|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Firenze
|
RAID 1 in caso di guasto
Ciao,
Con 2 dischi in modalita' RAID 1 (mirroring) cosa succede in caso di guasto di un disco ? posso continuare ad accedere ai miei dati utilizzando il disco superstite o devo collegare un nuovo disco e ricostruire l'array ? Nel caso che un disco solo funzioni, va lasciato sul controller RAID e funziona automaticamente oppure va messo su un normale controller EIDE, oppure lo posso lasciare sul RAID ma da bios devo dirgli di utilizzarlo come un disco normale ? Mi pongo il problema perche' se mi si rompe un disco mentre e' in garanzia lo vorrei mandare a riparare e attendere il ritorno senza comprarne uno nuovo... P.S. ho una Abit KD7-RAID con controller integrato HighPoint HPT372 Ciao e Grazie ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Up !
![]() Nessuna idea ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Bergamo
|
Se mi ricordo bene con high-point quando ti si guasta un disco, fino a quando non cambi l'hdd lo usi cosi come è. Qunado hai recuperato il disco nuovo spegni tutto cambi il disco riaccendi entri nel bios del controller e scegli di ricreare il disco di mirroring
aspetti quello che ci vuole e sei come nuovo. l'unica cosa e non so se sulla tua scheda c'e quello integrale o c'e una versione lite. Io parlo per la scheda singola raid a due canali ata133 ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Io credo proprio che verrà segnalato un errore del RAID e richiesta la ricostruzione dell'array
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
con la schedina a parte no , la uso io e funziona, testato.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() Se e' come dice Il Vecchio sarebbe una cosa buona, ma se e' come dice il moderatore e' una fregatura ! Se si dovesse rompere un disco all'anno che faccio, ogni volta lo compro nuovo mentre aspetto che quello ritorni dall'assistenza ? poi quando me lo ridanno quanti dischi mi ritrovo ? si fa alla svelta a finire i canali EIDE cosi'... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ti ritieni cosi fortunato da rompere un disco allìanno............!!!
cambia marca metti caso ti si rompa quando ne hai uno solo, non in mirroring cosa fai dove lo trovi un disco con gia inclusi tutti i tuoi dati
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sono andato sul sito di HighPoint e ho visto che i loro controller (anche quelli integrati) supportano l'hot-swap a differenza dei controller IDE standard delle mobo... Sul manuale di un controller PCI c'e' scritto che in caso di perdita di un disco di un array RAID 1 il software fa apparire una finestra di avvertimento e con una operazione di hot-swap ti permette di ricostruire al volo l'array a macchina accesa con un disco nuovo. Ma visto che dall'array ci avrei potuto aver fatto il boot allora i dati devono essere disponibili anche con un disco solo, altrimenti non funzionerebbe nessun software... Semmai non e' che dopo un boot, il bios del controller potrebbe incavolarsi e non far partire la macchina con un disco solo ? Un'altra curiosita'... i dischi in RAID 0 hanno una struttura a livello di settori decisa dal controller, quindi senza controller sono illeggibili... nei dischi RAID 1 il controller si dovrebbe limitare a fare una copia bit a bit di un disco sull'altro, mi domando: se un disco di un array RAID 1 lo attacco da solo su un canale IDE standard di una mobo, funziona ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Sembra un quiz matematico ![]() In realtà ti trovi con tre dischi e basta: due operativi e l'altro di scorta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lecco
|
io ho messo 4 dischi (2+2) in raid 0+1 e ho messo un disco di scorta nell'armadio
![]() Cmq l'hotswap l'ho provato e funziona, ho provato anche a spegnere la macchina, staccare un disco e riaccendere il tutto. Esce un messaggio che chiede se continuare con 1 disco rotto o se si vuole riavviare e rcostruire. Adaptec mi pare che era il controller. Ciauz! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.