Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2003, 14:12   #1
Tube_Rider
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Lacie 19" EB III : non ce la faccio più

Ciao,
possiedo da 1 anno il suddetto monitor collegato ad un PC con Matrox g400.

Pensate che al momento dell'acquisto l'ho cambiato 2 volte perchè pensavo fosse difettoso..la terza volta me lo sono tenuto sperando ad un miglioramento, ora non ce la faccio più...

il monitor ha una pessima visione del testo specie su bianco e nero..sembra sfocato mi acceca e mi fa venire il mal di testa !!

Forse è nato per il mondo Mac....ho provato tutte le regolazioni immaginabili....lavoro a 1152x864 perchè a 1280x1024 è impossibile !!!!

Sorvoliamo....mi servirebbe un nome ..solo un nome di un LCD almeno uguale al Lacie19 come dimensione display da utilizzare solo per testo (lavoro tantissimo con programmazione e consolle di Linux) e per navigazione web

NO GIOCHI NO GRAFICA !!

Vi prego , lo acquisto subito !!!

I miei occhi vi ringraziano !!!
Tube_Rider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2003, 14:56   #2
GOLF-luca
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003

Il LACIE da problemi simili????

perchè non prendi in considerazione anche un crt 19" come il ViewSonic G90f, che da quello che ho capito, leggendo qui sul forum, dovrebbe essere mooolto riposante per gli occhi e anche un ottimo monitor.......

p.s. risparmi anche qualcosa che no fa mai schifo...

PC1: i5 - 2400 | 16Gb RAM | GTS450
PC2: E8400 | 2 x 2Gb RAM | 4870 toxic
GOLF-luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2003, 14:59   #3
Tube_Rider
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
No, grazie...preferivo un LCD per questioni di spazio....
Tube_Rider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2003, 15:26   #4
GOLF-luca
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Capito...

Allora mi butterei su EIZO L557 - 17"

oppure

LG1810B - 18"

Il primo dovrebbe essere ottimo, mi ero interessato molto a questo modello.... poi il crt ha vinto, ma leggendo in qua e in la sembra buono...
poi la EIZO dovrebbe produrre buoni monitor....

PC1: i5 - 2400 | 16Gb RAM | GTS450
PC2: E8400 | 2 x 2Gb RAM | 4870 toxic
GOLF-luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2003, 20:41   #5
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
Originariamente inviato da Tube_Rider
No, grazie...preferivo un LCD per questioni di spazio....
I consigli di GOLF-Luca sono giustissimi....aggiungo il mio parere:
visto che i giochi t'interessano fino ad un certo punto, mi orienterei su un Lcd da 18" (Philips od Lg che hanno lo stesso pannello AU Optronics in tecnologia IPS con ottimo angolo di visione) o, meglio ancora (ci vogliono 750-800 euro) un 19" tipo Acer 1931 (ha anche l'ingresso s-video) o Samsung 192T, dall'eccellente angolo di visione o/v e dai colori brillanti e vibranti (ancorchè di fedeltà non eccelsa...ma nessun Lcd ha fedeltà cromatica)....
Bye
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2003, 21:16   #6
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
Quoto pienamente.
Aggiungo che l'LCD è meglio se usi consolle in X o comunque a 1280x1024....altrimenti lavoreresti con interpolazione.

Quote:
Philips od Lg che hanno lo stesso pannello AU Optronics in tecnologia IPS con ottimo angolo di visione
??
dosaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2003, 21:50   #7
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Non ho capito i 2 punti ?? Ho dimenticato qualchecosa? Ho vinto qualchecosa? Facce capì...thnaks...
Old 24-11-2003, 22:02   #8
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

philips e AU ??
Old 24-11-2003, 22:23   #9
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Non farmi stare sulle spine dos...non capisco cosa vuoi dire! In pratica se non ho capito come faccio a correggermi? Non postare col contagocce! Che significa la risposta philips (minuscolo) AU...
boh!
Old 24-11-2003, 22:28   #10
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

scusa pensavo si capisse :-)
Philips ed LG montano solo pannelli Lg-Philips.
Old 25-11-2003, 01:18   #11
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Guarda dos...prima di postare uso 2 metodi quasi infallibili:

a) O sono informato di mio per aver visto o provato il prodotto
b) Non conosco ed allora mi documento dettagliatamente cercando fonti attendibili e convergenti su risposte univoche...

Detto questo non nego che su particolari che ritengo secondari (come chi è il costruttore del pannello) in questo caso non mi sono documentato fidandomi di post molto attendibili di questa sezione (non faccio nomi) che affermavano essere Au Optronics il costruttore di molti pannelli Lg-Philips (sia 17 che 18 pollici); tu affermi che Lg-Phil hanno pannelli tutti di loro costruzione...ti allego allora un link del Toms (quindi è sufficiente in tal caso uno solo) che dimostra il contrario.......
http://www.tomshardware.fr/articlemo...346&NumPage=13

Mi sembra che il costruttore della "dalle" (pannello) sia esplicitamente Hyundai....ovviamente idem anche sul sito in lingua Inglese...

Ciao
Old 25-11-2003, 19:23   #12
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

Quote:
Guarda dos...prima di postare uso 2 metodi quasi infallibili:
Anch'io abil prima di muovere le dita,a volte,penso.

Il mio metodo,come sai, è essenzialmente esperienza diretta.
(possibilmente smontare sul campo,quindi ho visto ciò di cui parlo).

Quote:
in questo caso non mi sono documentato fidandomi di post molto attendibili di questa sezione (non faccio nomi) che affermavano essere Au Optronics il costruttore di molti pannelli Lg-Philips (sia 17 che 18 pollici)

Non metto in dubbio la tua buona fede. Così come immaginavo che una delle tue fonti (forum a parte) fosse il sito di toms....che poi,nella fattispecie,è la fonte originale per tutti quelli che hanno questa convinzione.

Quote:
Detto questo non nego che su particolari che ritengo secondari (come chi è il costruttore del pannello) Detto questo non nego che su particolari che ritengo secondari (come chi è il costruttore del pannello)
Bè ,amico mio, questo non devi mai dirlo.
Se leggerai tutto ti farò capire perchè il pannello non è affatto secondario. Semmai secondaria è la marca del monitor, dato che trovi monitor identici di marche differenti.
Se l'acquirente sapesse la sigla del pannello montato nel monitor (e non te la dicono ancora per ovvi motivi) potrebbe informarsi per suo conto....trovare il datasheet corrispondente al pannello...
...e sapere finalmente la verità su response time e tutte le altre caratteristiche ottiche.

Infatti basta cercare nei siti dove si trovano specifiche dei vari pannelli...,come per es,
http://www.lgphilips-lcd.com/en/index.html
http://www.sharpsma.com/sma/products/products.htm
http://www.boehydis.com/ (questi sono gli Hyundai)

(per citarne solo due tra i più noti,ora non ho dietro i miei URL,ma ne trovi quanti ne vuoi: link diretti del produttore di pannelli LCD oppure rivenditori)

..se in questi siti non trovi subito le specifiche (datasheet) dei pannelli....troverai senz'altro le sigle, per cui sarà sufficiente una ricerca con google per trovare i datasheet in pdf, fino a poco tempo fa disponibili solo per i riparatori.

Ecco per es le specifiche di qualche pannello:
http://www.hy-line.de/computer/download-service/

Quindi basta scaricare i datasheet del pannello (ATTENZIONE GENTE,SI PARLA DI PANNELLI LCD,NON DI MONITOR LCD)....ed avere le REALI caratteristiche del prodotto.
E si,perchè dovendo vendere pannelli a qualunque azienda voglia acquistarli....(non si tratta di monitor)le caratteristiche devono essere quelle vere:-)

Quote:
tu affermi che Lg-Phil hanno pannelli tutti di loro costruzione...
bè si,fondamentalmente si. Anche se TI RICORDO si parlava dei 18''.E lo confermo!

La tua frase originale era:

Quote:
Philips od Lg che hanno lo stesso pannello AU Optronics in tecnologia IPS con ottimo angolo di visione
..che in generale non è corretta.

Ora invece tu metti in ballo i 17''. Sui 17'' il discorso è
diverso e molto più ingarbugliato.Sui 17 ci sono eccezioni.
Ma siccome ti voglio bene....parliamo anche dei 17''.....così chiariamo un pò di idee.
Odio fare questo tipo di post...perchè mi costringe a fare confronti e paragoni di prodotti commerciali (parlando di cose che so)che non mi piace fare....e mi costringe a criticare le cosiddette "recensioni" apertamente.....e mi costringe in fine a dover aggiungere sempre il "secondo me".
(preferisco fare questi discorsi in pvt).

Ingarbugliato perchè è il segmento di mercato che tira di più, con decine e decine di modelli (che spesso differiscono di nulla o del solo controller)....e,dato il grosso business....tutti si affrettano
a mettere su strada i loro modelli con response time più basso possibile (altrimenti non vendi 17'').
Capità così che se un produttore dichiara a 25ms un monitor che in realtà ne ha 50ms...non può esagerare più di tanto e dichiararne 16ms quando si ritrova la concorrenza che ne dichiara ormai 16. Ecco quindi come molti produttori abbiano dovuto introdurre nella loro linea di 17'' modelli che montano
pannelli da 20ms o 16ms....di altre marche,in tutta fretta.
A volte invece la fretta è dovuta alla grande richiesta....ed alla mancanza di pannelli da 17'' del proprio fornitore abituale e quindi può capitare,seppure per un periodo di tempo,che lo stesso modello di monitor monti un altro pannello.

Ed allora concentriamoci solo sui modelli da 17'' LG....e sul link che hai postato:
Quote:
...ti allego allora un link del Toms (quindi è sufficiente in tal caso uno solo) che dimostra il contrario.......
http://www.tomshardware.fr/articlem...&NumPage=13
...il sito di Toms non dimostra un bel niente,altro che contrario.

Seguimi in qualche considerazione.

Premetto che ho smontato quasi tutti i philips esistenti (sempre trovati pannelli lg-philips) e buona parte degli LG. In particolare il modello L1710B, che il di cui sopra afferma avere pannello Hyundai (e non Au optronico come molti sostengono, grazie a toms)......mentre io cio ho trovato un bel pannello LG siglato
LM170E01. Cerca pure il datasheet. E sono convinto che quelli di Tom non abbiano smontato un bel niente....ma si siano fidati,piuttosto,chissà di quali specifiche...e di quali considerazioni.
Quindi intanto escludiamo dal discorso TUTTI i philips (di ogni dimensione) e quasi tutti gli LG (in Italia cmq. sono quasi sempre identici)...per parlare di quel 17 LG.

Ora,... le voci girano.
Sono anch'io al corrente del fatto che (soprattutto fuori EU) esistano,parlando di questo 17'',delle versioni con pannelli differenti. Io quì da noi....non le ho mai viste.
In particolare,per es,esistono due versioni di L1710B, denominate LG700k e LG700G (vado a memoria)...una col solito pannello LG (lm170e01) e l'altra con pannello Hyundai (sigla HT17E11 esistente in diverse versioni)...mai vista.
Quindi c'è qualcuno che ha comprato un monitor (avendo letto quelle prove) pensando di avere un 16ms.

Come puoi vedere checkando i siti che ho linkato sopra,inoltre,....si tratta degli unici due pannelli in
produzione da parte di LG.Philips e Beo Hydis (alias Hyunday LCD). 25ms il primo e 20 il secondo (response time typical).
NB. Le sigle dei pannelli te le dico io. Tom e chiunque altro si guardano bene dal farlo.

Il fatto che tu possa comprare un monitor e poi trovarci dentro pannello differente capita spesso nei 17''.
Se a me non è mai capitato di vederlo proprio su Philips o LG, capita ad altri.
Lo stesso monitor Hyundai,per es,è incerto :
http://www6.tomshardware.com/display...05/lcd-01.html
(è un url relativo alla prova che hai linkato)

Ma torniamo al link che dovrebbe dimostrare il contrario:
http://www.tomshardware.fr/articlem...&NumPage=13

Sull'articolo di tom relativo alla "prova" che hai linkato (e tradotto in n lingue, dalla stessa unica sorgente...senza considerare che la cosa può essere localmente e temporalmente differente)
le cose sono un pò confuse.
Dapprima si afferma che gli LG montano Au optronics (= 16ms)....poi si dice che invece è stato trovato uno Hyundai (=20ms, che poi, ATTENZIONE è un 25ms da datasheet). L'hanno smontato?

Quindi ,nella versione francese che hai linkato,viene fatta una tabella per 8 monitor....affermando prima che sono basati su nuovi pannelli. Una parte è basata sullo Hyundai da 20ms, l'altra sull' Au optronics da 16ms.
Quindi, nella tabella compaiono 4 monitor,di marche differenti,
che monterebbero lo stesso pannello Hyundai.....ed altri 4 monitor che monterebbero Au optronic.

....SALVO POI tabellare delle specifiche DIVERSE
riguardo a luminosità,contrasto,angolo di visione...etc ????
Grossa incongruenza, perchè Due monitor LCD con lo stesso pannello infatti,sebbene montino controller differenti, NON POSSONO AVERE CARATTERISTICHE OTTICHE (contrasto,angolo visuale,luminosità,etc..) DIVERSE. (essendo queste dipendenti solo dal pannello...e non dal monitor o dal controller).
E già questo mi fa cadere la prova....che si basa quindi sulle specifiche dichiarate dalle case o dai distributori,magari con qualche chicca in più,......e non su misurazioni effettuate.

Per cui nella giungla di sigle e di modelli di monitor....hanno buttato lì i response time letti in giro.
E già perchè lo stesso monitor Q17 della hyundai....ha montato pannelli differenti nel tempo e nei luoghi in cui è stato consegnato.....e,secondo me,loro non sapevano neache esattamente che pannello avevano gli esemplari LG e hyundai nelle loro mani. Tra l'altro la stessa hunday (tipo lg) ha dato response time differenti nei diversi siti...
e persino sui manuali....spacciando il modello q17a (quello con il dvi) per un 16ms.
Non parliamo poi dello stesso LG L1710B, che moltissimi siti europei (commerciali) riportano essere un 20ms se non addirittura un 16....mentre il sito di LGeus (lg us),ad esempio, da il giusto valore,per il 1710b...che si aggira intorno a 40ms!! (semmai quello più veloce è il 1715s).Entrambi poi vengono spesso riportati erroneamente come S-ISP, mentre in realtà sono solo ISP (niente S-ISP sotto i 19'',come dicevo in una altro post).
Quel sito Lg tedesco poi assegna 16ms a tutto ciò che può.L1720b,l1715s,l1711s,l1710s,l1710m...tutti a 16ms.
Anche il 1710b : 16ms...mentre lo stesso sito americano lo dichiara 50ms. Su tom poi leggi che alcuni sono da 20ms o da 25. Sul sito americano alcuni 50ms.
Assurdo. Una vera giungla di incoerenza che deve far pensare.
Ma quanto sarebbe semplice invece dare la sigla del pannello che è montato all'interno ?
Eh no ,eh no.

Capisco che non tutti abbiano la possibilità di smontare un monitor e vedere che pannello c'è dentro...
,ma tutta questa incongruenza sui response time dovrebbe comunque indurre tutti ad avere forti sospetti,
Se nella miriade di modelli LG,oltre il 1710,qualcuno abbia montato un pannello Au o hyundai...non posso dirlo
con certezza....(anche se a vedere le specifiche del sito americano si direbbe di no)...ma il 1710 che ho smontato io ha pannello LM170E01.... (e non mi far dire che sono tutti
uguali),che è un 25ms...

Si tranquillizzino coloro i quali,avendo preso un LG, pensavano di avere un pannello Au optronic (prime voci di toms) o uno Hyundai (ultime recensioni di toms) all'interno....mentre gli è andata male e si ritrovano con pannello Lg.Philips.
Sarà anche un pannello inferiore come response time....ma è nettamente superiore in tutto il resto. Inoltre rispetto allo Hyundai non è neanche inferiore come response time.

Non voglio poi mettere in ballo tutte le incongruenze osservate in passato....perchè è da tempo ormai che non amo più leggere questo genere di prove,tranne se mi ci costringono,come in questo caso. Ma posso immaginare che se sei un produttore di monitor ed un sito di "prove e recensioni" dichiara che il tuo pannello è più veloce di quello che è,rendendoti dunque più appetibile sul mercato dei gamers,....non sarai certo tu a dirgli che non è vero.

Che quel sito (come altri) non mi piaccia....molti amici quì lo sanno.
Mi ci sono voluti neanche 10 minuti per trovare qualche 3d nel forum di tom....di gente insoddisfatta di quella recensione.

Per es dai un occhiata :
http://www.community.tomshardware.co...&page=5&view=c
ollapsed&sb=5
...per vedere qualcosa di interessante sull' L1017B (io lo compro che ci sarà dentro?)

e quì:
http://www.community.tomshardware.co...&page=15&view=
collapsed&sb=5

http://www.community.tomshardware.co...&page=17&view=
collapsed&sb=5

per vedere un pò di gente confusa dalla review.

Ti invito inoltre a scorrere un pò dietro le pagine....e siamo solo sul forum di toms.

Torniamo poi a questo articolo ,sempre da Toms,sempre in relazione alla prova che hai linkato:
http://www6.tomshardware.com/display...05/lcd-01.html

Che è una dimostrazione di come abbiano avuto difficoltà sul monitor Hyundai Q17 (che dovrebbe montare lo stesso pannello Hyundai che monta l'LG).......e di come un monitor possa cambiare
nome,pelle e pannello nel tempo.

In particolare osserva la chiusura del pezzo:

"There's been another change. Due to financial constraints, the L70S switched to an AU Optronics panel some time in August. In December, the L70S will adopt a Samsung panel."

Si parla sempre del Q17 (monitor che ha avuto una esplosione dopo la loro recensione...basta vedere nei forum) anche noto come L70S. Certo è vero.So per certo che ora questo monitor monta pannello Samsung LTM170E5. Peccato però che il
pannello in questione sia esattamente identico allo Hyundai HT17E11 , cioè stesso ma marchio diverso. Ed in pratica il Q17 (aka L70) monta lo stesso pannello di prima.Ma questo Toms non lo sa. E sai perchè? Perchè loro si informano presso le aziende e i distributori (sicuramente contatteranno sempre il ramo commerciale), non smontano nulla,"provano" (leggendo le brochure) e quindi riferiscono. SECONDO ME.

C'è in ballo un grosso business...ed i tempi sono quelli che sono.
Il consiglio è sempre quello di non credere troppo alle cose che ci vengono dette....quando si tratta di uscire soldi.

Ho scritto troppo,meglio fermarsi quì.
Dopo questa faticaccia spero almeno che qualcuno mi abbia seguito nel ragionamento.

Saluti .

ps. abbiate pazienza per i link alla community di toms hardware.
A volte vanno a volte no. Cmq. entrando manualmente nel forum....trovate immediatamente (nella sezione flat display) i 3d.

Ultima modifica di dosaggio : 25-11-2003 alle 19:32.
Old 25-11-2003, 19:25   #13
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

ps.
Maledetto abil....mi fai sempre andare OT
Old 25-11-2003, 21:14   #14
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

[quote]Originariamente inviato da dosaggio
Quote:
Per la verità io penso...sempre e non solo a volte...
Quote:
E' il sito hardware più quotato al mondo...con questo sono d'accordo che qualche errore ci può essere pure lì...proseguiamo!
Quote:
Capità così che se un produttore dichiara a 25ms un monitor che in realtà ne ha 50ms...non può esagerare più di tanto e dichiararne 16ms.....
Questo particolare lo abbiamo già constatato da tempo...le motivazioni possono essere tante...anche la tua ci può stare....
Quote:
Premetto che ho smontato quasi tutti i philips e buona parte degli LG. In particolare il modello L1710B, che il di cui sopra afferma avere pannello Hyundai (e non Au optronico come molti sostengono
La storia dei pannelli AU Optronics sui 17-18" Lg.Philips l'ho riportata solo ultimamente e non è fonte mia (è uno dei pochissimi casi in cui...non ho pensato) ma l'ho letta su molti post di forumers attendibili (si saranno documentati?) e quindi non dico che l'ho sposata, ma diciamo "fidanzata" a scatola semichiusa! E quando dico che il produttore del pannello ha secondaria importanza, lo affermo mettendomi nei panni del comune "utente finale" che quando compra un Lcd guarda alle prestazioni ed alla qualità "sui generis" con un occhio neanche troppo attento alle specifiche; certamente non guarda alla marca del pannello! Così come chi compra un crt di norma non indaga se il tubo è una maschera d'ombra forata, una maschera slot oppure un'apertura di griglia con filetti di tensionamento...controlla de visu (magari consigliato da qualche amico o presunto santone) e decide a seconda di quello che vede...idem quando si compra un tv-color od altro aggeggio elettronico. Per dire che il pannello lcd ha un'importanza primaria per un tecnico come te, ma secondario (anzi viene proprio ignorato) per l'acquirente ed io ragiono...con gli occhi di costui...
Quote:
Non parliamo poi dello stesso LG L1710B, che moltissimi siti europei (commerciali) riportano essere un 20ms se non addirittura un 16....mentre il sito di LGeus (lg us),ad esempio, da il giusto valore,per il 1710b...che si aggira intorno a 40ms!!
Non sono molto d'accordo su questa valutazione a riguardo del 1710B; c'è un lungo 3d sui possessori di questo pannello Lge e tutti indistintamente affermano che, attraverso l'uso di games veloci (Unreal T., Quake, Half Life ecc.) non hanno notato effetti scia; è pertanto difficile pensare ad Lg 1710B con pannello da 40 ms reali in quanto la scia sarebbe visibile, non dico da un hardcore gamers (che la vedrebbe dopo 3 secondi di play) ma anche dal giocatore più rimbalzato in the world! Le prove tecniche di X-Bit-Labs hanno poi acclarato che, nelle prove reali, la maggioranza dei pannelli che dichiarano 16-20 ms in realtà sono dei 22-23 il che esclude comunque il "ghosting" nei games veloci (probabilmente il "borderline" oltre il quale la scia appare si aggira presumibilmente sui 26-27 ms effettivi)....
Quote:
(niente S-ISP sotto i 19'',come dicevo in una altro post).
Personalmente ho sempre parlato di S-IPS nei 19 e, quel sito tedesco di lge: www.lge.de sono stato il 1° a criticarlo ed a rilevare anche che tutti i 17" lcd lg indicati in tecnologia S-IPS, è cosa secondo mè impossibile in quanto l'angolo di tali 17", soprattutto in verticale è talmente scadente da...escludere un S-IPS che comunque tale angolo migliora nettamente cosa che...non è...
Quote:
Due monitor LCD con lo stesso pannello infatti,sebbene montino controller differenti, NON POSSONO AVERE CARATTERISTICHE OTTICHE (contrasto,angolo visuale,luminosità,etc..) DIVERSE.
Quoto e sottoscrivo...
Quote:
per trovare qualche 3d nel forum di tom....di gente insoddisfatta di quella recensione.
d'accordo...permettimi però di dirti che se il Toms non ti piace, non puoi criticare le parti che non ti garbano e sottolineare quelle che ti fanno comodo...le critiche/approvazioni su un prodotto, ci sono in qualsiasi forum del mondo; non esiste l'oggetto perfetto!
Quote:
C'è in ballo un grosso business...ed i tempi sono quelli che sono.
D'accordo sul business e sui tempi, ma se l'Lg 1710B, provandolo con Quake od UT non mi fa la scia, pur non fidandomi dei datasheets ufficiali, potrò pensare almeno di essere soddisfatto e che comunque probabilmente l'rt, nel reale, non supera i 22-23 max 25 ms (se la facesse sarei d'accordo sui 40...anche 30...ma la scia non ci sta...)
Quote:
ps. abbiate pazienza per i link alla community di toms hardware.
I primi 2 infatti non vanno...
Ps. Comunque complimenti per il post, che salvo alcune umane imperfezioni, è dettagliato ed estremamente interessante; alcuni passi sono illuminanti e possono valere da soli il prezzo...della lettura! Almeno così la penso io.....
Ciao

Ultima modifica di Abilmen : 25-11-2003 alle 21:31.
Old 25-11-2003, 21:50   #15
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

Quote:
Quote:
Per la verità io penso...sempre e non solo a volte...
era solo un simpatico modo di dire,non approfittarne.

Quote:
Quote:
E' il sito hardware più quotato al mondo...
Non ci siamo. La mia frase era in un contesto molto diverso.
Che sia poi il sito più quotato al mondo....non conta nulla.
Toms ha un suo target. Ziff Davis si è stratificato ed ha più target.
Non c'è differenza. Dire che un oggetto è il più quotato,è il più venduto,è il più letto..etcc...non è sinonimo di qualità per tutti, ma solo per un certo target. Non siamo tutti uguali ed abbiamo conoscenze e desideri diversi.

Quote:
...con questo sono d'accordo che qualche errore ci può essere pure lì...
Dire "errore" vuol dire essere ingenui. Non hai idea di quanti ragazzi si siano precipitati alla ricerca di quei modelli di monitor dopo quella recensione. Forse una piccola idea puoi fartela leggendoti il forum di toms. E comincia da quei due link che ho messo,quando funzioneranno.

Quote:
La storia dei pannelli AU Optronics sui 17-18" Lg.Philips l'ho riportata solo ultimamente e non è fonte mia (è uno dei pochissimi casi in cui...non ho pensato) ma l'ho letta su molti post di forumers attendibili (si saranno documentati?)
Dunque ritieni che io non sia documentato ?
O che sia uno dalla chiacchera facile ?

Quote:
E quando dico che il produttore del pannello ha secondaria importanza, lo affermo mettendomi nei panni del comune "utente finale" che quando compra un Lcd guarda alle prestazioni ed alla qualità "sui generis" con un occhio neanche troppo attento alle specifiche; certamente non guarda alla marca del pannello!
E perchè? Perchè la marca del pannello non gliela dicono.
L'utente medio che legge toms è perfettamente in grado di andarsi a cercare le specifiche del pannello....se conoscesse la sigla. Chi legge toms l'occhio alle specifiche lo ha eccome.
Non per niente è uno dei siti più linkati nei forum hardware di tutto il mondo. Ma è da tempo che gli user più accorti non lo seguono più.
L'utente medio che descrivi tu no,ma quello non legge toms.
Ziff Davis ha qualcosa per lui.

Quote:
Così come chi compra un crt di norma non indaga se il tubo è una maschera d'ombra forata, una maschera slot oppure un'apertura di griglia con filetti di tensionamento...
L'LCD non è paragonabile al CRT.
Gli LCD sono estremamente più semplici nella costruzione.
Non sono nemmeno lontanamente paragonabili alla complessità,alla circuitazione,alle difficoltà di taratura...etc...di un CRT. Trovare un tubo,un EAT,una qualsiasi parte di ricambio per un CRT può essere infernale anche per un tecnico.
Per un LCD no.
Sugli LCD non è pericoloso metterci le mani....e chiunque,in futuro,potrà assemblarne uno. Già oggi si può.
Chiunque può comprare un pannello,un inverter,un controller...e montarsene uno (come fanno tutte le marche che li vendono).
Il prob. è che,per il momento,non conviene troppo (e cmq dipende da cosa uno vuole fare). Già i modders avanzati lo fanno.
Io lo faccio,tanti lo fanno.

Quote:
Non sono molto d'accordo su questa valutazione a riguardo del 1710B; c'è un lungo 3d sui possessori di questo pannello Lge e tutti indistintamente affermano che, attraverso l'uso di games veloci (Unreal T., Quake, Half Life ecc.) non hanno notato effetti scia; è pertanto difficile pensare ad Lg 1710B con pannello da 40 ms reali in quanto la scia sarebbe visibile, non dico da un hardcore gamers (che la vedrebbe dopo 3 secondi di play) ma anche dal giocatore più rimbalzato in the world!
Prima di essere d'accordo o no su una affermazione ben argomentata....devi far il piacere di leggere bene.
(se non l'avessi argomentata a sufficienza sarei concorde con te,ma non è stato così).
Io ho detto che in quel modello di LCD c'è ,nel 100% dei casi a me capitati,un ben specificato pannello.
Ed ho messo anche la sigla :lm170e01
E ti ho messo il link del produttore con le specifiche...eppure un lin k dove scaricare il datasheet. E ti ho pure detto che il response time vero è di 25ms !!!!
Ecco perchè è difficile trovare "scia". Ed ho pure spiegato che a chi fosse capitato un modello con pannello Hyundai da 20ms...che in realtà sono 25ms reali (typical) da datsheet del pannello.....non può notare la differenza.

Quote:
Le prove tecniche di X-Bit-Labs hanno poi acclarato che, nelle prove reali, la maggioranza dei pannelli che dichiarano 16-20 ms in realtà sono dei 22-23 il che esclude comunque il "ghosting" nei games veloci
...quì lo si diceva da prima.

Quote:
Personalmente ho sempre parlato di S-IPS nei 19 e, quel sito tedesco di lge: www.lge.de sono stato il 1° a criticarlo ed a rilevare anche che tutti i 17" lcd lg indicati in tecnologia S-IPS, è cosa secondo mè impossibile in quanto l'angolo di tali 17", soprattutto in verticale è talmente scadente da...escludere un S-IPS che comunque tale angolo migliora nettamente cosa che...non è...
Bene. Ma vedi...la questione è più semplice.
Una cosa è dire "secondo me è impossibile in quanto.... "
altra cosa è poterlo dire confortato dai datasheet dei pannelli....quando ti esamini tutti i pannelli in produzione di quella marca e LEGGI che solo i modelli da 19'' in su sono S-IPS.
Allora sarebbe comodo avere le sigle dei pannelli ? Che ne pensi?
Questo è solo un esempio. In passato ne ho fatti altri cercando continuamente di instillare la cultura del "come è fatto dentro" un LCD.....sempre a parlare di pannelli,controller ed inverter.

Quote:
...permettimi però di dirti che se il Toms non ti piace, non puoi criticare le parti che non ti garbano e sottolineare quelle che ti fanno comodo...le critiche/approvazioni su un prodotto, ci sono in qualsiasi forum del mondo; non esiste l'oggetto perfetto!
Che il monitor perfetto non esista l'ho sempre detto anch'io.
Non mi pare però di aver usato toms a mio comodo,scusa.
Se ti riferisci alla parte sul Q17 l'ho riportata più per il pezzo finale....che poi raccontasse il giusto cambiamento dei pannelli nel Q17.....cosa ci posso fare? Ma ho anche aggiunto che quelle cose le sapevo per certe....non avevo bisogno di quell'articolo per sapere che ora monta il samsung.
Se invece ti riferisci al forum....bè,lo frequento da anni.
E non sono il solo a ridere per le prove che fa il sito
(situazione poi spesso comune alle combinate sito/forum).

Quote:
D'accordo sul business e sui tempi, ma se l'Lg 1710B, provandolo con Quake od UT non mi fa la scia, pur non fidandomi dei datasheets ufficiali, potrò pensare almeno di essere soddisfatto e che comunque probabilmente l'rt, nel reale, non supera i 22-23 max 25 ms (se la facesse sarei d'accordo sui 40...anche 30...ma la scia non ci sta...)
Ti ho già risposto sopra.
I 40 li riporta il sito americano. A suo modo ha anche ragione,perchè i primi pannelli lg.philips da 17'' avevano appunto 40ms. Come uno dei primi 1710 arrivati in Italia.

Quote:
I primi 2 infatti non vanno...
...è ottimo se riesci,prima o poi, a leggerli.
Anche in ricerca manuale.

Quote:
Ps. Comunque complimenti per il post, che salvo alcune umane imperfezioni, è dettagliato ed estremamente interessante; alcuni passi sono illuminanti e possono valere da soli il prezzo...della lettura! Almeno così la penso io.....
Ti ringrazio caro.
Vedi quando dicevo che non mi piace fare questo tipo di post....è perchè non mi piace mettere giù sigle e verità (per quello che posso sapere,naturalmente).
In passato,fin dai primi 14 e 15 lcd che avevo l'opportunità di smontare o vedere smontati....mi è capitato,in qualche post, in questo ed altri forum,di iniziare a parlare di sigle di pannelli e controller. Informazioni che io ritengo preziose e scambio di consigli,soprattutto in pvt quì che non è un forum tecnico.
A volte è capitato che qualcuno ne abbia giovato (anche quì)...come per es quando ho spiegato come fossero identici due monitor philips da 15 (uno con ingresso dvi e l'altro no) con prezzi molto differenti....e come si potesse aggiungere un ingresso dvi a quello più economico. Solo per fare un esempio di tweak o informazioni che non trovi da nessuna parte. A volte invece capita che scrivendo la marca di un controller o la sigla di un pannello (visto con i miei occhi) ...qualcuno rispondesse " secondo me ti sbagli...su quel sito ho letto così....su quel forum ho letto colà..."....oppure "non è possibile che quei modelli siano uguali....costano quasi uno il doppio dell'altro etc.." ...d'onde ho capito che è meglio tacere e dedicarsi alle sole discussioni tecniche o semplici aiuti, a meno che non espressamente richiesto....ma ne devo avere pure voglia ormai.

Ciao.

Ultima modifica di dosaggio : 25-11-2003 alle 22:52.
Old 26-11-2003, 12:51   #16
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Città: Mare Tranquillitatis - Moon
strano che il 19" vada così! io l'ho mai provato, ma dopo 2 22" (due nec) ho trovato la pace dei sensi nel Lacie 22".

se vuoi un 19" LCD tra poco esce il samsung.... 760euri, 25ms di response time e (dicono) 700:1 di contrasto (me pare un po' troppo ma si sa mai...) 250nits di luminosità.
la news stava su www.3ditalia.com (http://hardware.multiplayer.it)

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian