|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
"Perplimere" - adesso si può dire!
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Re: "Perplimere" - adesso si può dire!
Quote:
1) non l'ha inventata Guzzanti, io da quando ero bambino che la sento (scherzosamente e no) dire e tieni conto che io ero bambino negli anni 60, primi 70 2) Avrei preferito: io mi perplé, è più "sferzante" ma tant'è...
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
|
bè certo siccome tutti sanno il significato di perplrilmililipplrimere
eh già... dare qualche info in più no? se no io che non ne so nulla continuerò a non capire e a vagare ignara nel nulla... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
Io la uso da una vita. Questo fa di me un pioniere? Un precursore? Si parlerà di me nei libri di scuola? Almeno in un trattato sui cappelli?
Saluti, CappelloPower
Un uomo che non si interessa dello Stato non lo consideriamo innocuo, ma inutile.Pericle Con los pobres de la tierra, quiero yo mi suerte echar. Jose Marti Amnesty International | Emergency | Medici Senza Frontiere
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Nicky me lo diceva sempre al telefono "mi sto perplimendo" oppure "mi perplimo" ma non avevo mai capito che significasse
Ora grazie alla crusca lo so Grazie, Accademia della Crusca, hai salvato una storia d'amore che rischiava di crollare sulla perplessità
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Doha
|
Io lo uso da una vita.... convinto però che fosse sbagliato
Case: Cooler Master Cosmos II ~ Mobo: Asus Rampage IV extreme ~ Cpu: Intel Core i7 3930K ~ Ram: Corsair Dominator DDR3 4x8GB ~ Ali: Corsair HX1000W ~ HD:SSD Corsair Neutron s56GB RAID ~ SSD Samsung 840 500 MB ~ 2TB SATA ~ Vga: GeForce GTX Titan ~ Monitor: Samsung LED 24" |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma in effetti prima era sbagliato, poi qualcuno s'è accorto che oramai lo usavano tutti e che non esiste il verbo da cui è stato tratto il participio passato perplesso (
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
Quote:
anche io, ma tutti mi guardano basiti perchè non sanno cosa significa
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
Anch'io lo uso da una vita, ma sapevo già che la Crusca ci aveva studiato sopra.
Qualcuno me lo ha rinfacciato anche su questo forum! PS. La Lingua è viva, e come tale evolve adattandosi all'uso. PPS. E comunque l'ho usato - e sentito usare - anche in contesti rigorosi quale il Teatro e i biz meeting.
Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone) Ultima modifica di max1123 : 11-02-2004 alle 18:09. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq amplesso è sostantivo, perplesso aggettivo, per questo il primo non può essere considerato alla stregua di un verbo. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Era solo ora!
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Saluti, CappelloPower
Un uomo che non si interessa dello Stato non lo consideriamo innocuo, ma inutile.Pericle Con los pobres de la tierra, quiero yo mi suerte echar. Jose Marti Amnesty International | Emergency | Medici Senza Frontiere
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci stiamo troppo abituando a legittimare lo strafalcione, per curare l'ignoranza italiana. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
|
Quote:
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life; Omiblog ~ Italylondon |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io voglio un bustino bianco e celeste
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.

Un uomo che non si interessa dello Stato non lo consideriamo innocuo, ma inutile.Pericle
Con los pobres de la tierra, quiero yo mi suerte echar. Jose Marti
Since Nov-2003