Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2003, 14:14   #1
The Incredible
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Fiat punto 1.2 16v..

volevo sapere info su questa macchina visto che entro qualche mese dvorei comprarla..
consumi con un litro vel max?ripresa?

io possiedo una punto 1.2 8v con 60cv.. vorrei darla indietro e prendermi una punto1.2 16v magari con allestimento hlx o elx..
The Incredible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2003, 16:02   #2
The Incredible
Senior Member

up...
Old 15-12-2003, 11:02   #3
The Incredible
Senior Member

up
Old 15-12-2003, 11:04   #4
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Re: Fiat punto 1.2 16v..

Quote:
Originariamente inviato da The Incredible
volevo sapere info su questa macchina visto che entro qualche mese dvorei comprarla..

io possiedo una punto 1.2 8v con 60cv.. vorrei darla indietro e prendermi una punto1.2 16v magari con allestimento hlx o elx..
Pero'.. avevi appena preso la macchina nuova e gia la cambi?

Comunque che modello (anno/ultima serie o precedente)>
Old 15-12-2003, 11:05   #5
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Re: Fiat punto 1.2 16v..

Quote:

vel massima intorno ai 165/170, consumi sul misto siamo attorno ai 17 km/l, ripresa mi pare intorno ai 27 secondi da 70 a 120 orari in quinta (quindi scarsuccia, per ridurre i consumi)...a me piaceva quella prima del restyling di qualche mese fa, la stavo quasi comprando...cmq gli allestimenti hlx elx ecc nn esistono più, se la prendi usata vai sulla hlx, la elx è troppo scarna...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2003, 11:06   #6
Simon82
Senior Member

Se parli del modello 1.2 16V vecchia Punto ha un motore SuperFire da 86cv e gira molto bene. L'unica pecca e' che per tirare fuori tanti cavalli da un 1.2 hanno dovuto alzare la coppia massima a circa 4200 giri e ai bassi ha piu o meno la coppia di una punto 60.
La 1.2 16V del modello nuovo (pero' quello precedente all'ultimo restyling) non mi sembra sia un gran mostro anche se esteticamente (il modello Sporting) merita.
Old 15-12-2003, 11:36   #7
Mino
Senior Member

L'Avatar di Mino

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
Eccomi qui per te !

Io possiedo una Punto II 1.2 16V HLX del 2001, la comprai nuova. Tralasciando i giudizi sull'estetica, eccoti la mia recensione.

Interni e finiture: complessivamente buono l'abitacolo, anche se, a 40000 Km, sono comparsi degli scricchiolii provenienti dal freno a mano... Cmq, molto appagante, da sensazione di solidità, e il design è accattivante.

Motore: in basso spinge poco, mentre tirando le marce è piacevolissimo. Si distende senza problemi fino a 6000 giri, con potenza massima a 5800. Diciamo che se lo tieni dai 3200 in su da delle belle soddisfazioni. Tra l'altro il suono è molto bello e sportivo. I consumi sono ottimi se vai tranquillo, proporzionalmente meno quando si corre.

Prestazioni: la velocità di punta è buona, circa 180 di contachilometri, e la si raggiunge con poco lancio, a meno di non essere a pieno carico. L'accelerazione è buona, ma, a mio parere, un 6 marce gioverebbe per limitare la caduta di giri tra un rapporto ed un altro. La ripresa: il motore è a benzina, aspirato, plurivalvole, di piccola cilindrata, per cui è lenta. Meglio scalare in terza o seconda per ritrovare brio, e nemmeno poco. Non bisogna avere ritegno a lavorare tra i 3500 e i 6000 giri.

Confort: ottimo in città e autostrada entro i 130 Km/h, oltre diventa rumorosa. Piacevolissima da parcheggiare grazie allo sterzo leggerissimo, qualche problema di visibilità.

Tenuta di strada e stabilità: rolla molto, ma non troppo, ed ha reazioni sincere (anche al limite, il retrotreno parte per un attimo ma è progressivo). Sottosterzo ben presente alle andature più elevate. Assolutamente da evitare gli pneumatici Firestone, e metti gomme da 185, perchè le 175 fornite di serie hanno spalla troppo alta e non tengono bene.

Freni: mostruosi. Bisogna stare attenti a non pestare troppo, si rischia di incollare il passeggero sul parabrezza ! Qualche fenomeno di affaticamento dopo sforzi prolungati (andatura allegra in montagna, discesa, a pieno carico).

Affidabilità: mai un problema, anche se la uso molto e guidando sportivo. Davvero un mulo .

Nel complesso, una buona auto, forse la migliore a parte la Polo, ma costa un po' tanto, per cui le dò un 7.5 .

Mino

Ultima modifica di Mino : 15-12-2003 alle 11:39.
Mino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2003, 11:49   #8
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
ho la 1.2 16v sporting + pack sport

se la trovi ti consiglio questa versione, l'assetto la rende divertente da guidare oltre ad avere una tenuta di strada invidiabile. Le 6 marce sopperiscono leggermente ai difetti della bassa cilindrata di cui parla mino

Ultima modifica di pagghi : 15-12-2003 alle 11:53.
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2003, 13:42   #9
The Incredible
Senior Member

Re: Re: Fiat punto 1.2 16v..

Quote:
Originariamente inviato da Simon82
Pero'.. avevi appena preso la macchina nuova e gia la cambi?

Comunque che modello (anno/ultima serie o precedente)>
e sì perchè nn ho il clima..
ora ho il modello secondo 11/1999

vorrei prendere sempre il modello che ho io ma 16v con clima..
Old 15-12-2003, 13:46   #10
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Re: Re: Re: Fiat punto 1.2 16v..

Quote:

la 16 vulve ce l'ha la mia ragazza.

Non va male, consuma il giusto e con assetto e 15" nel misto si difende.

Col clima non va proprio,è una sofferenza
Nicky Grist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2003, 14:03   #11
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Re: Re: Re: Re: Fiat punto 1.2 16v..

Quote:
Originariamente inviato da Nicky Grist
...Col clima non va proprio,è una sofferenza
quoto, ma quando ti metti a tirare le marce e sali di giri il clima viene staccato in automatico.
Old 15-12-2003, 14:04   #12
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Re: Re: Re: Re: Re: Fiat punto 1.2 16v..

Quote:
Originariamente inviato da pagghi
quoto, ma quando ti metti a tirare le marce e sali di giri il clima viene staccato in automatico.

...ke stai dicendo
Old 15-12-2003, 14:31   #13
The March
Senior Member

L'Avatar di The March

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zena
un mio amico ha una punto 1.2 8v a gpl...
al contrario di quanto potessi imaginare sul misto-lento non è poi così inchiodata e come tenuta passa di gran lunga l'opel vectra station wagon (1.6 16v) che abitualmente uso nonostante la mia abbia le 195 e la punto 185 c'è da dire che in autostrada quando sei ai 160 di più non vai... (io paso tranquillamente i 180)

come consumi il benzina sta basso... a bassi giri

p.s.
io con la mia vectra non riesco a stargli dietro in curva a meno che non mi carico la macchina o faccio qualche funnambolico controsterzo dovuto all'ecessivo sovresterzo in uscita di curva di quella bara da morto che mi ritrovo...
al contrario la punto sembra mooolto più incollata e tende a scappare solo lievemente col retrotreno.... però se passi però quel limite sei contro un muro ... stai all'occhio
Old 15-12-2003, 14:47   #14
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da The March
un mio amico ha una punto 1.2 8v a gpl...
al contrario di quanto potessi imaginare sul misto-lento non è poi così inchiodata e come tenuta passa di gran lunga l'opel vectra station wagon (1.6 16v) che abitualmente uso nonostante la mia abbia le 195 e la punto 185 c'è da dire che in autostrada quando sei ai 160 di più non vai... (io paso tranquillamente i 180)

come consumi il benzina sta basso... a bassi giri

p.s.
io con la mia vectra non riesco a stargli dietro in curva a meno che non mi carico la macchina o faccio qualche funnambolico controsterzo dovuto all'ecessivo sovresterzo in uscita di curva di quella bara da morto che mi ritrovo...
al contrario la punto sembra mooolto più incollata e tende a scappare solo lievemente col retrotreno.... però se passi però quel limite sei contro un muro ... stai all'occhio
Su strada il limite di una macchina non andrebbe nemmeno ricercato....
Old 15-12-2003, 14:48   #15
Simon82
Senior Member

Re: Re: Re: Fiat punto 1.2 16v..

Quote:

Fai bene.. il motore non e' una iena ma dicono che va bene.. boh..
Old 15-12-2003, 15:04   #16
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Fiat punto 1.2 16v..

Quote:
...ke stai dicendo

nulla di che, capita su molte altre automobili sopratutto se piccole di cilindrata (e misteriosamente pure sulla 206 gti che è un 2000cc, ma anche in modo + drammatico): quando l'eletronica si accorge che stai richiedendo potenza, affondando tutto l'acceleratore e superando un certo numero di giri, fa staccare in automatico il compressore, che viene ricollegato subito dopo.

personalmente, mancando di elsticità a bassi giri, trovo comunque inutile il sistema x' l'unico pregio che ha è di "sballottarti".
Old 15-12-2003, 15:06   #17
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Fiat punto 1.2 16v..

Quote:
nulla di che, capita su molte altre automobili sopratutto se piccole di cilindrata (e misteriosamente pure sulla 206 gti che è un 2000cc, ma anche in modo + drammatico): quando l'eletronica si accorge che stai richiedendo potenza, affondando tutto l'acceleratore e superando un certo numero di giri, fa staccare in automatico il compressore, che viene ricollegato subito dopo.

personalmente, mancando di elsticità a bassi giri, trovo comunque inutile il sistema x' l'unico pregio che ha è di "sballottarti".

Sai, non penso, significa che in estate in autostrada non funziona il clima se metti la maccana sui 140-160?
Old 15-12-2003, 15:07   #18
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Quote:
Originariamente inviato da maxsona
Su strada il limite di una macchina non andrebbe nemmeno ricercato....

giusto x tornare sul discorso della sicurezza passiva di qualche 3d fa....

approposito, in quel 3d mi hai chiesto info sull'esp, le hai poi lette? ho chiesto conferma anche a mio padre che usa la classe A abitualmente, e mi ha confermato ciò che ti avevo detto.

ciao
Old 15-12-2003, 15:12   #19
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Fiat punto 1.2 16v..

Quote:
Sai, non penso, significa che in estate in autostrada non funziona il clima se metti la maccana sui 140-160?

no, questo succedeva sulla 206gti, ed era quel modo di funzionamento + drammatico di cui parlavo. Ho notato che sulla mia punto questo avviene solo in accelerazione e solo dopo un certo numero di giri (lo stacco è netto, lo si avverte chiaramente) xò anche ad "alta velocità" il clima funziona regolarmente.
Old 15-12-2003, 15:15   #20
Viking
Senior Member

L'Avatar di Viking

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Fiat punto 1.2 16v..

Quote:
no, questo succedeva sulla 206gti, ed era quel modo di funzionamento + drammatico di cui parlavo. Ho notato che sulla mia punto questo avviene solo in accelerazione e solo dopo un certo numero di giri (lo stacco è netto, lo si avverte chiaramente) xò anche ad "alta velocità" il clima funziona regolarmente.
è verissimo, accade anche sulla mia punto I con clima di serie. All'inizio pensavo fosse una specie di difetto, ma poi mi sono accorto che stacca solo quando richiedi molta potenza al motore. In effetti lo sballottamento è un pò fastidioso...
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
L'offerta finisce alle 20 di oggi: Xiaom...
Lefant M330 da 6000Pa è imperdibi...
La Corea del Sud si mette nelle mani di ...
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian