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Old 03-02-2004, 16:54   #1
bombardax
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E SE VOLESSI DOPARMI LA MACCHINA.....

Raga ho una Polo 1.4TDI 75 Cv..
ne sono abbastanza soddisfatto, consumi ridotti, discete prestazioni, buone finiture interne, buona strumentazione di bordo e mai un problema in 22km...

un mio amico mi ha detto che ci sono per kit che, senza particolari modifiche, potrebbero portare la macchina sui 100CV così "pompare" un po' di pù...
la mia domanda è...
conviene fare sta modifica? quali sono i costi? quali i benefici??
esistono siti con illustrazioni i questi kit...
si può fare una roba "fai da te"??
perderei la garanzia ovviamente...

vorrei sapere la vostra...
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Old 03-02-2004, 16:59   #2
marKolino
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da 75 a 100 cavalli? scordatelo... il motore resisterebbe si e no per 5 minuti

da quello che so io, eviterei come la peste cose "fai da te", soprattutto se non sai cosa stai facendo.
Quelli che modificano le centraline ci sono eccome, ma il lavoro va fatto bene... e costa. A questo punto ti conveniva acquistare direttamente il modello più performante.
__________________
Happiness is a warm gun
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Old 03-02-2004, 17:03   #3
marKolino
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per quel che ne so io:
vantaggi = motore più "performante"
svantaggi = maggior consumo, minor vita del motore, la garanzia va a farsi fottere (e dopo 22mila km mi sembra una follia) rogne se fai incidenti...
__________________
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Old 03-02-2004, 17:06   #4
Clody23
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ciao, vedo che hai nel vano motore lo stesso propulsore che alimenta la mia seat ibiza!
Cmq il tuo amco parlava di una possibile elaborazione elettronica per la tua macchina!
La cosa è fattibile, e si può intervenire in + di un modo!
Il primo è quello di installare un modulo aggiuntivo che ti permette di variare la portata del gasolio. Pregi di questo tipo di intervento: hai la possibilità di installarlo quando vuoi e poi, tramite un tasto, decidere se mantenere la cavalleria originale oppure aumentarla.
Svantaggi: non hai il massimo rendimento dall'elaborazione, spesso i fumi allo scarico aumentano in modo visibile e alcuni moduli deteriorano molto velocemente gli organi addetti alla mandata del gasolio.
Altro intervento ben più calibrato e preciso del modulo aggiuntivo è la rimappatura tramite presa seriale!
Tramite questo tipo di intervento non sarà impossibile arrivare a circa 100Cv mantenendo una fumosità entro i limiti e preservando una buona affidabilità del mezzo! L'unica cosa è che questa rimappatura nn è cambiabile come per il modulo, ovvero una volta riomappata, per tornare alla potenza originale dovresti introdurre nella centralina il vecchio file, ed è una cosa che tu nn puoi fare, ma la fa solo il preparatore!
Cmq se vuoi intervenire sul tuo motore cerca un preparatore serio che conosca il tuo motore!
Altra cosa da nn sottovalutare, come utilizzi la macchina?
Come la tratti?
__________________
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi
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Old 03-02-2004, 17:10   #5
Clody23
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Originariamente inviato da marKolino
da 75 a 100 cavalli? scordatelo... il motore resisterebbe si e no per 5 minuti

da quello che so io, eviterei come la peste cose "fai da te", soprattutto se non sai cosa stai facendo.
Quelli che modificano le centraline ci sono eccome, ma il lavoro va fatto bene... e costa. A questo punto ti conveniva acquistare direttamente il modello più performante.
NI
Ovvero, questo motore riesce a arrivare a 100cv tenendo una buona dose di affidabilità, ma deve avere una rimappatura fatta come si deve e deve essere tenuto a regola d'arte!
Evitare in qualsiasi modo le cose fai da te o quelle precotte! su questo nn si discute!
Cmq per circa 500€ ti viene fuori un lavoro certosino e se rimani entro un innalzamento di potenza e coppia non esagerato, non avrai nessun problema!
Io per la mia piccola, quando sarà il momento, le farò fare una rimappatina da circa 90/95 Cv per farle aumentare un pò il tiro in alto e renderla un pelo più scattante ai bassi regimi!
__________________
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Old 03-02-2004, 17:13   #6
Clody23
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Originariamente inviato da marKolino
per quel che ne so io:
vantaggi = motore più "performante"
svantaggi = maggior consumo, minor vita del motore, la garanzia va a farsi fottere (e dopo 22mila km mi sembra una follia) rogne se fai incidenti...
I consumi non aumentano se il lavoro viene fatto decentemente!
Anzi, in alcuni ambiti diminuiscono, ma è ovvio che se si sfrutta tutto il motore questi aumentano!
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Old 03-02-2004, 17:28   #7
bombardax
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Originariamente inviato da Clody23
NI
Ovvero, questo motore riesce a arrivare a 100cv tenendo una buona dose di affidabilità, ma deve avere una rimappatura fatta come si deve e deve essere tenuto a regola d'arte!
Evitare in qualsiasi modo le cose fai da te o quelle precotte! su questo nn si discute!
Cmq per circa 500€ ti viene fuori un lavoro certosino e se rimani entro un innalzamento di potenza e coppia non esagerato, non avrai nessun problema!
Io per la mia piccola, quando sarà il momento, le farò fare una rimappatina da circa 90/95 Cv per farle aumentare un pò il tiro in alto e renderla un pelo più scattante ai bassi regimi!

era quello che desideravo io...
uno scatto più deciso ai bassi regimi senza stravolgere la struttura originale...
non hai qualche link con i pezzi da te citati....

informandomi qui a Milano potrei trovare un preparatore sicuramente affidabile ma quando è il "momento giusto" per ste modifiche??
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Old 03-02-2004, 17:33   #8
Clody23
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la garanzia come è messa?
Come hai trattato il motore fino ad ora?
Dammi qualche info di questo genere e ti diro che fare!
A milano c'è chi sa il fatto suo per quanto riguarda le preparazioni!
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Old 03-02-2004, 17:37   #9
bombardax
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Originariamente inviato da Clody23
la garanzia come è messa?
Come hai trattato il motore fino ad ora?
Dammi qualche info di questo genere e ti diro che fare!
A milano c'è chi sa il fatto suo per quanto riguarda le preparazioni!

la garanzia è fino a 09/2004
motore di recente tagliandato (scritta service=wv)
olio sempre quello originale Agip specifico per motori Iniettore Pompa(non so cosa cambi dagli altri)
...
macchina mai tirata troppo..città 80/100 max, autostrada appena sopra i limiti...
bombardax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2004, 17:52   #10
Clody23
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allora aspetta che la garanzia decada, e poi vai di rimappa!
L'unica cosa che ti appunto è questa: hai un motore turbo, e come ogni motore turbo che si rispetti, devi mantenerlo bene!
Evita come la peste bubbonica le tirate a freddo! fino a che la macchina nn entra in temperatura (nn quella dell'acqua, ma quella dell'olio motore!) cerca di nn forzare troppo il motore, nn spingere mai a fondo il pedale del gas e non superare i 2000 giri motore circa!Per scaldare per bene l'olio motore in inverno occorrono parecchi Km, anche 15 circa! prima di questi cerca di tenere a freno i tuoi istinti corsaioli! in situazioni di olio freddo, questo nn lubrificherà in maniera corretta al 100% la turbina!
Considera che l'olio motore sarà caldo dopo circa 5-8 Km dal momento che la temp dell'acqua arriva sui 90C circa!

Altro consiglio molto utile è che, dopo una bella tirata, ma anche dopo un lungo tragitto, far raffreddare la turbina stessa! prima di fermarti percorri un Km con il motore al minimo sforzo, intorno ai 1800-2000giri, e prima di spegnerlo, lascialo girare al minimo almeno un 30 sec! Facendo così la turbina eviterà di arrivare a temp. troppo elevate nel momento che spegnerai il motore!Facendo così eviterai di bruciare olio e soprtattutto eviterai che l'olio bruci attorno agli alberini della turbina che altrimenti si sporcherebbero! ne allunghi la vita della turbina!

DEtto questo vai tranquillo di rimappa quando avrai finito la garanzia!
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Old 03-02-2004, 18:00   #11
Clody23
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Originariamente inviato da bombardax
la garanzia è fino a 09/2004
motore di recente tagliandato (scritta service=wv)
olio sempre quello originale Agip specifico per motori Iniettore Pompa(non so cosa cambi dagli altri)
...
macchina mai tirata troppo..città 80/100 max, autostrada appena sopra i limiti...
So che i motori Woksvagen sono abbastanza sofisticati ma, al tempo stesso, non stressano particolarmente l'olio (sono motori fatti per durare, non esagerano mai con le prestazioni, sono anzi molto equilibrati). I motori Wolksvagen hanno alcuni passaggi-olio che possono essere impossibili per olii con maggior viscosità e aumentare quest'ultima significherebbe variare la pressione del circuito di lubrificazione e/o avere una lubrificazione insufficiente o errata di alcune parti.
Agip produce un olio che è certificato da Wolkswagen e ne rispetta dei paramentri di viscosità! il nostro olio dovrebbe essere un sae 5W40 a normativa VW505.01
Continua a usare quello dell'agip poichè è ottimo per il nostro motore (almeno così m'han detto esperti nel settore!)
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Old 03-02-2004, 18:24   #12
-kurgan-
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Re: E SE VOLESSI DOPARMI LA MACCHINA.....

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Originariamente inviato da bombardax
Raga ho una Polo 1.4TDI 75 Cv..
ne sono abbastanza soddisfatto, consumi ridotti, discete prestazioni, buone finiture interne, buona strumentazione di bordo e mai un problema in 22km...

un mio amico mi ha detto che ci sono per kit che, senza particolari modifiche, potrebbero portare la macchina sui 100CV così "pompare" un po' di pù...
la mia domanda è...
conviene fare sta modifica? quali sono i costi? quali i benefici??
esistono siti con illustrazioni i questi kit...
si può fare una roba "fai da te"??
perderei la garanzia ovviamente...

vorrei sapere la vostra...
visto che sei di milano, ti consiglio senza ombra di dubbio LORO: http://www.bonalume.it/
sono decisamente i migliori, hanno fatto pure kit di loro invenzione
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2004, 18:28   #13
Clody23
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L'Avatar di Clody23
 
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Città: Fano (ps)
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c'è anche turmax che ci sa fare, specialmente con le turbine!
Cmq anche bonalume è molto preparato!
Cmq fatti un giro sul forum di elaborare, li c'è parecchia gente che sapra cosa consigliarti per avere il meglio!
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Old 03-02-2004, 18:35   #14
*ReSta*
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Originariamente inviato da marKolino
da 75 a 100 cavalli? scordatelo... il motore resisterebbe si e no per 5 minuti
ma figurati!! Un turbodiesel poi... Normalmente un 4 cilindri benzina sopporta aumenti di 40 cv. Per i motori turbo è diverso: si tratta di riprogrammare la centralina: certe concessionarie lo fanno pure loro e non invalidi la garanzia.
__________________
[:::0]_
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Old 03-02-2004, 18:56   #15
Clody23
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Originariamente inviato da *ReSta*
ma figurati!! Un turbodiesel poi... Normalmente un 4 cilindri benzina sopporta aumenti di 40 cv. Per i motori turbo è diverso: si tratta di riprogrammare la centralina: certe concessionarie lo fanno pure loro e non invalidi la garanzia.
Il fatto che rimappino anche alcune concessionarie nn vuol dire che non si invalidi la garanzia!
La differenza sta che se ti si rompe qualcosa ti rimettono la mappa originale e tutto è a posto! ma questo te lo fa anche un preparatore serio!

Sopportare aumenti di 40Cv? si ma si deve cambiare parecchia roba su un aspirato, e poi dipende da che motore prendi in considerazione!Alcuni digeriscono bene, altri no!
Sui turbodiesel è la stessa cosa! se rimappavi uno dei primi modelli di 1.4 della Wv ti saresti trovato un motore bruciato dopo qualche centinaio di Km, poichè all'inizio hanno avuto non pochi problemi con turbocompressore e iniettori! ora invece si rimappa in tranquillità anche fino a 100Cv, ovviamente la si deve trattare più che bene la macchina!
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Old 03-02-2004, 19:02   #16
dupa
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L'Avatar di dupa
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1726
Io so di un mio amico che aveva un'alfa 164 usata, aveva scaricato da internet i dati della centralina, l'aveva scritta su una eeprom vergine e l'aveva sostituita all'originale andando a prendere un 30% di potenza in più.

Mi ha detto che si può fare anche se motori modesti.. anche 60cv -> 100 cv
Ovviamente la vita utile del motore diminuisce.. specialmente se lo tiri molto.
Ovviamente ricordati di tenere da parte la eeprom vecchia per buttarla dentro nel caso ti serve per fare revisione o altra roba, ciao.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2004, 19:03   #17
nonsidice
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Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1401
Io ho una Golf IV 1.6 16v, l'ho elaborata giusto un mese fa: sembra un'altra auto !! essendo una benzina ho cambiato scarico (parte finale) con uno sportivo (omologato), filtro aria conico e rimappatura centralina, il tutto per 800€
ovviamente cerca un'officina specializzata in elaborazioni e che ti modifichino la programmazione della centralina "al volo" in modo di adattarla per il meglio al tuo stile di guida.
da un 75cv non pretendere la luna, ma ci guadagni cmq un pò.
cmq prova chiedere al forum di sto sito www.golfmania.too.it sapranno certo consigliarti per il meglio (l'ho fatto pure io)
nonsidice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2004, 19:15   #18
Snake156
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L'Avatar di Snake156
 
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Messaggi: 6308
con la centralina aumenteresti i cavalli (un amico li aumentò di 20-30, qui a napoli siamo i migliori nelle modifiche) ma aumenteresti drasticamente anche la benzina consumata.
cmq c'è una specie di serbatoio che va messo nel portabagagli che aumenta la quantità di benzina consumata e di conseguenza la velocità,il serbatoio è attivabile direttamente dalla plancia anteriore (dove hai il volante,le luci ecc.ecc.) tramite un pulsante.naturalmente nel serbatoio nn va la benzina ma un gas speciale che naturalmente è illegale e che come detto in precedenza aumenta la combustione.
tutto ciò alla modica cifra di 2-5 milioni di vecchie lire + il gas da inserire nel serbatoio che sta al max un milioncino di vecchie lire.
spero di esserti stato d'auito.
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2004, 19:29   #19
bombardax
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Originariamente inviato da Clody23
allora aspetta che la garanzia decada, e poi vai di rimappa!
L'unica cosa che ti appunto è questa: hai un motore turbo, e come ogni motore turbo che si rispetti, devi mantenerlo bene!
Evita come la peste bubbonica le tirate a freddo! fino a che la macchina nn entra in temperatura (nn quella dell'acqua, ma quella dell'olio motore!) cerca di nn forzare troppo il motore, nn spingere mai a fondo il pedale del gas e non superare i 2000 giri motore circa!Per scaldare per bene l'olio motore in inverno occorrono parecchi Km, anche 15 circa! prima di questi cerca di tenere a freno i tuoi istinti corsaioli! in situazioni di olio freddo, questo nn lubrificherà in maniera corretta al 100% la turbina!
Considera che l'olio motore sarà caldo dopo circa 5-8 Km dal momento che la temp dell'acqua arriva sui 90C circa!

Altro consiglio molto utile è che, dopo una bella tirata, ma anche dopo un lungo tragitto, far raffreddare la turbina stessa! prima di fermarti percorri un Km con il motore al minimo sforzo, intorno ai 1800-2000giri, e prima di spegnerlo, lascialo girare al minimo almeno un 30 sec! Facendo così la turbina eviterà di arrivare a temp. troppo elevate nel momento che spegnerai il motore!Facendo così eviterai di bruciare olio e soprtattutto eviterai che l'olio bruci attorno agli alberini della turbina che altrimenti si sporcherebbero! ne allunghi la vita della turbina!

DEtto questo vai tranquillo di rimappa quando avrai finito la garanzia!

grandissimo...
finora avro' fatto un decimo di ciò che dici...
la fretta, i ritardi, il lavoro...
ora cercherò almeno di tenere il motore caldo prima di aumentare la velocità...
temiamo il tread su che mi voglio specializzare...
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Old 03-02-2004, 19:40   #20
Clody23
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Originariamente inviato da dupa
Io so di un mio amico che aveva un'alfa 164 usata, aveva scaricato da internet i dati della centralina, l'aveva scritta su una eeprom vergine e l'aveva sostituita all'originale andando a prendere un 30% di potenza in più.

Mi ha detto che si può fare anche se motori modesti.. anche 60cv -> 100 cv
Ovviamente la vita utile del motore diminuisce.. specialmente se lo tiri molto.
Ovviamente ricordati di tenere da parte la eeprom vecchia per buttarla dentro nel caso ti serve per fare revisione o altra roba, ciao.
Allora, di al tuo amico che non è il massimo fare una elaborazione del genere, poichè un motore nn è mai uguale all'altro!
Sicuramente la 164 che ha è una turbo,altrimenti di sola centralina non avrebbe guadagnato praticamente nulla!
FAre un 60-100Cv è praticamente impossibile di sola elettronica su un motore benza aspirato, molto ma molto difficile da fare su un turbodiesel, e con la conseguenza di fottere nel giro di poco tempo frizione, cambio e turbina, oltre a indebolire e di molto tutti i componenti interni del motore!
Poi a me nn è mai piaciuto dissaldare e risaldare eeprom su centralina, anche perchè per farlo hai bisogno di una notevole attrezzatura (ne so qualcosa, sono un tecnico elettronico e il saldatore è il mio mestiere!).
Cma di benzina aumentata nn se ne parla, anche perchè questo è un diesel!
Per i diesel, se la centralina è rimappata molto bene si potrebbe avere una miglior combustione del gasolio e ottenre magari più cavalli e meno fumo che da originale (ovviamente tirando un pò la prex della turbina!)
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