|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Belluno
|
Ma voi il plexyglass come lo tagliate???
Ciao, mi dite un pò come deve essere tagliato per ottenere un lavoro decente e regolare?
In un sito inglese ho visto che lo tagliano con una sega circolare da banco, qualcuno ha mai provato? Grazie |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bologna
|
mi accodo!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Se devi fare dei tagli diritti incidi il plexi con un cutter, poi appoggi la lastra da tagliare sul bordo di una superficie con l'angolo diritto in corrispondenza dell'incisione, e gli dai una bella botta. Il plexi si spezzerà perfettamente lungo l'incisione. Funziona bene per plexi spesso 2mm, quello che di solito si usa x le finestre. L'incisione deve essere abbastanza profonda altrimenti non funziona
Per fare buchi tondi, io faccio cos: prima traccio un bel cerchio con un compasso con due punte di metallo, poi inizio a tagliare con il dremel mantenendomi un paio di mm dentro al cerchio tracciato, poi con la mola del dremel e la lima rifinisco il lavoro |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
Città: Belluno
|
per fare i buchi esistono anche delle punte, almeno per legno, a raggio variabile, dovrò provarla sul plexi.
comunque nessuno ha mai provato a tagliare con la sega circolare da banco? grazie |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Berghem
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
...COn la sega circolare va benissimo la mia finestra -da 5mm- è stata tagliata proprio con questa.
Occhio a stare sempre in piano con il foglio, e calcola che la punta della lama mangi al max 1-2 mm in superficie di questo. Doppio occhio alla fine del taglio, poichè la parte esterna del plexy tende a spostarsi a sx, il che potrebbe far "crepare" l'angolo, con conseguenti pianti isterici indomabili...
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: monza
|
Re: Ma voi il plexyglass come lo tagliate???
Quote:
be i tagli + precisi li fai con una lama a disco ma certo ke una sega circolare non costa pochissimo io t consiglio di fartelo tagliare dal tuo ferramenta o anke al briko che le hanno altrimenti puo usare un seghetto alternativo che lo appoggi a un riga o qualkosa di dritto e poi lo trascini contro , l'importante è che mentre tagli versi un po' di acqua o olio emulsionabile vicino alla lama cosi' eviti che si sciolga il plexyglass per i fori tondi usa delle lame a tazza comunissime le trovi in tutti i ferramenta o brikocenter ciauz
EVA THE BEST&ASUKA RULLLLEZ ASUS M2N32-SLI DELUXE wireles edition , AMD 64 x2 5600+ , Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP , 2x36gb RAID WD Raptor , 2x150 gb WD RAID , gainward 8600 GTS gs with peltier (124w) , case chieftec window , ali enermax 365watt + enermax 565 watt . |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: roma
|
seghetto a mano da 2€ no?..
io il seghetto alternativo ce l'ho ma il taglio viene meglio a mano ciao |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
Quote:
La sega circolare è il metodo più veloce, peesso però crea delle piccole scheggiature è se uno deve fare lavori precisi bisogna sempre calcolare che la sega mangia un paio di millimetri. La soluzione migliore è il taglio laser, porti il tuo bel disegno fatto in cad e loro te lo tagliano. Controindicazioni: costa un pochetto e sono pochi i centri che lo fanno. Ho provato anche con una sega a ferro a mano. Viene molto bene e va solo rifinito con carta vetrata fine. Eventualmente una buona lima (o raspa) può essere utile per raddrizzare tagli col mal di mare. Per chi ha fatto i "buchi neri"... le frese a tazza vanno benissimo per fare fori circolari, però vanno usate al minimo della velocità del trapano altrimenti si scioglie tutto.
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air M4 13" | Apple Studio Display | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 16 Pro 128 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 | DJI RS3 | DJI Osmo 360 |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il cutter ha lame grandi e un manico in metallo che serra perfettamente la lama evitando che fletta, ma sarà simile al tuo. Ho letto da qualche parte che esistono delle lame "uncinate" che servono per asportare il materiale più che tagliarlo e vengono usate anche per questi materiali, ma non sono riuscito a trovarle.
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air M4 13" | Apple Studio Display | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 16 Pro 128 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 | DJI RS3 | DJI Osmo 360 |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
|
Quote:
che bei tempi.... |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: Avellino
|
Io sono per il taglio con circolare se devi ottenere elementi dritti...
Dopo il taglio, se hai una lucidatrice, il plexyglass mantiene una perfetta lucidità e trasparenza anche sui bordi! |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Su un sito USA ho trovato lo strumento adatto. Si tratta di un cutter termico o giu di li che dovrebbe tagliare plexy & c. come il burro. L'unica cosa è che costa poco poù di 300 $.
Ora pensavo.... ma si potrebbe costruire qualcosa di simile? Qualcosa che tenga calda la lama, per esempio applicata alla pistola termica, ma facendo in modo che il getto non investa il plexi....
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze
|
Quote:
Idem!! Anch'io adotto la stessa tecnica...
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
|
Quote:
teroricamente dovrebbe essere possibile facendo circolare una corrente attraverso la lama, ma non so' quanta corrente ci voglia (penso attorno ad una 40ina di A)
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Modena
|
Idea buonissima,ora,come facciamo a fare arrivare una 40a di Ampere alla lama senza fare un corto??
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:02.