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#1 |
Registered User
Iscritto dal: Jan 2002
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Agp Aperture Size.
So che vi sembrerà una domanda banale ma a quanto devo settare il parametro del Bios "Agp Aperture Size"?
Ho una Asus GeFoceFX 5200 con 128 di DDR. |
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#2 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2003
Città: London
Messaggi: 1486
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come ho letto un po di tempo fa...cambia da configurazione in configurazione...io personalmente lo tengo a 64mb...ma perchè di default è così...le prestazioni cmq cambiano poco e niente...ma come ti ho detto...ogni configurazione è diversa...
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#3 |
Registered User
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2224
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Ma non va in base alla memoria della scheda grafica?
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
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settalo tra 64 e 128 mega
bYeZ!
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#5 |
Registered User
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2224
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Mi dai qualche motivazione? A me piace capirle le cose...
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
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Quote:
![]() TRATTO DA HARDWARE4YOU ke a sua volta ha preso questa guida dal formidabile Adrian Rojakpot ![]() AGP Aperture Size (MB) Opzioni: 4, 8, 16, 32, 64, 128, 256 Questa funzione consente di impostare la dimensione dell'apertura AGP. Con il termine apertura s'intende un'area della memoria PCI dedicata allo spazio per l'indirizzo della memoria grafica. Le richieste inoltrate a questo spazio di memoria vengono indirizzate all'AGP senza bisogno di traslazione. Inoltre, l'apertura determina la quantità massima di RAM di sistema che può essere allocata alla scheda grafica per la memorizzazione delle texture. La dimensione dell'apertura AGP è calcolata dalla formula seguente: (dimensione massima della memoria AGP utilizzabile x 2) + 12MB; quindi la quantità di memoria AGP utilizzabile è inferiore della metà rispetto alla dimensione dell'apertura AGP, poiché il sistema ha bisogno della memoria AGP (non cached), più una quantità equivalente di memoria write-combined, più 12MB per l'indirizzamento virtuale. Questo rappresenta lo spazio di indirizzamento e non la memoria fisica utilizzata. La memoria fisica viene allocata e rilasciata dinamicamente, solo quando necessaria, ovvero quando l'API Direct3D effettua una chiamata "create non-local surface". Windows 95 (utilizzando il file VGARTD.VXD) e Windows 98 utilizzano un "effetto cascata". Inizialmente le superfici vengono create nella memoria locale. Quando questa diventa piena, le superfici vengono create nella memoria AGP e, successivamente, nella memoria di sistema. Quindi, l'utilizzo della memoria è automaticamente ottimizzato per ciascuna applicazione. La memoria AGP e la memoria di sistema vengono utilizzate solo quando strettamente necessario. Spesso si raccomanda di impostare la dimensione dell'apertura AGP pari alla metà della quantità di RAM installata. Questo è un suggerimento sbagliato, per lo stesso motivo per cui la dimensione del file di swap non dovrebbe corrispondere ad 1/4 dell'ammontare della RAM fisica installata nel sistema. La dimensione dell'apertura AGP è inversamente proporzionale alla quantità di RAM installata sulla scheda grafica. Poiché la maggior parte delle texture viene memorizzata direttamente nella scheda grafica, le schede grafiche equipaggiate con 32MB di memoria (o quantità superiore) richiedono un'apertura AGP inferiore rispetto alla schede grafiche equipaggiate con meno memoria. Si noti che incrementare la dimensione dell'apertura AGP non migliora le prestazioni del sistema, perché non esiste corrispondenza tra apertura AGP e performance. Si raccomanda di mantenere la dimensione dell'apertura AGP intorno ai 64MB o 128MB. Ora ci si potrebbe domandare perché impostare una dimensione così grande quando le schede grafiche moderne sono equipaggiate con molta RAM. Non sarebbe meglio impostare la dimensione dell'apertura AGP al minimo indispensabile, salvaguardando così la memoria di sistema? La maggior parte delle schede grafiche richiede un'apertura AGP di almeno 16MB per funzionare correttamente. Questo probabilmente perché lo spazio per l'indirizzamento virtuale occupa già 12MB solo lui. Inoltre, molte applicazioni, per funzionare correttamente, richiedono una dimensione minima per l'apertura AGP che il più delle volte non è specificata. Esistono giochi che usano così tante texture da richiedere l'uso della memoria AGP, anche utilizzando schede grafiche equipaggiate con molta RAM (32MB). Osservando la formula riportata sopra, ci si rende conto che la quantità di memoria AGP necessaria è maggiore più del doppio rispetto allo spazio richiesto per immagazzinare le texture. Se ad esempio sono necessari 15MB di spazio extra per memorizzare le texture, l'applicazione utilizzerà 42MB di RAM di sistema. Quindi ha senso impostare una grossa dimensione per l'apertura AGP, poiché ciò consente di soddisfare le esigenze di qualsiasi software. È importante notare che ridurre la dimensione dell'apertura AGP non incrementa la quantità di RAM disponibile. Infatti, quando si imposta una determinata dimensione per l'apertura AGP, semplicemente si limita la quantità di RAM utilizzabile dal bus AGP. Inoltre, tale quantità non viene utilizzata se non in caso di assoluto bisogno. Quindi, impostare l'apertura AGP a 64MB non significa che tale quantità di RAM sarà utilizzata come memoria AGP. In realtà si limita a 64MB la quantità di memoria utilizzabile dal bus AGP (la memoria AGP attualmente utilizzabile è pari a soli 26MB). Anche se incrementare l'apertura AGP oltre 128MB non degrada le prestazioni, è preferibile scegliere valori non superiori a 64MB-128MB. Ciò consente alla tabella GART di non crescere troppo. Poiché la quantità di memoria installata sulle schede tende ad essere sempre maggiore e la compressione delle texture è diventata un'operazione comune, non c'è necessità di impostare l'apertura AGP oltre 64MB. Si raccomanda pertanto di impostare a 64MB, o al massimo a 128MB, la dimensione dell'apertura AGP. se vuoi saperne di più sulle voci del bios, leggi la guida in inglese su: http://www.rojakpot.com/freebog.aspx o in italiano su: www.hardware4you.sm (ancora incompleta) bYeZ!
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#7 |
Registered User
Iscritto dal: Jan 2002
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Perfetto. Grazie, mi sono fatto una cultura.
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#8 | |
Senior Member
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Città: Budapest
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![]() bYeZ!
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#9 | |
Senior Member
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Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
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Sempre grande ATi7500..... ![]() ![]() ![]() tutto pronto x il 24??? ![]()
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Ciao Pallino ora sei libero di scorazzare sereno sulla tua nuvoletta....non ti dimenticherò! Xperia X10 black with feralab v30 rom Motori 1/4 di impulso indietro...tenente Sulu ci porti fuori... |
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