Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2004, 02:49   #1
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
Perchè SLACKWARE e non DEBIAN!

Postate pure

io ora uso quasi felicemente (ora gnome ci mette 10 minuti ad aprirsi dopo startx... ) sid... MA avevo sentito tanta gente che passava a Slackware... ecco perchè innanzitutto?

Io sto scaricando le iso... ditemi le vostre ragioni.
è + veloce?
si impara meglio la struttura dell'so?

boooh io ipotizzo.. nient'altro..

faire votre jeux (o come si scrive)

Old 04-01-2004, 02:54   #2
Gavrila
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
gusti?
Old 04-01-2004, 04:28   #3
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
risponde un ex debianista:

Innanzi tutto Buon Anno a tutti,sono rientrato oggi dalle vacanze ed eccomi qua

per quanto riguarda il 3d, le due distro non sono poi così dissimili nel loro uso,eccezion fatta per apt che risolve automaticamente le dipendenze...ecco,questo a me ha spinto il fatale passaggio, ossia il desiderio di capire da quali cavolo di librerie dipende quel tale sorgente e come cavolo compilarlo...sembra poco ma in realtà apt maschera molto bene queste dipendenze rendendo l'utente slackware più smaliziato di quello debian...IMHO
ola!
LukeHack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2004, 10:02   #4
Hrc211v
Senior Member

L'Avatar di Hrc211v

Città: Un mondo che non c'è.
Re: Perchè SLACKWARE e non DEBIAN!

Quote:
Originariamente inviato da Cimi
MA avevo sentito tanta gente che passava a Slackware... ecco perchè innanzitutto?

Masochismo...
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. A N O 4 E V E R
Hrc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2004, 10:08   #5
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Un buon motivo per passare a slack è senza dubio la voglia di imparare qualcosa di piu. Ma se vuoi veramente imparare puoi provare anche gentoo. Certo il massimo sarebbe LFS ma questa è su un'altro livello rispetto a tutte le altre in quanto a difficolta.

Poi c'è il masochismo come ha gia detto hrc.

Io ho gia imparato abbastanza e ora voglio gongolarmi con le comodità debian.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2004, 10:50   #6
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
ho iniziato perchè la debby non và molto dacordo con i driver ati, e una vlta che li hai messi puoi scordarti di sviluppare in qt, in opengl (apt fà dei casini di compatibilità).
ora le tengo tutte e due, ma devo dire che sono più spesso sulla slack

cia
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2004, 11:35   #7
lucifero666
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bologna
slackware...

io ho iniziato con slackware (le varie mandrake e red hot le Ho installate e utilizzate per nemmeno 2 ore l'una)
i primi tempi e' stato un continuo dover risolvere problemi di ogni genere ma ora tutto quel periodo passato a studiare ogni minima cosa di questa splendida distro mi ha fatto fare un notevole passo in avanti nella comprensione del mondo linux! non hai la minima idea di quante cose si imparino grazie a slack!, ovviamente il rovescio della medaglia e' che devi essere seriamente intenzionato a fare il salto di qualita', altrimenti rischi di stancarti di slack dopo 5 min....ci vuole pazienza, ma quante soddisfazioni!

SLACKWARE FOREVER
lucifero666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2004, 11:59   #8
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

Quote:
Originariamente inviato da Gavrila
gusti?
avevo esplicitamente chiesto il perchè... che ha di diverso... nn puoi dirmi solo de gustibus... insomma i gusti verso cosa!!!!
Old 04-01-2004, 12:03   #9
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

io ricordo che una volta che ho messo slackware c'erano 2000 problemi di librerie (installate ma nn linkate bene)
ci sono?

l'so è poi + veloce xkè compilato da sorgenti o sono tute leggende metreopolitane
?
Old 04-01-2004, 12:06   #10
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
ecco di nuovo la guerra tra slackware e debian
ci sono svariati motivi per usare l'una, l'altra, o entrambe
lasciando stare i motivi filosofici e passando alla parte puramente tecnica, penso che usare slackware dia la possibilità di conoscere veramente come è strutturato il sistema operativo (vedi librerie, dipendenze et similia) cosa che debian ti "maschera" attraverso l'uso di apt. Quello che, purtroppo, ho notato nel mio pochissimo utilizzo di una macchina con debian (è di un amico) è che installando dai sorgenti possono anche nascere problemi di librerie che il compilatore non trova ma che esistono, sebbene molti possano affermare il contrario (ma ognuno parla delle proprie esperienze).
E non penso che usare slackware sia poi così masochistico come afferma Hrc211v, anzi... c'è chi preferisce la comodità di avere un sistema di pacchettizzazione e di aggiornamento del sistema, che - e chi usa sid potrà confermarlo - a volte è incappato anche in aggiornamenti bacati che ti "fermano" la macchina o che ti limitano il suo utilizzo. Il rovescio della medaglia è che aggiornare la distro con slackware è più lungo e complesso, ma anche "meno necessario" rispetto a chi usa debian (vedi le 3 differenti release e tutti ad usare la unstable)...
ci sono anche differenze di velocità, a favore di slackware, tra le due distribuzioni, ma penso che siano trascurabili (non nel caso in cui gnome parte in 10 minuti)...

beh, non so se si è capito ma preferisco slackware a debian

buon pinguino a tutti!
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2004, 12:15   #11
Hrc211v
Senior Member

L'Avatar di Hrc211v

Città: Un mondo che non c'è.
Che con slack impari piu linux rispetto a debian è una balla colossale. "L'imparare" dipende dalla voglia che uno ha, punto e basta.
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. A N O 4 E V E R
Hrc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2004, 12:18   #12
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

Quote:
Originariamente inviato da eclissi83
ecco di nuovo la guerra tra slackware e debian
ci sono svariati motivi per usare l'una, l'altra, o entrambe
lasciando stare i motivi filosofici e passando alla parte puramente tecnica, penso che usare slackware dia la possibilità di conoscere veramente come è strutturato il sistema operativo (vedi librerie, dipendenze et similia) cosa che debian ti "maschera" attraverso l'uso di apt. Quello che, purtroppo, ho notato nel mio pochissimo utilizzo di una macchina con debian (è di un amico) è che installando dai sorgenti possono anche nascere problemi di librerie che il compilatore non trova ma che esistono, sebbene molti possano affermare il contrario (ma ognuno parla delle proprie esperienze).
E non penso che usare slackware sia poi così masochistico come afferma Hrc211v, anzi... c'è chi preferisce la comodità di avere un sistema di pacchettizzazione e di aggiornamento del sistema, che - e chi usa sid potrà confermarlo - a volte è incappato anche in aggiornamenti bacati che ti "fermano" la macchina o che ti limitano il suo utilizzo. Il rovescio della medaglia è che aggiornare la distro con slackware è più lungo e complesso, ma anche "meno necessario" rispetto a chi usa debian (vedi le 3 differenti release e tutti ad usare la unstable)...
ci sono anche differenze di velocità, a favore di slackware, tra le due distribuzioni, ma penso che siano trascurabili (non nel caso in cui gnome parte in 10 minuti)...

beh, non so se si è capito ma preferisco slackware a debian

buon pinguino a tutti!
finalmente una risposta tecnica come volevo... :-)
gnome parte in 10 minuti appunto credo per un bug... xkè mi è sempre partito in meno tempo!
Old 04-01-2004, 12:20   #13
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

Quote:
Originariamente inviato da Hrc211v
Che con slack impari piu linux rispetto a debian è una balla colossale. "L'imparare" dipende dalla voglia che uno ha, punto e basta.
tu sei mai riuscito ad "imparare" windows?

io sinceramente so fare quelle cose basilari. ma poi se mi si pianta sempre explorer o cagate varie nn saprei risolvere... formatto! ecco che dimostro di nn aver imparato nulla.. è anche il sistema che si presta + o - a tale cosa...
Old 04-01-2004, 12:23   #14
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Quote:
tu sei mai riuscito ad "imparare" windows? [/b]
Linux != Windows.

Con (quasi) qualsiasi flavour Linux si apre una shell e si e` (quasi) a casa...
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2004, 12:34   #15
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

era x far capire che un so può o meno farti imparare qualcosa... e nn è vero che se uno è ben disposto o meno cambia tutto...
Old 04-01-2004, 12:42   #16
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Quote:
Originariamente inviato da Hrc211v
con slack sei quasi obbligato ad imparare... altrimenti non la usi... tutto qua!
Old 04-01-2004, 12:52   #17
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

Quote:
Originariamente inviato da eclissi83
con slack sei quasi obbligato ad imparare... altrimenti non la usi... tutto qua!
argh!
Old 04-01-2004, 13:18   #18
peter_pan
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: l'isola che non c'è
Quote:
tu sei mai riuscito ad "imparare" windows?
Uhm...sono concorde con hrc.
Per imparare ci vuole volontà, pazienza e determinazione.
Non sempre imparare coincide con "ci trappolo un po' finchè non capisco come va".
Windows è nato _appositamente_ per essere semplice in modo da rendersi
disponibile alla più larga utenza possibile.
E il fatto che esteriormente sia semplice (e che mascheri la sua complessità) non toglie che un utente smaliziato possa voler andare a fondo nel capire il funzionamento; per questo scopo esiste _documentazione_ a volontà.

Quote:
io sinceramente so fare quelle cose basilari. ma poi se mi si pianta sempre explorer o cagate varie nn saprei risolvere... formatto! ecco che dimostro di nn aver imparato nulla.. è anche il sistema che si presta + o - a tale cosa...
Credo che questo sia sempre un problema di personalità.
L'idea "non va" -> "formatto tutto e riparto" non è tipica di windows ma di una larga utenza, presente sia su win che su $altri_os (quanti post, anche su questo forum, chiedono aiuto -> ritengono la soluzione troppo difficile -> reinstallano tutto?)
Non credo che un sistema "più complesso" sia "più facile da capire nel dettaglio" (tutto qui). E' vero altresì che un sistema aperto sia di più facile smanettamento rispetto ad uno chiuso, dove il massimo che puoi fare è segnalare il problema ad ${altra_entità}.
Ritornando al DebianVsSlack credo che la risposta più corretta sia proprio "de gustibus".
Old 04-01-2004, 13:31   #19
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

x prima la gran parte dei crash di windows sono nascosti.. ti si blocca E NON HAI LE POSSIBILITA' DI CAPIRNE IL PERCHE'. o quantomento perchè dannarsi e perdere una giornata per cercare di vedere dove sonoi log se in un ora formatti?

cn linux se hai un crash capisci il perchè e sistemi in poco tempo. in windows no! e poi ciascuna distro si presta di più o di meno.

e cmq mi piacerebbe avere info in più piuttosto che un de gustibus... in fondo mi interessa capirne le fondamentali differenze... i gusti ci sono su tutto..
Old 04-01-2004, 13:31   #20
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Quote:
argh!
perchè argheggi????
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Laowa 8-15mm f/2.8 FF Zoom Fisheye &egra...
PS5: il presidente di Capcom critica il ...
La mirrorless Nikon Z6III si aggiorna gr...
Philips punta ai creativi con un nuovo m...
Sharkoon estende la durata delle garanzi...
Acer presenta il suo Google TV Box 4K: t...
Amazon, il TAR del Lazio riduce la maxi-...
Guerra dei semiconduttori: ecco perch&ea...
Intel forse ci riprova: Arrow Lake Refre...
Il passaggio a Windows 11 è compl...
Microsoft Editor chiude: estensioni per ...
Nuova Volkswagen T-Roc, aperti gli ordin...
Tutte le novità di Codex: l'agent...
Word salverà i file in cloud in a...
WhatsApp Android Beta: nuova gestione de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian