|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bari
|
La sicurezza è un optional?
Dopo aver semidistrutto la mia Pandina venerdì sera (a causa, lo ammetto, di una guida molto poco adatta alle capacità fisiche di una vettura modesta come appunto la Panda...) e, nel dubbio che non si potesse più riparare, aver valutato ovviamente l'acquisto di un'altra vettura, mi sono chiesto: è normale che elementi quali air-bag, abs, e quant'altro, siano considerati, ancora oggi, degli optional? E' normale che ancora oggi io debba scegliere se 'acquistare' o meno un certo margine di sicurezza in più? Questi elementi non dovrebbero essere di serie su TUTTE le vetture, senza che l'acquirente debba sborsare, fra l'altro, una cifra non indifferente per avere questi elementi sulla propria auto? Insomma, escludendo tutte le possibili cause di incidente imputabili ai soggetti, come per esempio nel mio caso, la cattiva abitudine di una guida spericolata, e tutto quanto imputabile alle condizioni delle strade ecc., è normale che le variabili di sicurezza legate ai veicoli siano ancora considerati optional?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
se vuoi pagare poco sì
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
..a quel punto le macchine costeranno mediamente una milionata in più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
e quanti airbag sei disposto ad avere sulla tua auto di serie (e quindi pagarli)?
1? 2? 4? 6? 8? può definirsi sicura un'auto con SOLI 2 airbag? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Paradossalmente questi optional non aumenteranno la sicurezza nelle strade ma solo i conti dei fabbricanti di automobili.
Un optional che aumenta la sicurezza e' qualcosa che a lungo termine diminuisce il numero di incidenti e di morti, cosa che non sta avvenendo. Anzi l'aumento della sicurezza passiva puo' essere quasi controproducente invogliando il guidatore ad andare oltre i limiti della fisica , ammazzando gli altri ma salvandosi lui stesso. Se ci pensate ... se i cruscotti delle automobili fossero coperti di filo spinato e vetri rotti sono sicuro che ci sarebbero molti meno incidenti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
|
Quote:
vero, in parte quello che dici! io ho avuto un bruttissimo incidente , il mio moroso lato guidatore aveva l'airbag e non si è fatto nulla, ma nulla nulla!! io lato passeggero non lo avevo , lussazione della mandibola e tagli in faccia,mano rotta!quando compari l'auto visto che era mia l'incidentata, il concessionario mi disse, ma cosa se ne fa dell'airbag dal lato passeggero!?!??! tanto lei guiderà sempre!gran cagata!! credo che per sicurezza si intenda anche questo! la mia attuale machina ha airbag che escono da ogni parte!ma spero di non vederli mai uscire!
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Esempio la Fiesta 1.4 TDCi 3p ambiente costa 12651 € ed ha di serie 2 airbag + ABS, per avere anche gli altri 4 airbag + ESP + ASR devi aggiungere 1150 € che non è una cifra assurda
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
Quote:
Come diceva Grillo: un'auto che pesa 2 tonnellate e mezza, sei airbag, cinture pretensionate, dispositivi di sicurezza, rollbar e quant'altro, ti fa sentire sicuro se ci sei dentro. Ma se stai in una Panda e te la vedi arrivare addosso... ![]() Io rimango dell'avviso di sempre: se c'è un limite a 130Km/h, che si producano auto capaci di consumare poco, garantire comunque la sicurezza e andare al massimo a quella velocità. Meno rischi per tutti, meno inquinamento, meno soldi buttati, meno funerali. Saluti, CappelloPower
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Quote:
Abs e 2 airbag frontali dovrebbero essere di serie piu' o meno su tutte le vetture, a parte le presunte tali che di essere chiamate vetture proprio non hanno l'onore. A me con la polo hanno dato abs + 4 airbag di serie e volendo avrei potuto mettere anche esp+controllo di trazione ma sinceramente non li ho ritenuti cosi' importanti! Penso che piu' che airbag e divolerie elettroniche sarebbe utile educare la gente alla guida e istruirla veramente su come va utilizzata un'automobile! ![]() ciao
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
Quote:
Se le case automobilistiche, anzichè airbag a profusione e aggeggi elettronici su cui la maggior parte delle persone fa affidamento senza comprendere nemmeno come e in quali (poche) circostanze intervengono, se dovessero mettere per legge come optional obbligatorio un corso di guida sicura di tre giorni presso un autodromo con piloti certificati (ne ho fatto uno di un giorno ed è molto istruttivo ma ancora troppo costoso), penso che la gente avrebbe molta più consapevolezza dei limiti del mezzo che conduce, saprebbe come cavarsela in situazioni di emergenza (quelle che non ti insegnano a scuola guida) e soprattutto non si improvviserebbe pilota senza nemmeno conoscere le reazioni di una macchina che sbanda in un rapido cambio di direzione!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
La sicurezza non la ottieni con ABS o airbag .. la ottieni evitando di trovarti al limite. Il pedone che stava attraversando sulle strisce mica si salva se la tua automobile ha 12 airbag. ![]() La Sicurezza non si misura solo sulla pelle del pilota ... anzi meglio che muoia il pilota incapace piuttosto che estranei incolpevoli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Battletag: Mavel72#2336 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bari
|
Athlon, purtroppo quando guidi la tua sicurezza non dipende soltanto da te
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:53.