|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
[PALM] [Wireless] Problema navigazione Internet
E' un po' che non frequento il forum, quindi se infrango qualche regola per favore avvisatemi ma non chiudetemi il 3d!
![]() [Specifico subito che è urgente, non tanto perché mi preme di risolvere, ma perché fra 10 gg terrò un meeting qui in sede e necessito del collegamento wi-fi perfettamente funzionante. In fondo al topic tutte le specifiche tecniche delle apparecchiature coinvolte.] Non riesco a far navigare su Internet un Palmare Toshiba e755 con Wi-Fi integrato, nel senso che trova la rete, e con ottima potenza di segnale, ma di navigare nelle pagine Internet non ne vuol sapere. Così è andata per tre giorni fino a quando ieri non riesco a collegarmi finalmente a Internet. Sono esaltatissimo, e invito un amico per mostrarglielo (uno dei co-organizzatori dell'incontro). Le pagine le apre correttamente e quindi proviamo ad aprire un filmato (trailer della Maledizione della Prima Luna ![]() Poiché la batteria cominciava a scarseggiare decido di attaccarlo alla base di appoggio con alimentazione e cavo USB e parte la sincronizzazione. Nel frattempo sta quasi finendo di scaricare il filmato (un po' lentino, ma tanto non proveniva da nulla di veloce) e decido di staccarlo dalla base per vederlo meglio, tanto il collegamento internet era Wireless. Una volta staccato il download del trailer si pianta, non riprende proprio. A rincarare la dose ci si mette l'access point che, preso dallo sconforto e da un crescendo di nervosismo, faccio accidentalmente cadere da un piano rialzato (poco più di un metro). i cavi rimangono attaccati al router e al server, mi dico quindi che non è successo nulla... accedo alla sua configurazione interna e noto, con dispiacere che il supporto all' 802.11x era disabled (una caduta modifica un parametro sw?) quindi lo rimetto su enabled e la rete torna attiva. Provo a chiudere e riaprire il sito ma il Palm è proprio bloccato, quindi faccio soft-reset e rientro, ma nulla da fare, non si connette a Internet. Nel frattempo però decido di riattaccarlo alla base nel (lungo...) tentativo di farlo ripartire e mi accorgo che internet va. Morale: solo sulla base!!! ![]() Se tengo il palm staccato dalla base (wireless) non va su internet, quindi il wireless va solo se wired? Mah... ![]() Non so se il soft reset ha cambiato qualcosa, perché tornando nelle impostazioni di connessione mi sembra di vedere alcuni dati falsati, forse sulla configurazione del DNS, dico forse perché, dopo aver constatato che la dotazione SW del palmare non corrisponde a quanto citato sul manuale, mi sono dato all'arte dello sc*zz*, cioè tentando tutte le infinite possibili variabili parametriche (lo so, non è molto professionale, ma spesso aiuta ![]() Doppio sconforto: a quanto pare quindi mi si sono modificate sia le impostazioni del Palm che dell'Access Point, quindi come fino a qualche giorno fa, solo che le procedure a tentoni degli scorsi gg, che parzialmente ricordo, ora non bastano più... Per ora lascio a voi il duro compito di scoprire il mistero, nel frattempo però vi spiego per bene tutta l'attrezzatura: Palmare: PocketPC 2003 (4.20.1081 build: 13100) Indirizzo IP: 192.168.0.11 Access Point: Marca: X-Now Modello: XN-WAP11I (802.11b) Collegato con cavo dritto al PC Indirizzo IP: 192.168.0.2 Router: Marca: D-link Modello: DSL-500 Collegato con cavo incrociato ad una porta standard dello switch dell'AP e con cavo telefonico alla presa ADSL. Indirizzo IP: 192.168.0.1 PC: Indirizzo IP: 192.168.0.3 Preciso che tutti e tre e i componenti connessi fisicamente fra loro si pingano perfettamente, mentre nessuno riesce a pingare il palmare.
![]() |
#2 |
Senior Member
|
ripeto, è tanto urgente quanto importante!
![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
WirelessProjectorUtility
da quando ho installato WirelessProjectorUtility , scaricata dal sito toshiba, sono riuscito a navigagare attraverso il WIFI.
fammi sapere ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
sì, anch'io lo ho installato, e mi riconosce la rete nel senso che trova correttamente il ssid, ma quando, impostata secondo i parametri richiesti, faccio partire l'utility di diagnostica, mi restituisce errore sia sulla wingate (192.168.0.1) che sui DNS... per inciso ho anche provato diversi DNS di diversi gestori, oltre ai miei...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.