Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2003, 16:13   #1
Alessandra78
Registered User

Iscritto dal: Jul 2001
Comparativa velocità IBook - Notebook

Ciao!
Premettendo che non sono assolutamente un'esperta di computer portatili, ho notato che i tanto apprezzati ibook hanno processori e ram inferiori ai notebook.
La domanda è: c'è un divario di prestazioni fra i due sistemi a favore dei pc oppure il mac sfrutta al meglio i suoi componenti ottenendo prestazioni analoghe o addirittura superiori?

Grazie
Alessandra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2003, 16:38   #2
Samos87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
La seconda che hai detto..
Old 06-12-2003, 16:46   #3
Alfi
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da Samos87
La seconda che hai detto..

La seconda che hai detto ma con alcune riserve... dipende da che pc. Gli ibook hanno quasi (se non tutti) tutti 256MB di ram di default e sono pochini, anche se il processore e l'architettura vanno decisamente molto meglio.

Dipende da che pc confronti, gli ibook costano abbastanza x quello che offrono così come i powerbook, se non li sfrutti per grafica o elaorazione video per me si spende di più e basta.

Il sistema operativo è nettamente superiore a windows fornito con i pc però per la stragrande maggioranza degli usi e delle persone i soldi spesi in più x un mac non sono sufficientemente sfruttati.

Ciao, ALFI_
Alfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2003, 17:03   #4
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Re: Comparativa velocità IBook - Notebook

Quote:
Originariamente inviato da Alessandra78
Ciao!
Premettendo che non sono assolutamente un'esperta di computer portatili, ho notato che i tanto apprezzati ibook hanno processori e ram inferiori ai notebook.
La domanda è: c'è un divario di prestazioni fra i due sistemi a favore dei pc oppure il mac sfrutta al meglio i suoi componenti ottenendo prestazioni analoghe o addirittura superiori?

Grazie

tu tieni conto che in quanto a potenza bruta un g4 800 va all'incirca come un p3 1000, e ragiona di conseguenza

ciao!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2003, 17:07   #5
Alessandra78
Registered User

Grazie ragazzi!

In pratica un ibook g4 800 mhz 256mb (1199€) ha prestazioni inferiori di un notebook dal costo equivalente, giusto?
Alessandra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2003, 17:30   #6
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da Alessandra78
Grazie ragazzi!

In pratica un ibook g4 800 mhz 256mb (1199€) ha prestazioni inferiori di un notebook dal costo equivalente, giusto?

con una buona approssimazione, si.......
ma devi considerare l'ibook nel suo complesso, vale a dire che a suo favore ha un'ottima autonomia, uno dei migliori lcd, e un sistema operativo fantastico, conta anche che in un portatile la potenza del processore deve essere uno degli ultimi requisiti
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 06-12-2003, 20:41   #7
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Ciao Alessandra,
fare confronti di prestazioni fra prodotti diversi è sempre cosa arduae difficile perchè si rischia di essere faziosi o cmq di sembrarlo, e sopratutto si rschia aprire inutili flame.
Con un iBook puoi tranquillamente fare montaggio video, fotoritocco, utilizzo Office, navigazione e chat in internet, conversione Mp3 o AAC, giocare...etcetc...insomma fai tutto quello di cui hai bisogno.
Probabile che in alcuni casi l'iBook sarà più lento di un'altro pc, in altri casi sarà più veloce...ad ogni modo sarà mooolto più bello...
Nell'utilizzo del sistema avrai un computer molto più ergonomico, molto più intuibile e decisamente stabile.
Nell'utilizzo normale direi che difficilmente ti accorgerai di differenze con pc di pari prezzo, perchè quei pc avranno scheda video condivisa, quindi nettamente inferiore all Radeon 9200 dedicata dell'iBook, o cmq nel tempo manterrà le prestazioni cosa assolutamente difficile con i notebook win, che perdono prestazioni con il passare del tempo...
Che il prezzo dell'iBook sia maggiore a quello che offre...beh...è una opnione assolutamente personale, che io non condivido affatto, la qualità del display e di difficile paragone, la qualità costruttiva idem, la dotazione software è incredibile...insomma è un ottimo prodotto.
Se vuoi info maggiori potresti consultare il forum di Macity, pieno di informazioni utili e di newuser macintosh nelle tue condizioni...:
http://www.macity.it/cgi-bin/forum1/discus.cgi
Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2003, 22:24   #8
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da Myname
Probabile che in alcuni casi l'iBook sarà più lento di un'altro pc, in altri casi sarà più veloce...ad ogni modo sarà mooolto più bello...
Nell'utilizzo del sistema avrai un computer molto più ergonomico, molto più intuibile e decisamente stabile.
perfettamente d'accordo

Quote:
Nell'utilizzo normale direi che difficilmente ti accorgerai di differenze con pc di pari prezzo, perchè quei pc avranno scheda video condivisa, quindi nettamente inferiore all Radeon 9200 dedicata dell'iBook, o cmq nel tempo manterrà le prestazioni cosa assolutamente difficile con i notebook win, che perdono prestazioni con il passare del tempo...
perfettamente d'accordo ma è d'obbligo una precisazione: un notebook pc non sembra equivale a un notebook win

Quote:
Che il prezzo dell'iBook sia maggiore a quello che offre...beh...è una opnione assolutamente personale, che io non condivido affatto, la qualità del display e di difficile paragone, la qualità costruttiva idem, la dotazione software è incredibile...insomma è un ottimo prodotto.
secondo me è esattamente il contrario.....
il prezzo dell'ibook, imho, è assolutamente inferiore a quello che offre...
schermo da 12"
peso di 2 chili
combodrive slot in integrato
radeon9200 da 32mega
dalle 4 alle 6 ore d'autonomia
1.199 euro, che per studenti o docenti diventano 1.112 euro.
NON ESISTE portatile pc con queste caratteristiche, costano almeno il doppio.....
prendendo un esempio, sony vaio v505ap, ha un p4 2000, 256ram, 30hd, combodrive (NON slot-in), radeon7500 da 16mega (fortemente undercloccata rispetto alle radeon7500), autonomia di 2 ore. prezzo? 2600 euro, e con questo penso di aver detto tutto

ciao ciao!
Old 07-12-2003, 09:26   #9
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
mi associo a riaw e myname che hanno praticamente detto tutto quello che sono pro e contro dell'ibook
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2003, 11:13   #10
cuciuffo
Bannato

Città: Reggio Emilia
non farlo

Se compri un ibook rimarrai segnata per il resto della vita , non farlo .
Se tu lo comprerai ad ogni discussione sui computer ti toccherà prendere le difese del tuo mac ( dicendo sempre le solite cose che sono costretti a dire quello che hanno i mac ).
Dovrai portare tesi quasi sempre improponibli e fondamentalemte inutili per te e per gli altri .
Guarda la vita è bella perchè e varia ma passarla a difendere il tuo notebook non ne vale la pena . difendi te stessa da da questo vortice e dai computer in genere .

ciao
cuciuffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2003, 11:23   #11
Raffaele
Senior Member

L'Avatar di Raffaele

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Milano
Re: non farlo

Quote:
Originariamente inviato da cuciuffo
Se tu lo comprerai ad ogni discussione sui computer ti toccherà prendere le difese del tuo mac ( dicendo sempre le solite cose che sono costretti a dire quello che hanno i mac ).
Dovrai portare tesi quasi sempre improponibli e fondamentalemte inutili per te e per gli altri .
Guarda la vita è bella perchè e varia ma passarla a difendere il tuo notebook non ne vale la pena . difendi te stessa da da questo vortice e dai computer in genere .

ciao
Old 07-12-2003, 11:30   #12
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio

Quote:

ciao
non ha senso.. anche se lo acquisti puoi parlarne bene come puoi parlarne male come qualsiasi altro computer ho prodotto comprato.
Se i possessori di mac ne parlano bene un motivo ci sarà;se sono costretti a difenderlo è solo perchè c'è gente che appena sente dire mac fa le facce + strane di questo mondo adduciendo cose tipo:"non ci sono programmi","dovrai pagare tutto ciò che ti serve a livello sw",etc. etc.
Per il primo può essere vero ma non è detto può darsi che ci sia un programma con un nome diverso ma fa le stesse cose della controparte wintel.
Per il secondo punto non è detto basta saper cercare.. da notare che anche per i wintel varrebbe lo stesso...
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2003, 12:23   #13
Samos87
Senior Member

Città: Cesena

Quote:

ciao

E chi lo difende?

Se agli altri non piace il mac che non lo usino...
Io mi trovo benissimo col mio Powerbook con su Linux, perciò se posso lo consiglio...

Ciao
Old 07-12-2003, 12:52   #14
Inspiron
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003

Quote:
ciao
Ahahah Pesante...
Inspiron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2003, 13:00   #15
Raffaele
Senior Member

L'Avatar di Raffaele

ragazzi io dico sempre una cosa:

chi vivrà vedrà!

solo l'esperienza può dar dei frutti veri!

quindi prima uno si può prendere quello che vuole ma solo dopo saprà quello che NON VUOLE
Old 07-12-2003, 13:00   #16
marcolabs
Junior Member

io ho comprato l'ibook g4 933, ce l'ho da una settimana e non ho mai avuto mac prima d'ora.
La mia impressione è che i mac siano dei computer eccezionali. I motivi per cui mi sbilancio a loro favore sono:
1) qualità costruttiva. Molti notebook (pc) sono orrendi. I portatili apple sono lo stato dell'arte. Scaldano poco, pesano poco, sono ergonomici e la loro batteria ha una durata ottima. In più danno il senso di avere speso i soldi per un prodotto raffinato e studiato nei minimi particolari
2) compatibilià: ho provato quasi niente (solo due tipi di mouse e due fotocamere digitali (sony e nikon)). In compenso riconosciuto tutto al volo.
3) potenza: *ci gioco a wolfenstein (800x600) dettagli high davvero fluidamente*. Unreal Tournament un po' meno ma tieni conto che gira su classic. Il processore nel complesso mi sembra ben performante (ho usato anche photoshop e flash per lavoro). La ram è appena sufficiente (nel senso di quantità) e la cosa che più mi ha stupito (positivamente) è la velocità e la silenziosità dell'HD.
4) LCD ottimo
5) Lettore combo silenzioso e abbastanza veloce
6) Sistema operativo non confrontabile con win. E' proprio "diverso" e la potenza di Unix mi da quella sicurezza e quel controllo di cui sento l'assoluta mancanza in win ("provengo" da linux e guai a toccarmi il terminale :-) che vita sarebbe senza ls- lh, ps -ax, cat, vi, ifconfic, netstat, grep e compagnia bella?)
7) parco software adeguato per qualsiasi uso. Magari non ci sono molti prog. open source per osx, ma basta avere linux su un'altra partizione.

I miei amici (fresco fresco da una lan party di ieri) non hanno apprezzato la scelta ma, in fondo, loro un mac non l'hanno mai provato e si ostinano a osannare i ben più costosi Sony...

Ciao e fidati: il mac è un buon acquisto

P.S. (scusate se forse sono andato un po' OT)
marcolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2003, 13:28   #17
Inspiron
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da marcolabs
1) qualità costruttiva. Molti notebook (pc) sono orrendi. I portatili apple sono lo stato dell'arte.
Questo mi sembra fazioso...è come dire che le Smart sono tutte macchine da snob oppure che i ballerini sono tutti ghei. E' la tua opinione e la rispetto pero' ci aggiungerei un IMHO altrimenti qualcuno (io per esempio) potrebbe pensar male.

Quote:
2) compatibilià: ho provato quasi niente (solo due tipi di mouse e due fotocamere digitali (sony e nikon)). In compenso riconosciuto tutto al volo.
Ecco prova un po' di modem USB che da Telecom e poi mi dici se ti vanno...già sono bestemmie in Win, figurati con un altro sistema operativo.

Quote:
3) potenza: *ci gioco a wolfenstein (800x600) dettagli high davvero fluidamente*. Unreal Tournament un po' meno ma tieni conto che gira su classic. Il processore nel complesso mi sembra ben performante (ho usato anche photoshop e flash per lavoro). La ram è appena sufficiente (nel senso di quantità) e la cosa che più mi ha stupito (positivamente) è la velocità e la silenziosità dell'HD.
Io a ROCW ci gioco a 1024x768 dettagli High, in ogni caso ti faccio presente che è un gioco di quasi 3 anni fa.

Quote:
4) LCD ottimo
Potrei dire lo stesso del mio Dell, di alcuni Toshiba, dei Sony e di altri....

Quote:
5) Lettore combo silenzioso e abbastanza veloce
Ok, cmq sono componenti standard, non penso che Apple abbia aperto una catena per fare i combo in proprio...

Quote:
6) Sistema operativo non confrontabile con win. E' proprio "diverso" e la potenza di Unix mi da quella sicurezza e quel controllo di cui sento l'assoluta mancanza in win ("provengo" da linux e guai a toccarmi il terminale :-) che vita sarebbe senza ls- lh, ps -ax, cat, vi, ifconfic, netstat, grep e compagnia bella?)
Ok unix è potente ma la maggior parte della roba che c'è in giro è fatta per Win. E la potenza è nulla senza controllo
In ogni caso è una scelta che non può essere biasimata, Win ha molti difetti il problema è che è adottato dal 100% dei produttori di Drivers per periferiche e al 99% dai produttori Software quindi con un altro S.O. o ti adegui o ti attacchi...al carretto.

Quote:
7) parco software adeguato per qualsiasi uso. Magari non ci sono molti prog. open source per osx, ma basta avere linux su un'altra partizione.
Questa mi sembra un po' una sparata, magari per quello che ci fai tu è adeguato pero' secondo me a livello di videogames (e non solo) come soft per win non ce n'è.

Quote:
I miei amici (fresco fresco da una lan party di ieri) non hanno apprezzato la scelta ma, in fondo, loro un mac non l'hanno mai provato e si ostinano a osannare i ben più costosi Sony...
Strano

Quote:
Ciao e fidati: il mac è un buon acquisto
OK
Inspiron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2003, 13:33   #18
Athlon64-FX53
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
Quoto inspiron su tutta la linea... anche se devo dire che a livello di estetica i MAC sono sempre stati una spanna sopra agli IBM-compatibili... poi anche l'OS X è decisamente stupendo a livello grafico/intuitivo... per tutto il resto non aggiungo altro!
Athlon64-FX53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2003, 13:36   #19
Raffaele
Senior Member

L'Avatar di Raffaele

ragazzzi basta con queste scaramucce x favore!

io ho sia apple che pc normali e/o assemblati e rispetto la scelta e

le opinioni di tutti anche perchè questi discorsi qui non sono utili a

nessuno!!!
Old 07-12-2003, 13:38   #20
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da Inspiron
1)Ecco prova un po' di modem USB che da Telecom e poi mi dici se ti vanno...già sono bestemmie in Win, figurati con un altro sistema operativo.

2)Io a ROCW ci gioco a 1024x768 dettagli High, in ogni caso ti faccio presente che è un gioco di quasi 3 anni fa.

3)Potrei dire lo stesso del mio Dell, di alcuni Toshiba, dei Sony e di altri....

4) cmq sono componenti standard, non penso che Apple abbia aperto una catena per fare i combo in proprio...

5)Ok unix è potente ma la maggior parte della roba che c'è in giro è fatta per Win. E la potenza è nulla senza controllo
In ogni caso è una scelta che non può essere biasimata, Win ha molti difetti il problema è che è adottato dal 100% dei produttori di Drivers per periferiche e al 99% dai produttori Software quindi con un altro S.O. o ti adegui o ti attacchi...al carretto.

6)Questa mi sembra un po' una sparata, magari per quello che ci fai tu è adeguato pero' secondo me a livello di videogames (e non solo) come soft per win non ce n'è.
1) beh se uno è così tarato in testa da prendere il modem usb quando allo stesso prezzo si può far rapinare da telecom per un modem ethernet allora si

2) quindi io fossi in te mi informerei meglio sul parco giochi per mac e sui suoi requisiti, a occhio mi sembra che non ne hai visto manco uno

3) no, non puoi dire lo stesso. i migliori lcd come resa di colori sono i sony e gli apple, e sono un'altro mondo rispetto a qualsiasi toshiba,acer,dell, hp e via dicendo, lo so perchè li vedo tutti i giorni, e tu per dire una cosa del genere significa che non hai mai visto un lcd apple in tutta la tua vita

4) sono standard ma è anche un combo slot-in, sai cosa significa? solo un portatile pc al mondo monta combo slot in, l'acer sere 200x, gli altri son tutti carrellati.

5) il 99% dei software CHE CONOSCI TE, è per win, questo è più corretto......

6) il fatto che giudichi un portatile per come fa girare i videogames la dice lunga su quanto tu abbia capito del concetto di "portatile"

saluti.
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
La connettività satellitare di Am...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian