordo a Y non serve per un solo wb, anzi in questo caso sarebbe dannoso. contando che diafino metterà il rad sul tetto di un full tower la Y darebbe tantissimo flusso alla cpu (che è molto più in basso rispetto al rad) e quasi zero al radiatore. no buono. meglio in serie, più semplice ed efficace.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ma perchè sarebbe dannoso?
Allora io ho: Ybris Stealth Black Ice Extreme 1 Aquary's Nova. La mia configurazione è: Vasca/pompa -> Y -> ramo 1 -> Ybris Stealth -> rientro in vasca Vasca/pompa -> Y -> ramo 2 -> Black Ice -> rientro in vasca I miei risultati sono: Tamb: 20° Tacqua (Idle):24° Tprocio (idle): 29° Tacqua (Full):27° Tprocio (Full):34° Mi pare buono... o no??
![]() |
#10 |
Senior Member
|
con che procio? frequenza? vcore?
posta queste info ![]() ti posso dire che il sistema in sign sta a 24 in idle e 29/30 in full load ![]() Con una Y l'acqua va nel ramo che ha più portata. Già di default l'rs300 ha più portata di black ice pro, se poi metti il rad molto in alto (sotto al tetto di un full tower per esempio) la portata di quel ramo cala drasticamente per via appunto della Y che predilige il ramo CPU a discapito del rad ![]()
645Z & some glass Ultima modifica di Stigmata : 26-01-2004 alle 10:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Scusa, hai ragione.
Allora: P4 2,4 800 default. Il rad sta sotto il tetto di un middletower (Lian Li PC65usb)
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
dal momento che i tubi sono pieni d'acqua, per principio dei vasi comunicanti non ha alcuna importanza a che altezza sia il radiatore.
L'è inutile spiegar le robe ai mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia Ultima modifica di dany-dm : 26-01-2004 alle 11:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ma se ho un componente in alto non entra in gioco anche la perdita di portata legata alla prevalenza della pompa?
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
la prevalenza serve solo nel momento di partenza, quando i tubi sono vuoti. se i tubi sono pieni, la forza necessaria a spingere in alto l'acqua e' annullata dal peso dell'acqua nel tubo di uscita.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
e poi basta fare una piccola prova: posizionate il radiatore in verticale e poi in orizzontale e notate come varia il flusso. la pompa sforza di + ed il flusso sarà minore col rad in verticale (serve + forza per far andare l'acqua in alto piuttosto che in orizzontale) per la strozzatura del rad. non conosco bene il blackice ma il mio (moolto artigianale a tubi) strozza e come! per fortuna mi è arrivato il V3 ![]() logicamente colegato in serie se strozza... strozza sia prima che dopo il wb.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] Ultima modifica di lukeskywalker : 26-01-2004 alle 11:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
il black ice non è a tubi, è a celle
![]() io ce l'avevo - ora ho il black ice 2 extreme - e ruzzano parecchio ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ho un pacco a casa con questo quà.
penso che ruzzi pure lui ![]() ![]()
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque come dice stigmata quelli a celle piatte sono un'altra cosa. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:54.