|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Regali di Natale => beneficienza!
Natale si avvicina e in ogni compagnia si discute di cosa regalarsi l'un l'altro.. e qui scatta l'idea rivoluzionaria
![]() Dato che il regalo di Natale della compagnia è generalmente: -inutile -non richiesto -abbastanza insulso perchè non usare i soldi raccolti in un altro modo? ![]() Ho pensato allora di proporre ai miei amici: invece di comprarmi qualcosa, scegliete un'associazione ente istituto causa a cui donare i soldi raccolti per il mio regalo. L'idea è piaciuta.. anche altri hanno aderito.. alla fine tutti di fronte al dilemma "preferisci che ti compriamo un oggetto/regalo, oppure che usiamo i soldi che abbiamo raccolto per il tuo regalo donandoli?" hanno concordato per la seconda. Morale, in 20 persone avevamo destinato un budget di 40€ a testa per i regali.. ora ci ritroviamo con 800€ da donare e stiamo discutendo a quale/i associazioni! Cosa ne pensate? Ho pensato di proporlo anche a voi, perchè l'idea è partita piano ma è subito piaciuta.. parlatene anche nella vostra compagnia, proponetelo.. se si diffonde online, diventa qualcosa di travolgente.. pensate a quante compagnie ci sono in Italia, a quanto si spende per i regali inutili da compagnia, e a quante cose si possono finanziare ![]() Ultima modifica di SaMu : 07-12-2003 alle 13:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
![]() bel gesto
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: ||| Mordecai | ||
|
bel gesto!
mi permetto di consigliarti l'associazione di cui sono umile webmaster e cui anche io tutti gli anni, proprio sotto le feste destino parte della 13esima ![]() ![]() e' una struttura molto piccola e operativa TOTALMENTE attraverso il volontariato, quindi si ha la garanzia che arrivi a destinazione TUTTO quello che si versa ![]() jacopi|!
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
Bravo!
![]() Comunque.. devo dire che la storia dei regali di Natale nella "compagnia" mica l'ho capita!!! ![]() Non è una usanza che mi appartiene, io i regali in genere li faccio quando trovo qualcosa che mi piacerebbe regalare, indipendentemente dalla persona, e quasi sempre capita nella stretta cerchia dei parenti stretti e degli amici più intimi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
Complimenti per il gesto!
Anche qui nella mia parrocchia oggi la Caritas ha promosso un'iniziativa del genere, consegnando dei bigliettini da sostituire al regalo, in cui al destinatario del dono si dice che i "suoi" soldi sono stati usati per un regalo ben più importante. Ci vuole un po' di coraggio, ma è indubbiamente una bella cosa.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
noi lo si vorrebbe fare in famiglia quest'anno...anche se ultimamente i regali sono già calati di numero
![]() anche perchè ultimamente io non riesco proprio più a sopportare i regali, non solo quelli di natale ma tutti sono sempre qualcosa che non mi interessa, non mi serve, non avrei mai comprato quel modello li, non posso sbarazzarmente perchè senno rischio di fare una figura di m.... con il regalante 2 anni fa mi sono sforzato e sono riuscito a rifiutare il regalo dei miei...un palmare da 500€, non me ne facevo nulla....riportato al mediaword e abbiamo cambiato il rottame della vecchia lavastoviglie ![]() non è proprio beneficenza ma è stato cmq un buon inizio ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Un suggerimento se l'idea vi interessa.
Ho scoperto se si incontra una certa resistenza proponendo la cosa nella forma "al posto di fare i regali, diamo i soldi in beneficienza".. non tutti potrebbero condividere la cosa, si va contro una tradizione, insomma.. resistenza. ![]() Presentate allora la cosa dal punto di vista opposto "al posto di comprarmi un regalo, donate i soldi in beneficienza" e invitate altri vostri amici a dire lo stesso per quanto riguarda i loro.. così in pratica ognuno propone volontariamente di rinunciare al suo, e non attivamente di far rinunciare agli altri.. in questo modo la cosa funziona e accettano in molti. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
|
bhe puoi darli a me i soldi ! ti passo in pvt le coordinate del mio conto, io ho bisogno !
![]() Apparte gli scherzi, Bellissima Idea ![]()
Asus Z170i pro gaming;6600k@4500;2x8 ripjaws V 2800@3000;enermax liqmax 2 120;Cooler Master RC-130-KKN1;RX5700XT 8GB,EVGA G2 550W,AOC G2590FX, DTT 3500TH-42PX70EA,Yamaha Yas 107 Ultima modifica di renatofast : 07-12-2003 alle 22:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
hai avuto un'ottima idea Samu!
![]() non so se in compagnia lo faremo ma in famiglia quasi di sicuro, anche perché ormai sono grande per i regali da aprire sotto l'albero... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
|
come ogni natale, non chiederò nulla e non darò nulla..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Quote:
![]() imho non ha senso fare dei regali... se ci tengo ad una persona penso ci siano migliaia di modi diversi per manifestare la mia amicizia che non siano l'inutile regalo di natale. Per quanto riguarda la beneficenza preferisco impegnarmici di persona quando posso piuttosto che dare soldi... penso che il mio tempo valga di più del mio denaro (anche se non è che faccio molto a parte seguire la sezione AVIS del mio paese)
In tutta la sua vita, quante volte può riuscire un uomo a fermare le lacrime di una donna? Ultima modifica di Guren : 07-12-2003 alle 23:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Nel primo caso, devi convincere altri a fare un regalo "particolare" ad un altro.. alcuni potrebbero non gradire, alcuni potrebbero pensare che il destinatario non gradisce. Nel secondo, dici ad altri che vuoi un regalo particolare.. "scegli del tuo", insomma.. e inviti altri a fare lo stesso. Il risultato finale è uguale ovviamente.. ma è molto più semplice raggiungerlo così, credimi.. ![]() Inoltre in questo modo non devi per forza raggiungere l'unanimità.. se tu non vuoi il regalo, possono donare solo i soldi raccolti per te e fare come al solito con gli altri.. se qualcun'altro non vuole il regalo, idem.. in pratica, chi aderisce all'iniziativa non riceve il regalo e i soldi destinati al suo regalo vengono donati. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
Re: Regali di Natale => beneficienza!
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
.
Ultima modifica di ivanao : 05-04-2010 alle 21:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
e vabbe mica è un "regalo" na volta che samu ha un idea intelligente...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Ottima idea, anche io per natale ho pensato con i parenti di fare una cosa del genere, tanto più che promuovo il sostegno a distanza attraverso l'associazione che ho in sign e di cui faccio parte.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:18.