|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Melzo
|
solito problema con lcd "Help"
Mi e' capitato tra le mani un lcd non retroilluminato della optrex modello 16230 quindi 16 car 2 righe.
Ho collegato tutto secondo il solito schema ma non funziona per niente. Essendo lcd a soli 14 pin , mi sorgono alcuni dubbi : 1 ho collegato il +5 v al piedino 2 e quindi ho ponticellato col piedino 3 tramite un trimmer , e' corretto?. 2 Il -5v preso dal molex l'ho collegato al piedino1 ma ho provato a toglierlo e anche a collegarci la calza del cavo della parallela(ground come da schema ) ma non cambia nulla . Qualcuno mi sa dare una mano . Grazie in anticipo : |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Proprio nessuno che mi possa dare una mano?
Dai un piccolo sforzo Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: castelli romani
|
non so se dico una fesseria ma il -5 sul molex non cè
![]() misura bene con il tester |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si scusa volevo scrivere il negativo non il -5 , comunque lo zero e' allo stesso livello potenziale del ground , quindi a massa.
Non sara' mica lo smartie 5 o un problema sulla parallela per caso. programmini di gestione alternativi?. Ho fatto un cerca , ma non ho trovato nulla , ma so che ci sono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: castelli romani
|
io fino a poco tempo fa che avevo il display "adesso non ce lo più lo rovinato tentando di retroilluminarlo"
usavo jalcds come programma pero prima ho dovuto installare port 95nt e non ho avuto mai problemi ti conviene cercare con cerca ci sono molti post al riguardo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
installato jalcds , almeno ho provato, mi trova delle dll di win98 con lo stesso nome in uso e non le posso sovrascrivere, il programma parte ugualmente ma il display non va .
Installato anche port95 , come sopra |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.