|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. MI™
|
Software x tesi e pubblicazioni....
Ciao a tutti,
mi ricordo che qualche tempo fa c'era un 3d in cui si parlava dei vari programmi usati per scrivere tesi e per pubblicare testi, impaginando il tutto in maniera professionale. Io per la mia tesi avevo usato Word e devo dire che mi aveva abbastanza soddisfatto, ma ora che devo portare avanti altri progetti vorrei provare questi software... Qualcuno mi aiuta? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
LaTex
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Adobe InDesign
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Re: Software x tesi e pubblicazioni....
Quote:
![]() Word ti ha soddisfatto?!? Ti accontenti di poco... Io sono nettamente contro word e pro LaTeX, per lo meno (ma non solo!) per le cose cui ti riferisci tu. E` un altro pianeta! E pensare che per la mia tesi sono stato *costretto* ad usare Word! ![]() Guldo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Re: Software x tesi e pubblicazioni....
Quote:
Se studi filosofia word va benissimo. E' un pò + complicato se devi scrivere una tesi ingegneristica... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
Io sto scrivendo la tesi in questo momento......beh word non mi è mai passato per la testa,ho visto le differenze tra tesi scritte in word e tesi scritte in Latex......la differenza si vede!Guarda ci perdi un pomeriggio a capire come funziona e quali sono i concetti,se poi usi un editor specifico (ad esempio WinEdt per windows o Kile per Linux) il discorso si semplifica....
Scaricati un delle tantissime guide latex che si trovano in rete e leggila,scoprirai quanto è potente....per dirne una se strutturi nel giusto modo il documento con un semplice comando in fase di compilazione ti viene generato l'indice,l'indice delle figure,i riferimenti alla bibliografia e tanto altro.....ed il tutto è dinamico,se quindi poi cambi il nome di un capitolo lui rigenera l'indice da solo..... ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. MI™
|
Vi ringrazio per i suggerimenti.
Beh, io ho scritto la mia tesi (dedicata alla valutazione delle opzioni finanziarie basate sugli eventi meteorologici) con Word come detto..grazie anche a MathType... Adesso però dovevo elaborare dei progetti di analisi di bilancio e volevo provare a cambiare programma. Proverò...anche se il tempo è tiranno! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.