Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2004, 17:47   #1
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
MI AIUTATE A CAPIRE PERCHE' NON RIESCO A SALIRE CON un P4 2,4c ?

Ciao, ho appena comprato da un ragazzo qui sul forum un P4 2,4C....bene lui riusciva a farlo ad arrivare persino a 3,6 Ghz ad aria sta CPU con vcore quasi default....io invece anche mettendo i divisori a 3:2 appena arrivo a 261 di FSB non fa più nemmeno il boot....Mi spiegate perchè e dove sbaglio ? Grazie.
jokervero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2004, 17:50   #2
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Benevento
che mobo aveva il ragazzo che te lo ha venduto e che mobo hai tu?......provato ad alzare vcore, non si sa mai, impostalo direttamente a 1.65V da bios e prova...a 260 poi prova a mettere i 5/4 sulle ram per averle a 208 e imposta i timings al massimo....ahh che ram hai?

EDIT:

scusa visti i tuoi componenti da sign ...comunque prova a fare come ti ho detto sopra e metti i timing delle ram a 3-3-3-7
shark2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2004, 17:58   #3
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
Originariamente inviato da shark2
che mobo aveva il ragazzo che te lo ha venduto e che mobo hai tu?......provato ad alzare vcore, non si sa mai, impostalo direttamente a 1.65V da bios e prova...a 260 poi prova a mettere i 5/4 sulle ram per averle a 208 e imposta i timings al massimo....ahh che ram hai?

EDIT:

scusa visti i tuoi componenti da sign ...comunque prova a fare come ti ho detto sopra e metti i timing delle ram a 3-3-3-7
Mmm ora sono a 1,60v e sono a 260 con i divisori a 3:2. Se li metto a 5:4 la RAM non regge più......ora sto tenendo la RAM a cas 2 e 5-3-2 di timings è sbagliato ?
Old 05-02-2004, 18:15   #4
devil mcry
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
prova ad alzare il cas a 2.5 o 3 a seconda della ram

Fare facilmente quello che per gli altri è difficile è talento . Fare facilmente quello che per il talento è impossibile è genio !
devil mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2004, 18:30   #5
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
Originariamente inviato da devil mcry
prova ad alzare il cas a 2.5 o 3 a seconda della ram
Niente anche mettendo CAS 3 non fa il boot.....scusa ma sapete cosa vogliono dei lunghi BIP a schermo nero dello speaker.....lungo BIP-silenzo-lungo BIP ?
Old 05-02-2004, 18:41   #6
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
Re: MI AIUTATE A CAPIRE PERCHE' NON RIESCO A SALIRE CON un P4 2,4c ?

Quote:
Originariamente inviato da jokervero
Ciao, ho appena comprato da un ragazzo qui sul forum un P4 2,4C....bene lui riusciva a farlo ad arrivare persino a 3,6 Ghz ad aria sta CPU con vcore quasi default....io invece anche mettendo i divisori a 3:2 appena arrivo a 261 di FSB non fa più nemmeno il boot....Mi spiegate perchè e dove sbaglio ? Grazie.

Se hai ram con chip winbond ch5 sono loro che limitano l'overclock.
Strano ma è così,il dual intel è molto selettivo con le ram e sono poche ad andare bene.
Le gei sono buone ram ma cerca di capire che chip hanno,se non riesci a vederli per i dissi che ci sono eventualmente prova a partire con una frequenza bassa a cas 2.5,se va riprova a cas 3,se va allora probabilmente hanno chip ch5,di sicuro non bh5 che sono i migliori ma a cas 3 non partono a nessuna frequenza,in nessun modo.

CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING
gabry24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2004, 18:44   #7
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Re: Re: MI AIUTATE A CAPIRE PERCHE' NON RIESCO A SALIRE CON un P4 2,4c ?

Quote:
Originariamente inviato da gabry24
Se hai ram con chip winbond ch5 sono loro che limitano l'overclock.
Strano ma è così,il dual intel è molto selettivo con le ram e sono poche ad andare bene.
Le gei sono buone ram ma cerca di capire che chip hanno,se non riesci a vederli per i dissi che ci sono eventualmente prova a partire con una frequenza bassa a cas 2.5,se va riprova a cas 3,se va allora probabilmente hanno chip ch5,di sicuro non bh5 che sono i migliori ma a cas 3 non partono a nessuna frequenza,in nessun modo.

CIAO!!!
Ma io non ho capito come funziona la storia del CAS ? Più bassa meglio o viceversa ? Non è possibile che non riesca ad andare oltre i 171 MHZ....
Old 05-02-2004, 18:51   #8
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Benevento
Re: Re: Re: MI AIUTATE A CAPIRE PERCHE' NON RIESCO A SALIRE CON un P4 2,4c ?

Quote:
Ma io non ho capito come funziona la storia del CAS ? Più bassa meglio o viceversa ? Non è possibile che non riesca ad andare oltre i 171 MHZ....

cas bassi (2-2-2-5) performance ma meno stabile se non reggono

cas alti (3-3-3-7) meno performanti ma più stabilità

comunque non credo proprio che le Geil PC3200 montino dei BH-5...e poi dai, dei BH-5 che non reggono a 171Mhz di frequenza con i 3/2.... .....è strano perchè anche delle schifose ram OEM seppur con timings al massimo reggerebbero a 171Mhz...comunque a 260 di bus con i 5/4 sulle ram staresti a 208...che diavolo magari a 2.8V sulle DDR ce la dovrebbero fare....però se non vanno nemmeno a 171Mhz che è ampiamente sotto la loro specifica secondo me il problema è altrove ma non so proprio dove potrebbe essere... .....magari chiedi più informazioni sui settaggi che utilizzava il ragazzo che te lo ha venduto....
shark2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2004, 18:52   #9
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Re: Re: Re: MI AIUTATE A CAPIRE PERCHE' NON RIESCO A SALIRE CON un P4 2,4c ?

Quote:

Il cas,in effetti più è basso meglio è,si va da 2-2-2-5 a 3-3-3-8.
Mi devi dire prima di tutto che chip montano le ram altrimenti perdiamo tempo.

CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING
Old 05-02-2004, 18:58   #10
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Re: Re: Re: Re: MI AIUTATE A CAPIRE PERCHE' NON RIESCO A SALIRE CON un P4 2,4c ?

Allora ragazzi il discorso è questo:

io prima avevo un 2,6 d1 che tenevo di FSB a 250 5:4 quindi prima le RAM lavorano stabili a 200 Mhz con CAS 2 e timings 3-2. Ora con questa nuova CPU che è un 2,4c non appena supero i 260 di FSB anche con le RAM a 3:2 quindi 171 Mhz e i timings defalut (cas2,5 7-4-4)il sistema non fa il boot. Quindi non penso siano le RAM.....la CPU il ragazzo mi ha garantito che va 3,6 con Vcore quasi default.....può essere la mobo ? E' una IC7-G. Aiutatemi.....Ciao.
Old 05-02-2004, 19:07   #11
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Re: Re: Re: Re: Re: MI AIUTATE A CAPIRE PERCHE' NON RIESCO A SALIRE CON un P4 2,4c ?

Quote:
Allora ragazzi il discorso è questo:

io prima avevo un 2,6 d1 che tenevo di FSB a 250 5:4 quindi prima le RAM lavorano stabili a 200 Mhz con CAS 2 e timings 3-2. Ora con questa nuova CPU che è un 2,4c non appena supero i 260 di FSB anche con le RAM a 3:2 quindi 171 Mhz e i timings defalut (cas2,5 7-4-4)il sistema non fa il boot. Quindi non penso siano le RAM.....la CPU il ragazzo mi ha garantito che va 3,6 con Vcore quasi default.....può essere la mobo ? E' una IC7-G. Aiutatemi.....Ciao.
Infatti ti sei risposto da solo,se prima eri a 250mhz non sollecitavi troppo il bus fsb/ram ma oltre i 260 sulla ic7 diventa critico con alcune ram mentre con bh5 va bene.
Insisto col dire che devi stabilire che chip montano,altrimenti non posso aiutarti.

CIAO!!!
Old 05-02-2004, 19:15   #12
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Re: Re: Re: Re: Re: Re: MI AIUTATE A CAPIRE PERCHE' NON RIESCO A SALIRE CON un P4 2,4

Quote:
Infatti ti sei risposto da solo,se prima eri a 250mhz non sollecitavi troppo il bus fsb/ram ma oltre i 260 sulla ic7 diventa critico con alcune ram mentre con bh5 va bene.
Insisto col dire che devi stabilire che chip montano,altrimenti non posso aiutarti.

CIAO!!!

Quindi secondo te sono le RAM.....come faccio a dirti il chip ? C'è il dissy che li copre........
Old 05-02-2004, 19:25   #13
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: MI AIUTATE A CAPIRE PERCHE' NON RIESCO A SALIRE CON un P4 2,4

Quote:
Quindi secondo te sono le RAM.....come faccio a dirti il chip ? C'è il dissy che li copre........

Scendi a bus default e prova a cas 3-3-3-8 se parte il sistema.
Cmq basta mettere le ram in single sui primi due slot oppure meglio con un solo modulo,setta cas by spd,vdimm max,turbo std,e così minimizzi l'influenza delle stesse sul sistema e successivamente provi a salire col procio in 3:2.

CIAO!!!
Old 05-02-2004, 19:28   #14
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: MI AIUTATE A CAPIRE PERCHE' NON RIESCO A SALIRE CON u

Quote:
Scendi a bus default e prova a cas 3-3-3-8 se parte il sistema.
Cmq basta mettere le ram in single sui primi due slot oppure meglio con un solo modulo,setta cas by spd,vdimm max,turbo std,e così minimizzi l'influenza delle stesse sul sistema e successivamente provi a salire col procio in 3:2.

CIAO!!!
CIao, allora le ram prima le tenevo a cas 2 5-3-2. Ora provo a fare quello che mi hai detto con un solo banco e ti dico...
Old 05-02-2004, 19:48   #15
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: MI AIUTATE A CAPIRE PERCHE' NON RIESCO A SALIRE C

Allora, ho provato con un solo banco....l'ho settato con CAS 2,5 6-3-3 così come è di default.....bene il limite è 272 di FSB.....se metto 273 non fa il boot e mi dà lunghi BIP.....cosa vuol dire ?
Old 05-02-2004, 23:17   #16
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: MI AIUTATE A CAPIRE PERCHE' NON RIESCO A SALI

Allora datemi una mano....vi prego !
Old 06-02-2004, 03:34   #17
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: MI AIUTATE A CAPIRE PERCHE' NON RIESCO A SALIRE C

Quote:
Allora, ho provato con un solo banco....l'ho settato con CAS 2,5 6-3-3 così come è di default.....bene il limite è 272 di FSB.....se metto 273 non fa il boot e mi dà lunghi BIP.....cosa vuol dire ?

Questo è il sintomo che sono le ram a limitare l'overclock,prova con altre più compatibili,magari con chip winbond bh5.
I bip della mobo possono dire che c'è qualcosa che non va e in genere lo fanno quando le ram npn fanno fare il boot.

Hai aumentato il vcore del procio?
Portalo a 1.65-1.7v e vedi se sale ulteriormente.
E cmq le ram non basta variare il cas,devi fare come ti ho detto minimizzandone l'influenza.

CIAO!!!
Old 06-02-2004, 10:21   #18
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: MI AIUTATE A CAPIRE PERCHE' NON RIESCO A

Quote:
Questo è il sintomo che sono le ram a limitare l'overclock,prova con altre più compatibili,magari con chip winbond bh5.
I bip della mobo possono dire che c'è qualcosa che non va e in genere lo fanno quando le ram npn fanno fare il boot.

Hai aumentato il vcore del procio?
Portalo a 1.65-1.7v e vedi se sale ulteriormente.
E cmq le ram non basta variare il cas,devi fare come ti ho detto minimizzandone l'influenza.

CIAO!!!

Allora....ho provato a fare come mi hai detto cioè a mettere i timings detti da te ma oltre i 272 di FSB non ne vuol sapere di partire....la stabilità assoluta è a 268 di FSB. Il vcore è gia 1,7.....Ma secondo te è possibile che a dare a problemi siano le RAM ? CIoè intendo dire....ora girano downclockate a 172Mhz in 3:2....prima con l'altro procio partivano anche a 202 Mhz in 5:4. Aiutami ti prego....dici che chi mi ha venduto la CPU mi ha tirato un pacco ? Spero di no....

Dammi una mano !
Old 06-02-2004, 11:03   #19
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
ma a temperature come stai messo?

il chipset della mobo è ben raffreddato?

cmq prova anche un altro modulo di ram in single channel, se ne hai la possibilità, mi sa che sono anche quelle che ti limitano in oc..
basta che non siano con chip winbond ch-5

byez!
Old 06-02-2004, 11:18   #20
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
Originariamente inviato da Spank
ma a temperature come stai messo?

il chipset della mobo è ben raffreddato?

cmq prova anche un altro modulo di ram in single channel, se ne hai la possibilità, mi sa che sono anche quelle che ti limitano in oc..
basta che non siano con chip winbond ch-5

byez!

Allora il chipset credo sia raffreddato come si deve....gli ho messo sopra il cooler della MAX3.....A temp sto sui33°/35°....ma è possibile che a dare problemi siano le RAM che non lavorano nemmeno a 200 Mhz ma a 171 Mhz ?
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian