|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Lotta hardware Dreamcast vs Xbox Vs Ps2 Vs Gamecube..
Allora preciso in anticipo che questa e' una discussione pacata , ma visto che in questi giorni mi sono "arrivati" 30 altri giochi per il Dreamcast tutti i piu' belli...e mi sono ristupito delle capacita' di questa console....dico che vedendo il livello raggiunto dalle console che sono rimaste a galla c'e' da rimanere delusi , tanto per fare confronti , Nba2k2 x Dreamcast vs Nba2k2 x Xbox , non ci sono differenze anzi i colori della versione Dc sono meglio , o Craxi Taxi 2 , o Virtua Tennis 2........dico ma a quasi 2004 non sono riusciti a fare di meglio ? anche il Gamecube se si confronta Sonic 2 X Dc con la versione x il Cubo si vede che la vers per la console Nintendo e' inferiore , texture piu' scarse e colori meno belli e piu' slavati , se Sonic 2 uscisse x la Ps2 sarebbe ancora piu' inferiore , il punto e' ma alla fine che rivoluzione hanno portato Xbox e Gamecube in campo grafico ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
RagaX su con i repli la verita' fa male ?
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
|
Re: Lotta hardware Dreamcast vs Xbox Vs Ps2 Vs Gamecube..
Quote:
la differenza c'è ed è anche notevole (d'altronde ne sono passati di anni)...il dreamcast non avrebbe mai potuto far girare giochi come project gotham 2, top spin, panzer dragoon orta, metroid prime, f-zero, ecc... ![]()
Cos'è che mi spinge a fare quello che faccio? Ho studiato abbastanza da potermi sottrarre a qualsiasi schema. Smontare qualsiasi fantasia. Spiegare qualsiasi obiettivo. Sono così intelligente che riesco addirittura a negare i miei sogni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Re: Re: Lotta hardware Dreamcast vs Xbox Vs Ps2 Vs Gamecube..
Quote:
Non credo proprio , il Dreamcast farebbe girare tranquillamente quei giochi gli appassionati lo sanno , poi se vi piace sognare. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hell's kitchen
|
Re: Re: Re: Lotta hardware Dreamcast vs Xbox Vs Ps2 Vs Gamecube..
Quote:
Si ciao, e come gliele aggiungi qulle faeature hw che hanno inventato dopo ? Ciao !
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Lotta hardware Dreamcast vs Xbox Vs Ps2 Vs Gamecube..
Quote:
![]()
Cos'è che mi spinge a fare quello che faccio? Ho studiato abbastanza da potermi sottrarre a qualsiasi schema. Smontare qualsiasi fantasia. Spiegare qualsiasi obiettivo. Sono così intelligente che riesco addirittura a negare i miei sogni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2003
|
guarda che giochi come f-zero o Gt4 sul caro biancone te li sogni proprio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Lotta hardware Dreamcast vs Xbox Vs Ps2 Vs Gamecube..
Quote:
Inizio a divertirmi , che future intendi Pixsel Shader ? il Dreamcast fa' un uso formiadbile dell'EBM che in alcuni casi crea effetti di bump mapping superiori all'XBox ( il Dc puo' mostrare fino a 8 texture per singola passata l'XBox forse 4 ) , non parlamo dei colori perche' quelli del Dreamcast sono molto piu' belli , a livello calcolo poligonali il Dreamcast spinto al limite non ha molto in meno delll'XBox e nulla in meno del cubo , la Ps2 con Gt4 e' spinta ai suoi limiti......poi il resto dei giochi ormai veleggia sul mediocre a livello grafico , la gpu powerVr2 non scordatelo mai e' superiore alla gpu Graphic Sintetizer contenuta sulla Ps2 che puo' calcolare un numero maggiore di poligoni ma senza bump mapping senza AA con colori a 16bit , tutto cio' per ribadire che la rivoluzione hardware Dopo il Dreamcast non c'e' stata........ci sono stati miglioramenti ma non rivoluzioni , se poi vi accontentate di poco , e questo lo dico avendo L'XBox e il Dc ....., mi sa' che per me' ci vuole l'XBox 2..... Ultima modifica di Jaguar64bit : 04-12-2003 alle 20:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Se il Dc fosse ancora "vivo" capiresti che quei giochi possono giare tranquillamente e con una grafica migliore sul Dc , e in merito al Cubo lo ritengo graficamente inferiore al Dc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
|
senza contare che il powerVR è Tile rendering, non come quelle ciofeche su ps2 e xbox
![]() gaymecube non so, non l'ho mai neanche preso in considerazione ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Re: Re: Lotta hardware Dreamcast vs Xbox Vs Ps2 Vs Gamecube..
Quote:
Non e' colpa del porting perche' se fosse un porting la vers. di Sonic 2 x Gamecube sarebbe almeno pari a quella x Dc invece e' inferiore e non di poco , quando l'ho vista non ci volevo credere....i colori del Cubo sono codificati a 16 bit e il numero di pligoni e' inferiore le texture sono piatte in confronto a quelle del Dc che sfoggiano un EBM (Enviromental Bump Mapping da favola ). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: osimo (AN)
|
riguardo il porting:
Il porting viene fatto se ritenuto favorevole dal punto di vista economico. Se un gioco ha venduto parecchio, è abbastanza diffuso, e soprattutto è conosciuto, c'è tutto l'interesse di RIproporlo così com'è, NON stravolto, in tutta fretta, e senza troppi SFORZI economici di ottimizzazione: detto in 3 parole: basta che giri. Ora un titolo nuovo in esclusiva, invece, ha tutto il tempo di essere ottimizzato per quella data piattaforma. Tutto viene pensato intorno a quella piattaforma. Non serve a niente dire che sonic è tuttora migliore sul DC in quanto NON è stato pensato per il cubo, bensì è una sorta di pezza. Tutto ciò in my humble opinion ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
se inizi una discussione per discutere a me va bene, ma se devi solo spiattellare le tue incrollabili verità con due etti di granbiscotto sugli occhi, beh, io ti saluto e mi dirigo verso altri lidi
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi pare che io abbia argomentato i miei pensieri pacatamente e scherzosamente , tu puoi farmi cambiare idea con argomenti e spiegazioni tecniche , anche se in sala ho Xbox e Dc e il confronto l'ho fatto diretto. ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
|
I giochi DC che hai citato tu, sulle altre console erano uguali o peggiori per via di conversioni fatte male da Sega. PS2, X-Box e GC sono tecnicamente superiori al DC, su questo non ci piove.
Titoli come Halo, Metroid o GT4, sulla defunta console Sega sarebbero stati irrealizzabili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2003
|
a me sembra che un pò di differenza tra DOA2 e il 3 ci sia...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Lotta hardware Dreamcast vs Xbox Vs Ps2 Vs Gamecube..
Quote:
Comunque il dreamcast è stata una grande console ma indubiamente è ormai inferiore alle altre, di poco ma lo è. Diciamo che tra le varie console quella che potremmo definire la controparte più simile è il cubo che grosso modo gli assomiglia moltissimo direi identico se non fosse per una manciata di poligoni in più a vantaggio nintendo. Resta il fatto che il Dremcast è stata la console innovativa degli ultimi anni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Lotta hardware Dreamcast vs Xbox Vs Ps2 Vs Gamecube..
Quote:
L' xbox oltre ad avere 8 texture per clock, può usare il dot3 bump che è + complesso dell' embm.... Guarda che il chip grafico del dc è il powervr250 della nec, a sua volta predecesspre del kiro2 su pc...scehda che è al livello di una geforce2gts...ma la vuoi paragonare ad una geforce4 ? Stai dando i numeri ![]() Comunque si vede subito l'ingoranza a livello di giochi. Metropolis streeet racer è stato fatto su dreamcast...e lo spingeva al limite...usava tipo 3.000 poliogni per auto...poi gli sviluppatori hanno iniziato a lavorare al seguito su xbox, lo stesso motore di base, ma rifatto per adattarsi alla potenza della xbox, e le macchine sono fatte da 16.0000 poligoni, risultato impossibile du dc.... Ciao è lo stesso gioco...degli stessi sviluppatori....quindi quello che dici è assolutamente una presa in giro bella e buona... Ciao !
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti ho già detto tutto : il dc spinto al limite con msr ha 3.000 poligoni per auto, l'xbox manco sfruttato al limite ne ha 16.000....fai un pò tu. Le specifiche hw parlano chiaro : "As far as performance is concerned, the PowerVR sports a maximum polygon throughput of 5 million per second, a number lower than even the current generation of graphics accelerators. Considering that today's state-of-the-art computer games rarely push even half that, it is unlikely that the lower number will adversely effect performance. Fill-rate for the PVR250 is variable, ranging from 200-500 million pixels per second depending on scene complexity. " Nv2a : 125 milioni di pol./sec . fill rate di 4.000.000 pixel PowerVr250 : 5 milioni di pol./sec. fill rate 250.000 - 500.000 pixel.... Discorso effetti : il chip ha tutta una serie di funzioni grafiche che una qualsiasi geforce4 può fare, solo che non vale il contrario perchè ad esempio gli effetti ottenuti tramite gli shaders come il bump dot 3 non sono riproducibili su dc... Ciao !
http://www.darkstar.tj/edenII.html Ultima modifica di Gohansupersaiyan4 : 05-12-2003 alle 13:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
è anche vero che il chip del Dreamcast è in grado di non calcolare i poligoni non visibili su schermo e pertanto di mettere molti più poligoni di quelle che il suo chip è in grado gestire brutalmente.
Certo è che in giochi come TEKKI, Granturismo ecc.. c'è poco da fare. Comunque resta a mio avviso l'unico vero enorme salto con il passato, più di XBOX con le attuali console. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.