|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Scaricare i giochi
In questo sabato sera in cui sono costretto a casa dall'influenza
![]() ![]() Riguarda lo scaricare i giochi. Una pratica certamente illegale ma secondo me non totalmente scorretta dal punto di vista etico/morale a certe condizioni... Personalmente prima di acquistare un gioco lo scarico, ci gioco un paio d'ore e se lo trovo bello appena posso lo acquisto originale, in caso contrario lo cancello per sempre dall'HD... In passato mi era capitato troppo spesso di comprare giochi che, per la loro fama o i voti ricevuti sulle riviste, credevo stupendi e poi rivelatisi delle fregature (tanto per citarne uno: Ultima IX, che prese 9 su GMC ed era il gioco più buggato di sempre.. o The Sims, gioco oggettivamente rivoluzionario ma che dopo 3-4 ore mi stufò per la sua ripetitività...). E non ditemi di ricorrere alle demo, che nel 90% dei casi non danno che una vaga idea del gioco (oltre molto spesso ad uscire con grande ritardo rispetto al gioco completo) Scaricando ho evitato moltissime fregature (Deus Ex 2 per esempio era un gioco che avrei preso a scatola chiusa dopo lo stupendo primo episodio.. ma per fortuna in questo modo ho potuto provarlo prima e cambiare idea) e comprato solo titoli di oggettiva qualità (e sono stati tanti.. sono negli ultimi 2-3 mesi: PES3, Max Payne 2, NFSU: Underground, SW: Kotor, Call of Duty, Morrowind GoTY con le relative espansioni, Prince of Persia...) Infatti per i giochi citati sopra, spendere i 50€ dell'acquisto ha rappresentato un OBBLIGO MORALE, oltre che un premio per l'ottimo lavoro svolto dalle Software House che hanno oggettivamente MERITATO quei soldi. Comprare in questo modo secondo me è anche un modo per innalzare il livello qualitativo dei giochi (quanti comprerebbero FIFA 2004 se potessero scaricarsi sia quello sia PES3 e provarli entrambi?) Quindi a condizione di comprare il gioco originale se si ritiene che valga l'acquisto e di cancellarlo in tempi brevi nel caso contrario, credo non ci sia niente di sbagliato nello scaricare i giochi... Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni in merito ![]() ciao Ultima modifica di LukeXP : 17-01-2004 alle 21:05. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: de_legato
|
...esistono anche le demo
![]()
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
come ho scritto sopra.. raramente le demo riescono a darmi un'idea abbastanza completa del gioco... oltre ad uscirespesso in ritardo (la demo di MP2 ad esempio uscì oltre 1 mese dopo l'originale) e "pesare" (in termini di MB) uno sproposito per quello che contengono |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Si se ne è già parlato molte volte, e ovviamente c'è chi è d'accordo con te e chi invece condanna qualsiasi forma di pirateria. Scontato direi.
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Basta con queste giustificazioni del piffero
![]() ![]() ![]() La verita' di fondo e' che le nuove generazioni si sono abituate ad avere tutto, averlo subito e gratis (grazie ad internet) che ha facilitato il fenomeno della pirateria. Siamo meno ipocriti per favore. Io compro 2 o 3 vg all'anno (di quelli che meritano ovviamente) e per il resto mi accontento delle demo. E' cosi' difficile essere onesti?
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ehi ehi ehiiiii...
|
te lo scrivo con grande fatica senza k
![]() Quindi fammi capire...tu sei a casa, ti scarichi un gioco intero, completo, te lo installi, magari lo aggiorni anche, lo cracki, ci giochi un paio d'ore e, se ti piace, lo deleti dall' HD e lo vai a comprare originale... ![]() ..e Cicciolina è vergine... |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si dbpass proprio così... che tu ci creda o meno
vedi fotina degli ultimi giochi acquistati ![]() ![]() ![]() e quello che penso è che molte persone che qua fanno tanto i moralisti e si schierano apertamente contro il download dei giochi lo facciano esclusivamente per quesioni "di immagine" ma in realtà siano parecchio ipocriti.. ![]() Ultima modifica di LukeXP : 17-01-2004 alle 21:28. |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: de_legato
|
Quote:
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
la pirateria ai videogioki fà solo bene, kuesto è un concetto ke in poki percepiskono
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() Chi è che nn ha un casa un gioco o un software pirata e su....
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Se il tuo intervento si referiva a me sappi che io non cerco assolutamente di imporre alcunche'. Dico semplicemente di essere meno ipocriti e di non nascondersi dietro a delle futili quanto stupide motivazioni per giustificare una attivita' illegale. Uno puo' fare quello che vuole, ma se fa' una cosa illegale non deve nascondersi dietro a un paravento, almeno abbia il coraggio di ammettere che sta rubbando.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
infatti se tu avessi letto attentamente il primo post del topic avresti visto che, data per scontato l'illegalità di questa pratica, volevo discutere delle quesioni "morali" che la riguardavano
![]() del resto non sempre la legalità di un'azione è un giusto metro di valutazione... da un'altro topic è emerso che scaricare la crack nocd di un gioco di cui detengo regolare licenza è ILLEGALE! cosa francamente ridicola comunque non era mia intenzione riferirmi a te in particolare... ma in generale a tutti coloro che fanno del moralismo incondizionato ![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Qui si parlava di giochi originali. Io ho tutti giochi originale molti dei quali risalgono al epoca del vic 20. Per quanto riguarda il software, ho windows xp regolarmente comprato. Uso linux e open office. Mi basta e avanza.
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
piraterìa molto spesso = monopolio
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
A sentire voi altri uno sarebbe un cog......ne solo per il fatto di comprare originale ?
Compro dvd originali perche' mi piaciono invece di scaricarli dalla rete caspita saro' mica diventato stupido? Compro album musicali perche' la musica mi piace invece di scaricarli dalla rete ma non saro' all improvviso diventato stupido? E' la vostra mentalita' che non va'. Le cose non sono gratis e vanno comprate e se non ne avete la possibilita' allora le si lascia stare.
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
infatti io compro decine di giochi originali, mi riservo unicamente il diritto di poter decidere quali acquistare... nel mio hard disk in questo momento non è presente NESSUN gioco (ne sotto forma di immagine cd ne installato) di cui non disponga dell'originale.. ma quando in futuro dovrò decidere se comprare o meno un gioco che mi interessa non esiterò a scaricarlo e provarlo per qualche ora... lungi da me dire che sia da stupidi comprare l'originale.. anzi quoto me stesso: Quote:
Ultima modifica di LukeXP : 17-01-2004 alle 22:03. |
||
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora siamo d'accordo in linea generale. L'unico punto dove non sono d'accordo con te sta nel fatto che io considero le demo + le riviste + portali sui vg sufficienti a darmi un metro di valutazione per comprare o meno il gioco completo. Tu invece sostieni che queste risorse non siano sufficienti e che in alcuni casi per poter valutare il gioco devi per forza avere la versione completa.
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
stupido è ki lo stupido fà, gold...
![]() cmq tanto di kappello...ormai siete rimasti in poki, siete una razza in estinzione...nn skerzo |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:19.