|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Come(e quale) filtro adsl installare?
Ciao a tutti.
Dopo anni di 56k, oggi è stato il gran giorno del passaggio all'adsl, per la precisione l'offerta telecom di base, 256/128. Mi avevano accennato alla necessita di un filtro per avere il telefono "libero" mentre sono connesso, ma pensavo di trovare filtro e spiegazioni nella confezione del modem...invece, il filtro c'è ma spiegazioni nessuna. Il filtro è una specie di piccolo cubo con un cavo di 10 cm su un lato...da entrambi i lati c'è una "presa" per i doppini telefonici, e basta. Io ho il computer abbastanza lontano dal telefono, quindi devo usare la prolunga per attaccare il cavo del modem alla presa di quest'ultimo, una presa penso tripolare (insomma, quella con 3 fori ![]() Ci ho ragionato su per un po non trovando come connettere sia il modem sia il telefono a quel filtro...e facendo una ricerca su internet, penso anche di sapere che quasi sicuramente quel filtro non va bene per la mia situazione. Ergo le domande: il filtro va bene? se va bene, come si connette sto maledetto filtro? (tenete presente che al ho anche un'altra presa telefonica, ma è rotta al momento, ma mi avevano detto si potesse connettere entrambi gli apparecchi, modem e telefono,usando una sola presa..) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Devi sdoppiare la presa con qualche riduttore/adattatore in modo da poter collegare due apparecchi contemporaneamente alla stessa presa telefonica. Da una parte andrai ad inserire direttamente la prolunga del modem, nell'altra il filtro a cui a sua volta dovrai collegare il telefono. Molto più semplice da farsi che da spiegare
![]() Puoi procurarti tutti i vari sdoppiatori, adattori tripolare/jack nella ferramenta ben fornite, nelle catene di audio/video/telefonia (mediaworld ad esempio) e su internet chiaramente ![]()
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Grazie infinite
![]() Solo una cosa: presumo che il filtro necessario per il mio telefono SIP (proveniente dal lontano passato da monopolio della Telecom ![]() Sbaglio? Sapete dove vendono questi filtri? ancora grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Sempre negli stessi posti di prima. Ci sono due versioni semplici (non splitter): quella che serve a te (con presa tripolare) e quella con tre prese RJ-11, una in entrata (la linea telefonica) e due in uscita, cioè il telefono filtrato e il modem non filtrato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.