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#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
Messaggi: 237
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Modalità RGB vs. YUY2
Stavo giocherellando con HuffYUV 2.1.1 e le modalità RGB32 e YUY2.
Come noto, la modalità YUY2 permette di salvare montagne di spazio su disco sottocampionando in 4:2:0 due canali croma, e ottenendo il terzo con semplici differenze con il canale luma. Sottocampionare i canali croma è una cosa banale e utilizzata da un sacco di codec, visto che permette di tagliare 1/3 del bitrate quasi senza perdita. Ma qui mi è venuto un dubbio: volendo avere una vera compressione lossless con HuffYUV, e partendo da un filmato MPEG-4, quindi DivX o XviD, si può comprimere in YUY2? E cioè: MPEG-4 fa uso di sottocampionamento croma o lavora in RGB puro? Per fare luce, con BSPlayer si può ottenere questa informazione premendo ALT+3, alla voce "Surface Type": sia DivX che XviD dichiarano un surface di tipo YUY2. Tuttavia ho fatto una prova sommaria per confrontare i risultati così: In VirtualDub ho generato 2 file avi con un solo fotogramma compresso in HuffYUV, nelle due modalità. Poi ho riaperto i due file e ho salvato la BMP di quell'unico fotogramma. Ebbene: i file sono binariamente diversi, anche se sinceramente ad occhio non vedo differenza. Qualcuno ha informazioni aggiuntive circa YUY2 vs. RGB32 nei file DivX/XviD? |
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#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
Messaggi: 237
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Mi autorispondo per correggermi: un mio collega espertone mi segnala che YUY2 non sottocampiona i canali croma, bensì usa semplicemente un dominio diverso per definirli.
In pratica il sottocampionamento riguarda intrinsecamente il codec, e comunque di sicuro non riguarda gli MPEG-4, visto che ad esempio usano il Qpel che spacca il pixel in 4, altro che sottocampionarli! Invece YUY2 salva spazio semplicemente usando meno bit di definizione per i due canali croma, es. 4 bit al posto dei canonici 8. |
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#3 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 22
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Io avevo letto su una guida che il Qpel non spacca in 4 il pixel ma il blocco 16*16 utilizzato per la stima del moto e che con il divx il sottocampionamento c'è.
IMHO non avrebbe molto senso spaccare il singolo pixel in quattro. Ciao |
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