Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2003, 09:18   #1
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
[fai da te] consiglio di falegnameria

ho necessità di foderare un muro con legno, tipo alcuni ingressi di portoni o uffici.
ho visto che esistono già tavole di spessore 2-3 mm e larghe 100-120 cm e alte 220cm che fanno al caso mio.

il problema è come fissarle al muro.

1. avrei pensato con stop in alto e in basso e ricoprire le viti con bacchette di legno, ma ho paura che la tavola si 'ingobbisca' nel mezzo.
2. oppure mettere delle bacchette di legno orizzontali sul muro per poi inchiodarci sopra le tavole usando chiodi fini per non far vedere la testa.

3. oppure....???
Old 07-11-2003, 09:24   #2
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
di solito si fa una orditura con dei listelli sui quali poi fissare le perline che fra di loro si incastrano perchè hanno dei profili maschio-femmina tipo le tavole del parquet
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 09:26   #3
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
non sono perline, quelle sono larghe 10-15 cm con effetto birreria

quelle che intendo io, sono tavole lisce tipo compensato oppure tipo le fodere che si usano come fondo negli armadi.
Old 07-11-2003, 09:27   #4
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Non fissare i panneli di legno direttamente al muro altrimenti questo non respra, prima fissa al muro delle assi (tipo alte 2 cm e larghe 4 cm) in orizzontale per tutta la lunghezza del muro alla distanza di circa 1 metro poi il pannelo lo fissi su quste con delle viti o meglio dei chiodi e colora il tutto.
Old 07-11-2003, 09:31   #5
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
non sono perline, quelle sono larghe 10-15 cm con effetto birreria

quelle che intendo io, sono tavole lisce tipo compensato oppure tipo le fodere che si usano come fondo negli armadi.
è lo stesso
fai l'orditura fissa le tavole con i chiodi messi di lato e ribattuti per bene
ps ma che è un altro lavoro per il suocero?
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 09:39   #6
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
è lo stesso
fai l'orditura fissa le tavole con i chiodi messi di lato e ribattuti per bene
ps ma che è un altro lavoro per il suocero?
che memoria!
x il suocero gli ho detto "ok, no problem compra i lampioni che al resto penso io" ... sto ancora aspettando.
Old 07-11-2003, 09:41   #7
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Re: [fai da te] consiglio di falegnameria

Quote:
... oppure mettere delle bacchette di legno orizzontali sul muro per poi inchiodarci sopra le tavole usando chiodi fini per non far vedere la testa.
...[/b]
E fra una bacchetta e l'altra posiziona dei fogli di polistirolo espanso (dello stesso spessore delle bacchette) che ha il duplice scopo di isolare il legno dal muro e di evitare che si fletta appoggiandovisi.

Ah, puoi anche fissare le bacchette al muro con gli stop e fissarci sopra i fogli di legno con del sempre ottimo vinavil.
Ricordati di posizionare anche i corrugati per le prese elettriche, per le quali dovrai fare il foro sul pannello.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 09:41   #8
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
Originariamente inviato da maxsona
Non fissare i panneli di legno direttamente al muro altrimenti questo non respra,
a questo non avevo pensato. giusto!
Quote:
prima fissa al muro delle assi (tipo alte 2 cm e larghe 4 cm) in orizzontale per tutta la lunghezza del muro alla distanza di circa 1 metro poi il pannelo lo fissi su quste con delle viti o meglio dei chiodi e colora il tutto.
e questo è come avrei pensato (opzione 2 ) ma al centro come faccio? se metto le viti risultano a vista ed è brutto. dovrei metterci chiodi senza testa?
Old 07-11-2003, 11:42   #9
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Mio papà (artigiano del mobile ) a casa ha rivestito i muri del soggiorno il legno, ha usato dei pannelli di truciolato fissati ai listelli che ti ho detto con viti, per nascondere i buchi prima di dare il bianco li ha stuccati.
Old 07-11-2003, 12:05   #10
Fratello Cadfael
Member

Quote:
Originariamente inviato da maxsona
Mio papà (artigiano del mobile ) a casa ha rivestito i muri del soggiorno il legno, ha usato dei pannelli di truciolato fissati ai listelli che ti ho detto con viti, per nascondere i buchi prima di dare il bianco li ha stuccati.
Credo che questa soluzione non vada bene ad Albizzie, perché se ha parlato di fogli di compensato probabilmente non vorrà nasconderne le venature. Di conseguenza stuccarle...
A parte il fatto che il truciolato è solitamente spesso 18 mm, per cui si può avvitare fino a far penetrare al suo interno la testa della vite, cosa che non si può certo fare su uno spessore di 3 o 4 mm.

Albizzie, se ci sei batti una martellata.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Old 07-11-2003, 12:06   #11
D_IL PRINCIPE
Senior Member

L'Avatar di D_IL PRINCIPE

Iscritto dal: Oct 2003
Città: roma
Re: [fai da te] consiglio di falegnameria

Quote:
ho necessità di foderare un muro con legno, tipo alcuni ingressi di portoni o uffici.
ho visto che esistono già tavole di spessore 2-3 mm e larghe 100-120 cm e alte 220cm che fanno al caso mio.

il problema è come fissarle al muro.

1. avrei pensato con stop in alto e in basso e ricoprire le viti con bacchette di legno, ma ho paura che la tavola si 'ingobbisca' nel mezzo.
2. oppure mettere delle bacchette di legno orizzontali sul muro per poi inchiodarci sopra le tavole usando chiodi fini per non far vedere la testa.

3. oppure....???

se interessa ho parecchie riviste "far da se" e siccome stoc ercando di venderle.... magari me le compri?...
Old 07-11-2003, 12:39   #12
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Credo che questa soluzione non vada bene ad Albizzie, perché se ha parlato di fogli di compensato probabilmente non vorrà nasconderne le venature. Di conseguenza stuccarle...
A parte il fatto che il truciolato è solitamente spesso 18 mm, per cui si può avvitare fino a far penetrare al suo interno la testa della vite, cosa che non si può certo fare su uno spessore di 3 o 4 mm.

Albizzie, se ci sei batti una martellata.
martello, martello!

hai ragione, le lastre che vendono già sono trattati/verniciati dell'essenza o tonalità preferita ad esempio noce, frassino etc.
sono pronti per essere usati: avete presente il fondo di ogni armadio/pensile/cassetto? bene, quelli.
Old 07-11-2003, 12:47   #13
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Non usare lastre di compensato di pochi mm, con gli sbalzi di umidità e temperatura si deformano e si spaccano, usa truciolato da 2 cm.
Old 07-11-2003, 12:59   #14
Fratello Cadfael
Member

Quote:
...
hai ragione, le lastre che vendono già sono trattati/verniciati dell'essenza o tonalità preferita ad esempio noce, frassino etc.
sono pronti per essere usati: avete presente il fondo di ogni armadio/pensile/cassetto? bene, quelli.
Mmmhhh.... quello non è compensato, è masonite ot simili, con un retro quadrettato che rende difficile (ma non impossibile)l'incollatura; anche un chiodo sensa testa non lo rende stabilissimo perché tende a"strappare".
Old 07-11-2003, 14:19   #15
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Utilizza una colla Bicomponente (colla Epossidica).

Ovviamente te ce ne vorra' un po, ma ha un potere incollante 10.000 volte superiore alla Cianoacrilica (Super Attak).

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 14:21   #16
m4st3rx
Senior Member

L'Avatar di m4st3rx

Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
hehehehhe ... sono l'unico a cui il titolo "[fai da te] consiglio di falegnameria " suscita qualke perplessita' ? ......
m4st3rx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 10:42   #17
rinorino
Senior Member

L'Avatar di rinorino

come hai risolto?

giusto se c'è un'anima buona per fare un lavoro simile
ma con l'obbiettivo di isolare il sofitto senza spendere un capitale
quale materiale usare?
Isolare nel senso di impedire che le pianelle rotte mi cadano in testa.
Deve coprire 40mq circa di travetti in legno su cui sono appoggiate pianelle in cotto.
Non deve neanche pesare troppo ne essere troppo spesso
per non tirare giù con il peso il travetto che è abbastanza messo male come consistenza.

grazie e ciao

ciao
rinorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
GeForce NOW, tra pochi giorni arriva l'a...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian