Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2004, 08:01   #1
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Iscritto dal: Feb 2001
Controller raid pci e problemi.

Ciao a tutti, nella mia configurazione ho usato due dischi SATA perché non avendo la sk madre un controller raid PA sono stata costretta.
Ho trovato nel negozio di mio fratello un controller rai 0, 0+1 della Hama e volendo utilizzarlo con i miei vecchi ibm da 40GB, in raid 0, ho eseguito delle prove, ma anche se al boot del controller dopo aver impostato il suo bios in modalita' stripping, i due dischi vengono visti come uno da 80GB circa, se provo ad installarci winxp, esso mi veve i due dischi singolarmente sia che io installassi i driver che no.
Perché succede questo?
Nel manuale del controller dice che nel bios della mobo, dovrei impostare il boot in modalita' SCSI, ma la AI7 che posseggo non ne offre la possibilita' anhce utilizzando l'ultimo bios, 1.4.
Grazie a chi mi potra' dare notizie in merito.
Old 13-01-2004, 14:45   #2
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Re: Controller raid pci e problemi.

Quote:
Originariamente inviato da Annamaria
Ciao a tutti, nella mia configurazione ho usato due dischi SATA perché non avendo la sk madre un controller raid PA sono stata costretta.
Ho trovato nel negozio di mio fratello un controller rai 0, 0+1 della Hama e volendo utilizzarlo con i miei vecchi ibm da 40GB, in raid 0, ho eseguito delle prove, ma anche se al boot del controller dopo aver impostato il suo bios in modalita' stripping, i due dischi vengono visti come uno da 80GB circa, se provo ad installarci winxp, esso mi veve i due dischi singolarmente sia che io installassi i driver che no.
Perché succede questo?
Nel manuale del controller dice che nel bios della mobo, dovrei impostare il boot in modalita' SCSI, ma la AI7 che posseggo non ne offre la possibilita' anhce utilizzando l'ultimo bios, 1.4.
Grazie a chi mi potra' dare notizie in merito.
Ciao Quindi hai creato il volume unico striping da 80 Gb poi, all'istallazione di win, metti il dischetto con i drivers del controller premendo subito F6, legge i drivers quindi subito dopo ti vede però 2 hd al posto di uno <<virtuale>>e ti chiede dove istallare xp? Domanda banale, ma i cavi (1 doppio o due separati? Meglio due cavi separati...) 80 pin li hai connessi al controller raid spero, non alla mobo, vero?
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 21:53   #3
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Re: Re: Controller raid pci e problemi.

Quote:
Originariamente inviato da Correx
Ciao Quindi hai creato il volume unico striping da 80 Gb poi, all'istallazione di win, metti il dischetto con i drivers del controller premendo subito F6, legge i drivers quindi subito dopo ti vede però 2 hd al posto di uno <<virtuale>>e ti chiede dove istallare xp? Domanda banale, ma i cavi (1 doppio o due separati? Meglio due cavi separati...) 80 pin li hai connessi al controller raid spero, non alla mobo, vero?

Si, i cavi sono da 80 poli e sono collegati al controller Raid pci Hama, ognuno in un canale e entrambi impostati come master; ho provato anche a metterli entrambi sullo stesso flat 80 poli, uno master ed uno slave, ma il risultato non cambia, windows me li vede come distinti.
Con la mia Abit TH7II-R nessun problema di sorta comunque li colleghi.
Come hai detto tu eseguo l'installazione alla lettera, di win xp, premendo F6.
Ciao e grazie.
Old 13-01-2004, 22:07   #4
hokuto mod
Senior Member

L'Avatar di hokuto mod

Iscritto dal: Aug 2003
Città: formigine
dovrebbe funzionare come mettere 2 dischi scsi in raid credo se ho kapito bene,quindi prova magari a fare un qualche tentativo, magari tutte e 2 in master oppure in slave,o a cambiare un qualche settaggio da bios se ne hai la possibilita',
ciao
Old 13-01-2004, 22:11   #5
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Quote:
Originariamente inviato da hokuto mod
dovrebbe funzionare come mettere 2 dischi scsi in raid credo se ho kapito bene,quindi prova magari a fare un qualche tentativo, magari tutte e 2 in master oppure in slave,o a cambiare un qualche settaggio da bios se ne hai la possibilita',
ciao

Aggiungo che il controller ha sul pcb due jumper impostabili ma non c'é scritto nulla in merito nel manuale.
Potrebbe dipendere dal fatto che non posso impostare il boot del pc in modalita' SCSI, non avendo la AI7 una voce in merito?
Nel manuale del controller si parla di impostare il boot del pc in modalita' SCSI...
Ciao e grazie.
Old 14-01-2004, 07:50   #6
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

si, bisogna impostare necessariamente nel bios il boot come SCSI...(ma prima il CDROM, per far partire il setup di winzozz). Quello che mi suona strano è che winzozz vede non uno ma due hd....Hai provato a rifare il volume in striping da 80Gb ? Prova anche a creare un raid 1, mirroring : otterrai un solo volume da 40Gb (scrive contemporaneamente su i due hdd come backup) e controlla se winzozz vede ugualmente (stranissimo) due hd
Quando premi F6 legge regolarmente i drivers dal floppy ? (devi premere subito )Dice che ha trovato il controller raid marca x ? Come vede gli hd ? Formattati ? Da formattare ? Il bios della mobo è aggiornato ? Se no , magari controlla se con l'ultima release hanno aggiunto l'opzione boot SCSI (o posta la versione che hai e lo controlliamo )
Old 14-01-2004, 08:01   #7
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

E' da un po' che uso i pc e seguo alla lettera i tuoi consigli.
Il bios é aggiornato, AI7_14, l'ultimo.
Il modello é: Hama Ultra DMA/100 RAID Controller PCI 49083.
Ciao.
Old 14-01-2004, 08:02   #8
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
Originariamente inviato da Correx
si, bisogna impostare necessariamente nel bios il boot come SCSI...(...) Se no , magari controlla se con l'ultima release hanno aggiunto l'opzione boot SCSI (o posta la versione che hai e lo controlliamo )
Scusa, lo avevi scritto prima, 1.4....Cos'è Award o Ami ? Perchè nel sito abit http://www.abit-usa.com/downloads/bioshelp.php
nello screenshot di aggiornamento del bios si vede proprio chiaramente l'opzione boot SCSI....
Old 14-01-2004, 23:35   #9
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Award.
La mia é una IT7 e non ha il bios della foto.
Old 15-01-2004, 01:31   #10
smanet
Senior Member

L'Avatar di smanet

Città: Tra Ancona e Torino
Ciao Annamaria
Io non sono un espertissimo di RAID, ma ne ho fatti parecchi con diversi controller... peccato che il tuo non l'abbia mai visto! :o
Mi sai dire che chip monta? Mi basta la sigla di quello più grosso.

Il BIOS va impostato su SCSI perchè come SCSI appunto lui identifica qualsiasi controller che non sia integrato nella scheda madre (e quindi PCI o i tipici Promise o HighPoint). Nulla di fantomatico, è un'impostazione normale.

E' sintomatico che non ti veda un disco solo, probabilmente non si salvano o si perdono le impostazioni che tu dai.
Controlla per bene la procedura con cui crei l'array, a me era capitato di farlo un paio di volte, per poi scoprire che per automatismo quando uscivo premevo dei tasti... che mi facevano uscire senza salvare le modifiche!
Fammi sapere!

PS: complimenti per la configurazione del PC... quanto viaggiano i due Raptor in striping? :o :o :o
smanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 15:42   #11
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

IMHO se XP non ti vede ancora il volume unico creato dall'utility del ctrl Hama (?) probabilmente i drivers che carichi da dischetto non vanno bene... Sono certificati per XP ? Se ci indichi la sigla del chip sul ctrl proviamo a cercarne altri...
Anche col mio ctrl , se non carico i suoi drivers all'avvio, nonostante i cavi siano connessi ad esso e non alla mobo, xp vede gli hdd singolarmente...
Old 16-01-2004, 20:53   #12
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Ragazzi, ho abbandonato tutti gli smanettamenti col controller, troppo lavoro.
I dischi li ho riutilizzati sull'altro pc con TH7II-R.
Mi direste come rendere di minori dimensioni i caratteri nella signature cosi da poter inserirci entrambi i miei pc?
Ciao e grazie.
Old 16-01-2004, 21:14   #13
smanet
Senior Member

L'Avatar di smanet

Usa il tag :
Codice PHP:
[size=1]  asd  [/size

al posto di "asd" metti il tuo testo, e "1" è la grandezza del testo.
Old 17-01-2004, 09:15   #14
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Quote:
Originariamente inviato da smanet
Usa il tag :
Codice PHP:
[size=1]  asd  [/size

al posto di "asd" metti il tuo testo, e "1" è la grandezza del testo.

Grazie delle info, ma visto che non sono sicura che adesso la mia signature rispetti le dimensioni massime consentite, mi diresti se esiste un modo per rimpicciolirla ulteriormente?
Grazie.
Old 17-01-2004, 10:57   #15
smanet
Senior Member

L'Avatar di smanet

Non saprei... alcuni fanno un'immagine, con dentro il testo, di modo che possano decidere il passo del carattere e l'interlinea.
Intanto, riduci un po' i particolari...

P4 NW 2800C|ABIT AI7|2 WD R 36GB RAID 0|2x512 MB DDR PC3200 Kingstone|ABIT Siluro FX5900 128M|SONY 24" GDM-FW900|XBOX X-Ecuter 2 Lite ed hd Ibm 180GB || pc 2: P4 NW 2800/533MHz|Abit TH7II-R bios TH7H_EU custom|2x40GB IBM RAID0|512MB PC1066 Samsung|ASUS V8460 Ultra Ti 4600 330/750MHz|SONY 24" GDM-FW900

Poi ti puoi divertire a colorare le barrette o i nomi con il tag COLOR
Ma hai due XBox modificate? Io ho eliminato la seconda...

Codice PHP:
[size=1]P4 NW 2800C[color=darkred]|[/color]ABIT AI7[color=darkred]|[/color]2 WD R 36GB RAID 0[color=darkred]|[/color]2x512 MB DDR PC3200 Kingstone[color=darkred]|[/color]ABIT Siluro FX5900 128M[color=darkred]|[/color]SONY 24" GDM-FW900[color=darkred]|[/color]XBOX X-Ecuter 2 Lite ed hd Ibm 180GB [color=darkred]|[/color][color=darkred]|[/color] pc 2: P4 NW 2800/533MHz[color=darkred]|[/color]Abit TH7II-R bios TH7H_EU custom[color=darkred]|[/color]2x40GB IBM RAID0[color=darkred]|[/color]512MB PC1066 Samsung[color=darkred]|[/color]ASUS V8460 Ultra Ti 4600 330/750MHz[color=darkred]|[/color]SONY 24" GDM-FW900[/size

Ultima modifica di smanet : 17-01-2004 alle 11:00.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian