|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Prov. di Pavia
|
Patologia arto inferiore (ginocchio) DX, aiutatemi a capire
Riporto di seguito il responso della TAC:
Data: 07/03/2003 Età: 17 anni Arto inferiore DX Piccoli addensamenti ossei, d'aspetto non evolutivo a carico dei condili femorali. Non rilevabili rime di fratture ossee. Non rilevabile patologia a carico del legamento rotuleo e dei legamenti collaterali. Sottile linea di ipodensità a livello del corno posteriore del menisco laterale, suggestiva per lesione parziale. Il legamento crociato posteriore appare regolarmente inserito e continuo. Il legamento crociato anterioe ha invece aspetto disomogeneo, ipodenso e ispessito per rotture; si associa versamento sinoviale di modestà entità. ![]() Data: 10/07/2007 Età: 21 anni Non avendo mai praticato sport a livello agonistico, non mi sono mai preoccupato di indagare più di tanto sul mio ginocchio (l'importante era riuscire a tornare a camminare il più presto possibile) e tanto meno di farmi operare. Ora che vorrei intraprendere un attività regolare di corsa e successivamente di palestra, mi chiedo che cosa sia veramente successo al mio ginocchio. Se qualche medico, mi potesse spiegare cosa in realtà significa il referto medico, gliene sarei immensamente grato ![]() Tutt'ora a 4 anni ormai dal mio infortunio, non accuso più nessun dolore, (dolore sparito dopo circa 3 sett., camminavo senza tutore e senza dolore ma con un elevato senso di instabilità) ne di instabilità. Ancora dopo qualche anno dopo l'infortunio accusavo un intenso dolore facendo il classico movimento di stretching (portando il tallone a livello dei glutei o nel mettermi in posizione accovacciata), adesso sparito. L'unica cosa che persiste, senza dolore, è una lieve instabilità mentre effettuo movimenti laterali (che riscontro solo facendo determinate attivita, tipo riscaldamento prima di attività fisica ecc. Mai nel cammino) o anche nel gesto di dare un calcio ad un pallone. C'è pericolo se effettuo corsa, o esercizi di potenziamento delle gambe? Con esercizio fisico potrei causare infiammazioni e/o gonfiore? Mi spiegate il significato del referto medico? Grazie per eventuali risposte, se qualcuno avesse la stessa mia patologia lo invito a scrivere ![]() Un saluto, Daniele. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Primo: vai da un ortopedico raccontagli la tua storia, cosa vuoi fare e fatti visitare il ginocchio.
Secondo: il referto in poche parole dice che hai subito una lacerazione parziale del minisco destro (niente di che altrimenti ti avrebbero operato), inoltre hai subito una lesione incompleta del legamento crociato anteriore. Il fatto è che questo non guarisce da solo ed è il responsabile dell'instabilità che provi. C'è da aggiungere poi che una lesione del genere aumenta il rischio di sviluppare artrosi del ginocchio, soprattutto se lo solleciti ripetutamente con la corsa. Una lesione del genere oggi l'avrebbero operata senza pensarci. Esercizi di potenziamento di quei muscoli che evitano lo sbandamento laterale del ginocchio possono essere utili, ma te li deve consigliare l'ortopedico o il fisiatra.
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Prov. di Pavia
|
La corsa mi serve solo per perdere qualche kilo, per poi cominciare a fare palestra, nulla più. non penso di protrarla a lungo.
C'è un riscio immediato (immediato si fa per dire) dell'artrosi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Quote:
Nel tuo caso, però, avendo questa lesione dall'età di 17 anni, l'artrosi tende a comparire prima, intorno ai 40-50 anni. Il trattamento ideale della tua situazione sarebbe quello di valutare realmente quanto è estesa la lesione del legamento e, se è il caso, di ricucirla. Così potrai fare tutta l'attività fisica che vorrai senza rischi.
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.