|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Volendo cambiare scheda grafica...
Ciao!
Posseggo una matrox g400, che per quello che devo fare mi va più che bene, se non che il tv out sotto linux è mal supportato, e non posso vedere i film sulla TV ![]() Volendo cambiare scheda grafica, cosa mi consigliate? Non mi interessa la più potente, ma deve essere supportata bene da linux! Pensavo a una geforce4, ormai si trovano a buoni prezzi e nonostante i drivers chiusi di nvidia probabilmente è quella che da il supporto migliore. Mi sbaglio? Il tvout è pienamente supportato in queste schede? Un'altra domanda a bruciapelo: una GF4 è troppo sovradimensionata rispetto al mio misero P3-500? Grazie e scusate la non totale attinenza con questa sezione, ma la questione più importante è il supporto sotto linux, il resto è di contorno ![]()
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Re: Volendo cambiare scheda grafica...
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Re: Re: Volendo cambiare scheda grafica...
Quote:
Ora è chiaro, mi sa che appena ho tempo ci provo! Cmq secondo te le ati sono meglio supportate delle nvidia?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
i driver vanno abb bene, e se non ti piacciono funzionano anche con dri
il tvout è facilmente configurabile ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Direi che le ultime ATI no , ma la 8500 direi che è generalmente meglio supportata di una Nvidia almeno dai drivers OPEN , per quelli CLOSED non so la qualità attuale di quelli ATI , comunque nella somma forse è meglio ATI se hai una 8500 , ma se hai una R300+ allora è meglio NVIDIA (perchè a livello Open sono uguali e a livello CLOSED ritengo NVIDIA ankora superiore)
Ciao
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Torino
|
Re: Re: Volendo cambiare scheda grafica...
Quote:
Se ho scritto una cavolata mi riservo il diritto di autocensura. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Re: Re: Re: Volendo cambiare scheda grafica...
Quote:
anche per la disponibilita` di driver liberi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
l'impegno di nvidia per la realizzazione di driver per ambiente linux ( sia per schede grafiche che NV2 ) dovrebbe essere d'esempio per tutte le altre hw house del mercato !!!
Ben alte considerazioni si possono fare sulla politica di rilascio di questi benedetti driver ..che come tutti sanno non sono freee !! In tutta sincerità non ho mai avudo modo di apprezzare fino in fondo la validità di tali driver ( ...tradotto ...non sono un videogiocatore ) vorrei però puntare l'attenzione su un "piccolo" problema cha saltuariamente mi colpisce .... e che trova parecchi riscontri nel forum linux di nvidia !!! tutte le versioni dei driver ...su qualsiasi scheda ( dalla tnt alle fx ) e configurazione ( intel o amd) hanno il "leggero " difettino di piantare di brutto X !!! tastiera bloccata ..tutti il log in ordine e cpu al 100% . A questo punto sarebbe da spendere un paio di paroline sulla natura closed dei drivers ....ma sarebbe fiato sprecato e si finirebbe per ridire le solite sacrosante verità !!!! In definitiva se acquisti nvidia ti ritroverai ad avere per il 90% un ottimo prodotto con un ottimo supporto ..... ma se hai la sfortuna di quell'utente del forum linux nvidia che si ritrova un sistema che si pianta un paio di volte per ora .....solo perchè cerca di massimizzare o spostare una finestra ...avrai comprato quanto di peggio l'informatica moderna sia stata in grado di partorire ... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
ATI è poco supportata e i driver non è che funzionino poi benissimo...
NVIDIA fa i driver closed, ma almeno funzionano bene... Per me NVIDIA al momento è meglio supportata... ciriciao
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Già , ormai non sono + i tempi della 8500 .
La ATI ormai ha adottato la politica di Nvidia , ovvero non dire niente a nessuno . CIao
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
nvidia per il tvout ha una gran bel vantaggio su tutti: nvtv
![]() ![]() che a me dopo aver funzionato un paio di mesi non funziona più, penso per un problema di drivers ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
|
Se riesci a configurare la Matrox G400 con il tv-out non lo cambiare, è il migliore [qualitivamente parlando]. Poi c'è Ati, ed infine quelle pessime [ma supportate] nVIDIA. Quest'ultime in quanto a qualità sul tv-out lasciano molto a desiderare, ti consiglio vivamente di risolvere con la scheda che ti ritrovi, scheda che in 2D e come qualità ha ancora da dire molto a quelle attuali, benchè siano trascorsi ben 5 anni.
Quello che ha detto Ikitt_Claw è vero, credo e spero che presto implementeranno il tutto, così acquisterò una G400 per il muletto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
tv-out penoso su nvidia? ma l'hai provata? ![]() i mean... non so che impianto hai te, ma a me per guardare i film in dvd va più che bene ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Si, ne ho provate diverse, e facevano tutte pena. Inguardabili rispetto ad una matrox o ati. E' anche vero che sono state provate sotto Windows. Non capisco a cosa ti riferisci con impianto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
mha, magari ai tempi della GF256/2 , ma la mia GF3 non è tanto male Ciao
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ok, mi avete convinto a tenermi (per ora) la matrox, tanto non dovendo giocare non ho bisogno di altro
![]() Appena ho tempo ricompilo kernel e mplayer così provo il tvout! Speriamo bene! ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Mi inserisco nel discorso perché mi interessa ...
![]() Da quanto ho capito per abilitare il tvout sulle sk.Ati ci sono i gatos da installare, ma questi funzionano sono in modalità clone ... quindi mandare qualcosa sul tvout ( tenendo la fonte in barra ) e continuare a lavorare ad altro come faccio sotto win me lo devo semplicemente scordare o c'é qualche altro sistema ? ![]()
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
perchè io che ho una tv delle palle magari non noterei nemmeno una gran differenza fra una scheda matrox (che ho avuto fra l'altro, una bellissima g400dh che mi si è bruciata ![]() ma ripeto... guardo i dvd (divx ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:00.