Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2003, 23:18   #1
gurb
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2003
con i portatili posso fare editing video in tempo reale?

Ciao a tutti,
il cruccio che mi attanaglia è il seguente:
per motivi di spazio mi devo disfare di una dv500.
E voglio acquistare un portatile (tipo vaio della sony) per continuare a montare filmati.
Ma con il premiere pre installato posso avere effetti in tempo reale senza sottopormi a rendering?
Grazie per le eventuali delucidazioni.
gurb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 15:11   #2
desmo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Salerno
beh ...

con i nuovi software di montaggio ... puoi avere gli effetti in RT ...
anche sul portatile

1) con premiere Pro ... devi avere una CPU molto potente, perchè gli effetti in RT vengono eseguiti dalla CPU

2) con Pinnacle Liquid Edition (testato su un portatile) hai gli effetti in RT grazie allo sfruttamento della CPU e della scheda grafica GPU (non quelle economiche condivise)

esempio:

il mio portatile ha una cpu da 1.7GHz
e una scheda video GeForce 420MX con 32 mb

con questa config. vado molto bene con Edition ... male con Premiere Pro che sfrutta solo la CPU

per quanto riguarda il portatile assicurati che abbia una GPU dedicata e che soprattutto abbia 64 mb di ram ... consigliati nel caso tu voglia lavorare con Edition

per quanto riguarda Premiere Pro dovresti puntare su un portatile molto potente, visto che non sfrutta la GPU ... direi un P4 da 3Ghz ... e non sto esagerando

ciao
Old 06-10-2003, 16:53   #3
kaksa
Senior Member

L'Avatar di kaksa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
mi pare che avid faccia deo portatili con tali funzioni ma ppenso costino parecchie migliaia di euro.
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2003, 18:13   #4
Anodis
Member

L'Avatar di Anodis

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Torino
avid non fa portatili preconfigurati ma produce un software capace di elaborare un filmato in qualità DV in real time... garantisce RT con un picture and picture e con un effetto... l'ho provato ed è veramente fenomenale.. pur non avendo un computer fenomenale e senza scheda hardwuare RT il risultato era strabiliante... il pc su cui l'ho provato aveva un pentium 4 1.7GHz con 256 mega di ram e sono rimasto a bocca aperta per la fluidità dell'immagine... il prgramma si chiama avid Xpress e se avete possibilità di provarlo fatelo!!!!
Anodis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2003, 19:10   #5
kaksa
Senior Member

L'Avatar di kaksa

fai come me, prendi questo

http://www.video-editing-rentals.com...-powerpack.htm

hehe, skerzo non lo preso (almeno per il momento)
Old 08-10-2003, 19:35   #6
Anodis
Member

L'Avatar di Anodis

Dato che sei di milano ti segnalo questo:

Experience Avid|DNA

Milano, 15 e 16 Ottobre 2003 - dalle h 09.30 alle 19.00

Spazio Ippodromo del trotto, S. Siro

Io sono di Torino e quando vengono qua vado sempre ai loro convegni... ho intenzione di buttarmi su campo professinale... chissà!
ti assucuro che avid offre dei prodotti davvero interessanti... se hai occasione di andare è tutto di guadagnato!!
Old 08-10-2003, 21:55   #7
kaksa
Senior Member

L'Avatar di kaksa

che tipo di convegno è?
mi spieghi di cosa si tratta, mi interessa molto
Old 08-10-2003, 22:14   #8
Anodis
Member

L'Avatar di Anodis

la cosa migliore è andare sul sito www.avid.it e troverai tutte le info... c'è il link in alto a sinistra... ti consiglio di andare... l'ultima volta che ho partecipato ad un convegno presentavano Avid XPress (quello di cui ti ho parlato) e la cosa fantastica è che ti prenotavi e potevi seguire un mini corso con un computer solo per te... e poi il personale è molto preparato!!!! se sei minimamente interessato alla cosa ti consiglio di andare...
Una chicca: in quell'occasione in cui hanno presentato avid xpress sono venuto a conoscenza di una curiosità. Per farti capire le potenzialità del loro prodotti... hai presente la trasmissione della RAI "velisti per caso"? veniva interamente montata con avid xpress su un semplice portatile direttamente sulla barca e poi il tutto veniva mandato via satellite! fantastico direi!!!
Old 08-10-2003, 22:27   #9
Paki
Senior Member

L'Avatar di Paki

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Calabria
Volevo precisare solo alcune cose,
Avid Xpress DV lavora si in realtime, però nel senso che ti fa vedere il realtime nel monitor del pc.
Nel momento in cui devi trasferire ad esempio su cassetta, l'uscita la devi comunque renderizzare (naturalmente solo le parti dove c'è inserito l'effetto).
Viceversa Avid Xpress Pro in abbinamento con Avid Mojo, ha tutto in reltime, sia l'uscita DV che analogica.
Old 08-10-2003, 22:45   #10
Anodis
Member

L'Avatar di Anodis

Questo lo davo per scontato... devo chiedere scusa... quello che comunque mi ha fatto sgranare gli occhi è che, anche senza una scheda dedicata per il rendering, il programma vanta delle prestazioni di tutto rispetto anche su macchine non potentissime. Quando ho assistito alla demo, dove nel montaggio c'erano dei passaggi un po' più complessi, il programma renderizzava ma sempre in tempi molto brevi.
Io ho avuto modo di provare avid xpress e premiere pro sul mio pc. Io possiedo un P4 2.66 con 2 GB di RAM 333 con dischi in RAID ata 133 e devo dire che premiere pro sulla mia macchina "gira" in modo decisamente lento. È quasi inutilizzabile!!! Avid invece è tutt'altra cosa. Pur renderizzando laddove l'operatore si è sbizzarrito con effetti e sovrapposizioni si riesce a lavorare decentemente...
Old 08-10-2003, 22:51   #11
Anodis
Member

L'Avatar di Anodis

Messaggio per PAKY

Paky ho visto che hai la mia stessa scheda madre ma hai 4 HD di dimensioni differenti... vuoi dirmi che non sfrutti il RAID?
Io ho messo due maxtor diamond in stripe per un totale di 160 gb ma ogini volta che li uso sudo frddo.. se solo uno dei due mi dovesse abbandonare io perdo 160 GB di dati... facciamo le corna!!!
Old 09-10-2003, 08:32   #12
Paki
Senior Member

L'Avatar di Paki

Ciao Anodis,
convengo in pieno per quanto riguarda Avid, quando parli di un software che senza scheda dedicata, riesce a fare tutto e anche il rendering in tempi decisamente bassi.
Per quanto riguarda il RAID, in effetti all'inizio avevo il 40GB per il s.o. e due 80GB in Raid0. Dopo qualche mese di utilizzo,ho avuto qualche problema con un 80GB ed ho perso quasi 120GB di acquisizioni video. Da allora non ho più usato il Raid, utilizzo solo il controller per connettere gli HD. Per l'acquisizione video (cui faccio utilizzo) o con Raid o senza non ho trovato differenze. Quello che mi premeva era di non avere perdita di frames durante l'acquisizione, il risultato lo raggiungo come dicevo, anche non utilizzando il Raid, perciò ho rinunciato definitivamente.

Pare di aver capito che utilizzi 2GB 333Mhz sulla scheda madre uguale alla mia. Io ho provato a mettere 2 da 512MB e una da 256MB, ma il PC non partiva. Poi ho capito che non potevo utilizzare due Ram con doppia facciata e una con singola.
Tu come sei arrivato a 2GB, con una coppia da 1 GB?
Poi un'altra cosa, per qunato riguarda il Bios, utilizzi l'ultima versione, cioè la 1014?
Grazie
Old 09-10-2003, 17:09   #13
Anodis
Member

L'Avatar di Anodis

Si ho due banchi da 1 GB... io furbo avevo comperato quattro banchi da 512, non mi ricordavo che aveva solo 3 slot... ho speso tutto sommato poco... io lavoro per una ditta che fa assistenza informatica e sono riuscito ad avere 2 GB a 300 euri!!!
Sì io ho l'ultima versione del BIOS... perché me lo chiedi hai forse avuto dei problemi?
Senti un po... tu l'hai provato premiere pro, io lo trovo di una lentezza mostruosa rispetto alla 6.5.. purtroppo però la 6.5 ha dei problemi di incompatibilità con winxp e quindi non lo volgio più usare.
Io ho intenzione, in un futuro molto prossimo, di fare diventare la mia passione per l'editing una professione e sto ancora decidendo se buttarmi su AVID o ADOBE. Il problema è che avid costa circa 1.500 euri (se non sbaglio) e premiere te lo danno insieme alla matrox rtx100 che costa 1200 euri!!!!! Ora diciamo che ho le versioni "demo" di tutti e due ma avid l'ho usato veramente poco per poterlo apprezzare a pieno!!! La cosa belle di premiere è che ha piena compatibilità con after effect e questo dirige i miei interessi verso la adobe!! tu che ne pensi?
Old 09-10-2003, 21:21   #14
Paki
Senior Member

L'Avatar di Paki

1) il bios che utilizzo è precedente all'ultima versione, siccome non ho mai avuto problemi non so se mi conviene aggiornare, anche perchè non ho capito che benefici e miglioramenti mi porterebbe.
2) Non ho provato Premiere Pro, mi sono fermato al 6.5, quindi non so dirti, però ti consiglio vivamente Avid, è tuttto un'altra cosa. Costa poco meno di 1000€uro, ma ti assicuro che li vale.
3) Personalmente non uso After effect, ho abbinato ad Avid, Boris Red, Hollywood Fx Gold e Title Deko professional for Avid.
Comunque ti sconsiglio di prendere una scheda dedicata all'editing, ormai ci sono software che fanno il loro lavoro senza necessità di altro, se proprio dovessi optare per una scheda editing, ti consiglio Canopus.
Old 14-12-2003, 12:41   #15
foice
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Re: beh ...

Quote:
Originariamente inviato da desmo
con i nuovi software di montaggio ... puoi avere gli effetti in RT ...
anche sul portatile

1) con premiere Pro ... devi avere una CPU molto potente, perchè gli effetti in RT vengono eseguiti dalla CPU

2) con Pinnacle Liquid Edition (testato su un portatile) hai gli effetti in RT grazie allo sfruttamento della CPU e della scheda grafica GPU (non quelle economiche condivise)

esempio:

il mio portatile ha una cpu da 1.7GHz
e una scheda video GeForce 420MX con 32 mb

con questa config. vado molto bene con Edition ... male con Premiere Pro che sfrutta solo la CPU

per quanto riguarda il portatile assicurati che abbia una GPU dedicata e che soprattutto abbia 64 mb di ram ... consigliati nel caso tu voglia lavorare con Edition

per quanto riguarda Premiere Pro dovresti puntare su un portatile molto potente, visto che non sfrutta la GPU ... direi un P4 da 3Ghz ... e non sto esagerando

ciao
parlando invece di premiere 6.0 cosa sfrutta, a parte le schede dedicate, per fare il real time?
esistono periferiche esterne, o altre cose adatte a un portatile, che facciano elaborazione dv real time?
Old 15-12-2003, 13:17   #16
matteeo
Senior Member

L'Avatar di matteeo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Firenze
Sarò una mosca bianca però.....

.....io acquisisco, monto e masterizzo con Premiere Pro con questa macchina (portatile):

HP 7038:
P4 HT con bus a 800 Mhz
512 mega
Hd 60 giga 4200rpm!!
GeForce Go5600

e NON HO problemi, NON SI inchioda, NON E' lento.........

proprio ieri sera ho elaborato un'ora e un quarto con Premiere Pro in circa 40 minuti......... forse è il mio notebook potente o tutte queste teorie vanno a farsi benedire quando c'è un bel bus a 800 megahertz?!
matteeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2003, 15:22   #17
kaksa
Senior Member

L'Avatar di kaksa

ma le transizioni e gli effetti li vedevi in full resolution in tempo reale?
esempio:
catturi da dv con premiere
fai correzzione colore
pigi play
il filmato che ti mostra ha i colori corretti o devi prima renderizzare?
Old 15-12-2003, 19:38   #18
foice
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
uppo
Old 15-12-2003, 22:33   #19
matteeo
Senior Member

L'Avatar di matteeo

Che intendi per full resolution??

Che io sappia Premiere Pro non applica effetti in "full resolution" (720*576 nel nostro caso), ma "in tempo reale" ovvero nella finestra in alto a destra della nostra area di lavoro.....

Se è questo che volevi sapere... si.... applico i miei bei effetti di transizione, di correzione colore, di sottotitolatura e tutto il resto, e la finestra me li mostra immediatamete senza effettuare alcun rendering.....

Sempre con il mio bel Hp.... note di cui sopra....
Old 15-12-2003, 22:36   #20
matteeo
Senior Member

L'Avatar di matteeo

C'è da aggiungere una cosa...

....Premiere Pro è ottimizzato per i processori P4 HT... si ottiene un boost prestazionale non indifferente (sicuramente si va molto più veloci con PPro che con P 6.5 sulla stessa macchina con processore HT)

Il mio note è 2.8 Ghz HT.... quindi ci sta che sfrutti appieno le nuove caratteristiche Adobe-Intel
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Il nuovo Samsung Galaxy S25 FE sta arriv...
ESA e JAXA: collaborazione per la missio...
MSI lancia in Italia le nuove schede vid...
Battlefield 6 su PC alza l'asticella: gr...
In Europa le auto elettriche crescono ma...
BYD aggira i dazi UE esportando auto ele...
OpenAI e Anthropic si studiano a vicenda...
Il pieghevole HONOR Magic V5 è ar...
AMD e IBM collaborano per mettere insiem...
Anche Roma riduce la velocità nel centro...
In Olanda proposto l'obbligo di casco pe...
La Tesla Model YL è davvero comod...
Il primo stadio di un razzo spaziale Fal...
Apple continua lo sviluppo del suo smart...
Caso Phica.eu: come tecnologie digitali ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian