Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2007, 18:48   #1
Tommy_Angelo
Senior Member

L'Avatar di Tommy_Angelo

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Prov. di Pavia
Patologia arto inferiore (ginocchio) DX, aiutatemi a capire

Riporto di seguito il responso della TAC:

Data: 07/03/2003 Età: 17 anni

Arto inferiore DX

Piccoli addensamenti ossei, d'aspetto non evolutivo a carico dei condili femorali.
Non rilevabili rime di fratture ossee.
Non rilevabile patologia a carico del legamento rotuleo e dei legamenti collaterali.
Sottile linea di ipodensità a livello del corno posteriore del menisco laterale,
suggestiva per lesione parziale.
Il legamento crociato posteriore appare regolarmente inserito e continuo.
Il legamento crociato anterioe ha invece aspetto disomogeneo, ipodenso e ispessito per rotture; si associa versamento sinoviale di modestà entità.

Data: 10/07/2007 Età: 21 anni

Non avendo mai praticato sport a livello agonistico, non mi sono mai preoccupato di indagare più di tanto sul mio ginocchio (l'importante era riuscire a tornare a camminare il più presto possibile) e tanto meno di farmi operare.
Ora che vorrei intraprendere un attività regolare di corsa e successivamente di palestra, mi chiedo che cosa sia veramente successo al mio ginocchio.

Se qualche medico, mi potesse spiegare cosa in realtà significa il referto medico, gliene sarei immensamente grato

Tutt'ora a 4 anni ormai dal mio infortunio, non accuso più nessun dolore, (dolore sparito dopo circa 3 sett., camminavo senza tutore e senza dolore ma con un elevato senso di instabilità) ne di instabilità.
Ancora dopo qualche anno dopo l'infortunio accusavo un intenso dolore facendo il classico movimento di stretching (portando il tallone a livello dei glutei o nel mettermi in posizione accovacciata), adesso sparito.
L'unica cosa che persiste, senza dolore, è una lieve instabilità mentre effettuo movimenti laterali (che riscontro solo facendo determinate attivita, tipo riscaldamento prima di attività fisica ecc. Mai nel cammino) o anche nel gesto di dare un calcio ad un pallone.

C'è pericolo se effettuo corsa, o esercizi di potenziamento delle gambe?
Con esercizio fisico potrei causare infiammazioni e/o gonfiore?
Mi spiegate il significato del referto medico?

Grazie per eventuali risposte, se qualcuno avesse la stessa mia patologia lo invito a scrivere

Un saluto, Daniele.
Tommy_Angelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 19:49   #2
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Primo: vai da un ortopedico raccontagli la tua storia, cosa vuoi fare e fatti visitare il ginocchio.

Secondo: il referto in poche parole dice che hai subito una lacerazione parziale del minisco destro (niente di che altrimenti ti avrebbero operato), inoltre hai subito una lesione incompleta del legamento crociato anteriore. Il fatto è che questo non guarisce da solo ed è il responsabile dell'instabilità che provi. C'è da aggiungere poi che una lesione del genere aumenta il rischio di sviluppare artrosi del ginocchio, soprattutto se lo solleciti ripetutamente con la corsa.

Una lesione del genere oggi l'avrebbero operata senza pensarci. Esercizi di potenziamento di quei muscoli che evitano lo sbandamento laterale del ginocchio possono essere utili, ma te li deve consigliare l'ortopedico o il fisiatra.
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 20:27   #3
Tommy_Angelo
Senior Member

L'Avatar di Tommy_Angelo

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Prov. di Pavia
La corsa mi serve solo per perdere qualche kilo, per poi cominciare a fare palestra, nulla più. non penso di protrarla a lungo.
C'è un riscio immediato (immediato si fa per dire) dell'artrosi?
Tommy_Angelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 22:46   #4
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Tommy_Angelo Guarda i messaggi
La corsa mi serve solo per perdere qualche kilo, per poi cominciare a fare palestra, nulla più. non penso di protrarla a lungo.
C'è un riscio immediato (immediato si fa per dire) dell'artrosi?
L'artrosi e una patologia dell'anziano generalmente, quando non si hanno lesioni predisponenti.

Nel tuo caso, però, avendo questa lesione dall'età di 17 anni, l'artrosi tende a comparire prima, intorno ai 40-50 anni.

Il trattamento ideale della tua situazione sarebbe quello di valutare realmente quanto è estesa la lesione del legamento e, se è il caso, di ricucirla. Così potrai fare tutta l'attività fisica che vorrai senza rischi.
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Meta blocca le assunzioni per la divisio...
Il Galaxy S25 FE non ha più segre...
69€ per Amazfit GTR3, GTR3 Pro a 99€: re...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian