Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2004, 17:32   #1
Di@bo[_Nik
Senior Member

L'Avatar di Di@bo[_Nik

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Il campetto
problema sapphire 9600xt 256mb ram

Ho un problema con questa scheda video; vi dico subito su che sistema è montata:

asus p4b
512 mb ram sdr pc133
pentium 4 1500
hd 40 giga ibm
monitor nec 17

La scheda video incriminata è una Sapphire radeon 9600xt 256mb di ram, acquistata 10 giorni fa.

Premetto che prima di montarla ho provveduto a formattare il pc, ho installato gli ultimi drivers catalyst 4.1.
Ho provato la scheda con questi giochi:

half life (e suoi mod)
raven shield
need for speed underground
call of duty
pro evolution soccer 3

e in tutti i giochi (purtroppo anche con il non recentissimo hl) ho seri problemi di scatti durante l' utilizzo, oltre ad avere un bassissimo numero di fps.
Ho provato a riformattare, ed ho installato i drivers omega 4.1: la situazione è leggermente cambiata in meglio, ma sta di fatto che a 1024*768 (la risoluzione che uso con tutti i giochi) senza filtri attivati nè sync attivati gli scatti sono frequentissimi e insopportabili (ripeto, anche con half life e i suoi mod ).
Ho comparato il numero di fps che rilevano questi giochi con quelli che faccio con gli stessi giochi con un amd xp2000 768ram ddr 8500le (identica risoluzione) e sono addirittura minori (con raven shield la differenza è molto marcata). Non so veramente da cosa possa dipendere il problema. Secondo voi c'è qualche componente che blocca la potenza della mia scheda video? O potrebbe essere che me ne è capitata una sfigata? o che ne so... non so più dove sbattere la testa

ciauz
Ho felicemente trattato con:MimmoEv; maiale rosa; linkin; morpheus3g; nice_cool; Lancill; Friskio TheBesT; contesax; .Kougaiji.; gasoline; K9; provolonesiculo; GN_Snake; lupodany; Sisko; Klintf; MetalMassacre; Cucciolo33; Cikos; Globex; DioBrando; prezzia; ollavaollah; nick8640; dubmehard; Capzero; biase; Super-V; Xio; shawn89; CaRmeLiTo'S WaY; ZioPippoSSJ; Lorenz.O.S.; Eagle_76; diabolikoverclock; dejan_465; the_joe; directx 10
Di@bo[_Nik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2004, 17:34   #2
Di@bo[_Nik
Senior Member

L'Avatar di Di@bo[_Nik

ah dimenticavo, appena formattato ho anche provato a fare un giro completo con il 3dmark03, il risultato è stato 3660 punti. Non so se sia normale o meno, ma voglio vedere sparire questi cavoli di scatti

ciauz
Ho felicemente trattato con:MimmoEv; maiale rosa; linkin; morpheus3g; nice_cool; Lancill; Friskio TheBesT; contesax; .Kougaiji.; gasoline; K9; provolonesiculo; GN_Snake; lupodany; Sisko; Klintf; MetalMassacre; Cucciolo33; Cikos; Globex; DioBrando; prezzia; ollavaollah; nick8640; dubmehard; Capzero; biase; Super-V; Xio; shawn89; CaRmeLiTo'S WaY; ZioPippoSSJ; Lorenz.O.S.; Eagle_76; diabolikoverclock; dejan_465; the_joe; directx 10
Old 03-02-2004, 17:49   #3
de_nome_lanicon
Senior Member

L'Avatar di de_nome_lanicon

Iscritto dal: May 2003
Città: Penguin's Land
Quote:
Originariamente inviato da Di@bo[_Nik
ah dimenticavo, appena formattato ho anche provato a fare un giro completo con il 3dmark03, il risultato è stato 3660 punti. Non so se sia normale o meno, ma voglio vedere sparire questi cavoli di scatti

ciauz
Il punteggio è in linea è il tuo problema è quasi certamente dovuto ai drivers del chipset.

Provvedi a scaricare i + aggiornati.

Un'altra possibile causa può essere la scheda AUDIO (so che sembra assurdo) ma anche un mio amico con la nostra stessa scheda su un pc in linea col tuo, se mette le dx9.0b non riesce a giocare senza scatti continui.

"Penguin Prevails && Ovverruns!" JJ_Kame_R
de_nome_lanicon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2004, 18:28   #4
Di@bo[_Nik
Senior Member

L'Avatar di Di@bo[_Nik

innanzitutto grazie per avermi risposto.
Quote:
Originariamente inviato da de_nome_lanicon
Il punteggio è in linea è il tuo problema è quasi certamente dovuto ai drivers del chipset.

Provvedi a scaricare i + aggiornati.
ho gli omega 4.1, ho provato anche la versione ufficiale dei catalyst 4.1. Quali dovrei provare secondo te?

Quote:
Originariamente inviato da de_nome_lanicon
Un'altra possibile causa può essere la scheda AUDIO (so che sembra assurdo) ma anche un mio amico con la nostra stessa scheda su un pc in linea col tuo, se mette le dx9.0b non riesce a giocare senza scatti continui.
dunque, la scheda audio è integrata nella mobo, credo sia una di quelle ac97 o roba simile. ed anche io ho installate le dx9.0b. Il tuo amico come ha risolto il prob? le ha disinstallate o le ha settate in qualche modo particolare?

ciauz
Old 03-02-2004, 20:10   #5
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
ti rammento che un p4 willamette per di più a soli 1500MHz e come non bastasse con le ram SDR, se va bene va come un athlon 900-1000MHz.

Sei sicuramente cpu limited, logico che il 2000+ con la 8500 vada meglio...
Old 04-02-2004, 13:42   #6
Di@bo[_Nik
Senior Member

L'Avatar di Di@bo[_Nik

Quote:
Originariamente inviato da Thunder82
ti rammento che un p4 willamette per di più a soli 1500MHz e come non bastasse con le ram SDR, se va bene va come un athlon 900-1000MHz.

Sei sicuramente cpu limited, logico che il 2000+ con la 8500 vada meglio...
grazie per aver risposto thunder82.
effettivamente all' inizio mi era venuto questo presentimento, nel senso che pensavo il pc non sfruttasse al max la scheda, anzi la limitasse proprio. Ma vorrei ribattere solo una cosa: tu dici che il pc in queste condizioni dovrebbe girare come un athlon da 1000mhz; ma allora come mai con half life il gioco scatta ugualmente? io hl l' ho giocato per la prima volta con un pentium 3 e un g400, al max dei dettagli (1024 * 768), e scatti non ne vedevo, e il mio pc anche se "inguaiato" non dovrebbe essere almeno all' altezza di far girare half life e i suoi mod?
cmq oggi pomeriggio ho la possibilità di fare qualche prova, vedo di controllare il problema della scheda audio, almeno comincio ad escludere qualcosa.

ciauz
Old 04-02-2004, 13:45   #7
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
prova a mettere la scheda sull'athlon 2000 se hai la possibilità e guarda se va bene

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian