|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
|
[Gruppo Audi-VW] nuovo V10 TDI 313 Cv
![]() Ultimo nato tra i diesel di grossa potenza del gruppo Audi/VW il nuovo TDI V10 stupisce per in numeri e per le prestzioni, 5 litri in grado di erogare 313 Cv con la straordinaria coppia di 750 Nm a 2000 giri/min che rimangono costanti fino a poco più di 5000 giri/min. Costruttivamente questo motore nasce dalla fusione di due cinque cilindri da 2.5 litri che hanno quindi i principali organi sdoppiati, ci sono due turbocompressori a geometria variabile due Intercooler e due impianti per il ricircolo dei gas di scarico (EGR). Le testate dei cinque cilindri utilizano la tecnologia "iniettore pompa" con una pressione del combustibile che può arrivare fino a 2050 bar, naturalmente questo propulsore fa un massiccio utilizzo dell'elettronica che gestisce singolarmente i dieci iniettori e l'impianto per il riciclo dei gas di scarico che utilizza valvole pneumatiche e due grandi catalizzatori situati nel vano motore per ottimizzarne il funzionamento. Parlando di prestazioni questo gioiello riesce a spingere la Phaeton a 250 Kmh (limitati) con un accelerazione da 0 a 100 Kmh di 6.9 secondi e a 225 Kmh con uno 0/100 di 7.5 Km gli oltre 2200 Kg della Tuareg.
__________________
My Flickr |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1941
|
bello.... ma chi compra macchine del genere non ha problemi di soldi e si compra i benzina
![]() Imho il diesel ha ragione d'essere fino ai 2.5 di cilindrata.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
|
Quote:
__________________
My Flickr |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
Messaggi: 478
|
Se non sbaglio questo bestione interessa anche al Luca Cordero di Montezuma per la maserati 4porte...
__________________
Alfa Romeo 147 16v M-Jet: cuore sportivo Membro anziano dell' Hardware Upgrade Automotive Team ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
Quote:
NO. Non è previsto alcun TD in casa Maserati per il momento, e men che meno sulla Quattroporte. Per non dire che in casa ci sarebbe di meglio come tecnologia ![]()
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
Max, è gruppo VAG, non Audi-WV (che poi al massimo sarebbe VW-Audi).
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
|
Ieri ho parcheggiato difianco ad un Tuareg 5.0TDI.
Non facevo il minimo rumore al minimo mentre la mia sembrava un trattore al confronto. LO VOGLIO NEL MIO COFANO
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
Messaggi: 478
|
Quote:
__________________
Alfa Romeo 147 16v M-Jet: cuore sportivo Membro anziano dell' Hardware Upgrade Automotive Team ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Messaggi: 12998
|
Quote:
__________________
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
|
Quote:
![]()
__________________
My Flickr |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
|
Quote:
![]()
__________________
My Flickr |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Messaggi: 12998
|
Quote:
![]()
__________________
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
|
Mamma santa che roba ... non so se è più truzzo sto motore o l'Hammer 02 testato su 4 ruote ...
Curiosità quanto consuma? Non potevano montare un paio di turbo sul W16 e includere tutto nel cofano della phaeton se proprio volevano qualche cavallo e coppia in più?
__________________
Diablo III |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Messaggi: 1752
|
davvero un ottimo motore, adattissimo a spingere quel peso massimo della tuareg!
![]() ![]() Ciao
__________________
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
Quote:
Non ha senso per maserati utilizzare td finchè la produzione è sulle 15.000-20.000 unità/anno, solo sopra 30.000 avrebbe un senso.
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
Quote:
Utilizzare un motore esistente avrebbe senso solo per produzioni sopra le 35.000-40.000 unità e se vi fosse un urgenza di qualche tipo, cosa che non c'è assolutamente ora. Quando con la produzione nord-americana si supereranno almeno le 25.000 unità/anno, si potrà pensare di proporre dei TD sulle GT Wagon/Kubang, ma al momento non è previsto. E in questo caso sarebbe più costoso ma più ovvio (per via dello schema tansaxle con motore centrale) di progettare un td in casa.
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
|
Quote:
Per quanto riguarda i consumi messi in causa da loncs, le percorrenze medie dichiarate sulla Phaeton sono di 6 Km/litro in ciclo urbano 11.7 km/litro in extraurbano e 8.7 Km/litro nel ciclo misto...non male se consideriamo che il 2.4 JTD da 175 Cv sulla 166 ha consumi dichiarati di i 8.2 Km/litro in ciclo urbano 14.4 km/litro in extraurbano e 11.2 Km/litro nel ciclo misto...tenendo conto della cilindrata doppia....e del fatto che la 166 persa circa 15 q e la Phaeton ne pesa circa 23.
__________________
My Flickr |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
|
Quote:
Il V10 non sono null' altro che due V5 appiccicati , il W12 non sono null' altro che tre 4 in linea appiccicati. Fiat non avrebbe alcun problema a presentare un V8 da 4.8 con 350 CV. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
Quote:
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:57.