|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bibione (Ve)
|
Collegamento led
Ho fatto un po di ricerca sia per il web sia per il forum, ma mi e' venuta solo piu' confusione, quindi chiedo a voi prima di fare danni
Devo collegare 4 led rossi (questi: http://www.overclockmania.net/prodot.../led/led.shtml ) dentro al mio case. Mi conviene metterli in serie o in parallelo? e sopratutto che resistenza ci va? Vi chiedo aiuto prima di bruciarli ![]() Grazie!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Monza
|
un led va alimentato a circa 3/3.3 volt....
se li vuoi mettere in serie credo proprio ti serva una resistenza (e x questo ti conviene attendere qualcuno che ne sappia + d me ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
ehm... 4 led in serie = 3v * 4 = 12v giusti giusti
![]() forse guybrush voleva dire in parallelo...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Monza
|
si si.. my bad
![]() vediamo se ora qualcuno sa anche dire da quanto deve essere la R ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bibione (Ve)
|
Infatti io avrei sbagliato, facendo 3x4=12 e mettendo in parallelo avrei fatto.... boom!
![]() Ma se li monto in parallelo dovrebbero andare anche a 3.5v, per esempio,basta mettere una bella resistenza in testa o sbaglio? Teoricamente in questo modo dovrei considerarlo come un unico led che consuma il quadruplo di milliampere?
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Venezia
|
Quote:
se vuoi ti posso dare io una mano domani mattina.... ho preso 25 in elettrotecnica ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
|
esatto, e che viene alimentato alla stessa ttensione (circa 3.3 volt)
personalmente ti consiglio di metterli in serie, ti risparmi una (o 4)resistenza e hai meno rompimenti di calcoli.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Modena
|
occhio ke però i LED rossi ultraluminosi normalmente vanno a 2V e non a 3.5V..... strano ke su Ocmania dicono ke vanno dai 3V ai 4V....
4V sono già tanti x i led blu ke nominalmente vanno a 3,5....non oso pensare x quelli rossi ke vanno a 2 2,2V...a meno kè non siano LED particolari, ma nn credo....quindi prima di collegarli occhio ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.