|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Knoppix primo giorno con linux
Ciao ragazzi,
sono troppo incuriosito da questo sistema operativo, quindi ho deciso di fare il grande salto con knoppix...tanto x nn cadere troppo sul duro ![]() Ma subito un problemino: bootto da cd knoppix faccio knoppix lang=it fa lo scan del mio pc MA MI SI BLOCCA CON: init: panic:segmentation violation at 0x804ec92!sleeping for 30 seconds. Mi scrive questo varie volte e nn parte knoppix ![]() Come mai? Io ho un portatile HP pavilion con AMD athlon e scheda video integraa ati mobile...nn è compatibile? Ho scaricato knoppix 3.3... AIUTO PLEASE ![]() ![]() Se nn rispondo subito è xchè staro via 2 giorni...cmq grazie!!!!
![]() |
#2 |
Member
|
Ho provato sul fisso di casa e va!!!!
![]() Solo che mi interessa farlo andare sul mio portatile HP, come posso far andare knoppix? Sicuramente è questone di compatibilità.... Quando mi fa lo scan del sistema sul portatile mi da errori e poi mi si pianta ![]() Soluzioni? Grazie ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: genova
|
che succede se fai:
Codice:
knoppix nomce nopcmcia |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Cosi parte!
![]() Parte anche se nn scrivo niente e lo faccio andare in automatico... certo che nn ho cosi la lingua it ;( Vabbè x incominciare a capire cos è linux va benissimo!!! Solo una cosa, va la connessione internet? Io nn ho la 56 k, mi collego ad una rete con ip automatico... come faccio ad impostare la connessione? THX!!!!!!!!! ![]() PS scusa se ho risposto tardi ma sono tornato solo oggi ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
Da quello che mi ricordo il demone DHCP (configurazione automatica degli indirizzi ip) dovrebbe essere in funzione di default, ti faccio una domanda stupida: hai provato ad aprire un browser e navigare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
La domanda nn è stupida, cmq si, ho provato ad aprire un browser e a navigare ma mi dice server introvabile...
Ho anche fatto ifconfig dalla shell e vedo che eth0 nn è configurato bene... come faccio? cmq devo far ottenere in automatico l ip Sono proprio niubbo...ma che bello imparare un nuovo OS ![]()
Albi macbook white ![]() Ultima modifica di schieppa : 20-02-2004 alle 09:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
UP...
HELP!
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
sei sicuro non sia solo un problema di DNS?
![]() |
#9 |
Member
|
Nn sono sicuro di niente...devo provare tutto, ed è difficile xchè è un mondo nuovo!!!!!!!!
Cmq prendo in grande considerazione il tuo aiuto...grazie e provo!!!!!! ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
cmq perche' non posti il risultato di
#ifconfig sicuramente servira' a capire meglio e magari anche quello che dice #dmesg a proposito della rete e della scheda di rete ![]()
![]() |
#11 |
Member
|
Il problema è che domani mattina parto e x una settimana nn potrò provare niente....ma appena torno seguo il tuo consiglio e spero di trovare ancora il tuo aiuto!!!
Grazie ancora e ciao schieppa ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
prova a configurare la rete e la connessione: (io ho tutto in inglese)
vai su K ---> KNOPPIX ---> Network/internet ---> Network card Configuration ---> Password (OK) ti si apre una finestrella (use DHCP Broadcast ?) devi scegliere tra DHCP o no. Prova DHCP, se trova l'IP penso che poi ti farà qualche domanda sul gateway sui DNS, ecc. (Io non lo so perchè non ho mai provato ad andare più avanti, perchè nella mia rete non uso DHCP e quindi non trovandolo si blocca.) Se non va così rifai la procedura, scegli no e metti i dati a mano. (Devi conoscere il Gateway ed i DNS da impiegare ). Comunque ti chiede l'IP, poi la Network Mask, Broadcast Adress, Gateway e DNS. Io per la mia rete ho ad es. Ip 192.168.1.222 poi a seguire le voci che ti ho detto prima 255.255.255.0 192.168.1.255 192.168.1.1 ed i DNS (nameserver) di ALICE 212.216.112.112 212.216.172.62. Altrimenti, solo per provare puoi cercare di pingare l'IP del gateway al quale sei connesso dando prima alla tua scheda solo un IP della stessa classe del gateway. (ad es. se il gateway è 192.168.1.1 devi fare (da una console di root) # ifconfig eth0 192.168.1. 200 up (il 200 puoi sostituirlo con un numero qualsiasi tra 2 e 254 che non sia già impegnato sulla rete). Se poi dai # ping 192.168.1.1 se tutto è a posto il gateway deve risponderti. Devi ottenere qualcosa del genere root@MDK10 giorgio]# ping 192.168.1.1 PING 192.168.1.1 (192.168.1.1) 56(84) bytes of data. 64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=1 ttl=30 time=0.705 ms 64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=2 ttl=30 time=0.715 ms 64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=3 ttl=30 time=0.711 ms 64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=4 ttl=30 time=0.710 ms --- 192.168.1.1 ping statistics --- 4 packets transmitted, 4 received, 0% packet loss, time 3000ms rtt min/avg/max/mdev = 0.705/0.710/0.715/0.019 ms [root@MDK10 giorgio]# altrimenti solo per una prova, sempre da console di root puoi dare # ifconfig 192.168.1.200 eth0 up invio e poi # route add default gw 192.168.1.1, invio ed infine # ping forum.hwupgrade.it Se ti risponde il gateway, ma non il forum, vuol dire che devi ancora mettere i DNS. Con un editor (va benissimo mc (MighdNight Commander) di root) che trovi nella console sotto la voce sessioni apri il file /etc/resolv.conf e ci scrivi nameserver primoDNS nameserver secondoDNS e salvi. Infine per la tastiera, sempre dalla stessa console di root dai L'ho fatta lunga, ma è più facile a farsi che a dirsi. Buona navigazione ! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:18.