Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-10-2003, 13:46   #1
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
[Gruppo Audi-VW] nuovo V10 TDI 313 Cv



Ultimo nato tra i diesel di grossa potenza del gruppo Audi/VW il nuovo TDI V10 stupisce per in numeri e per le prestzioni, 5 litri in grado di erogare 313 Cv con la straordinaria coppia di 750 Nm a 2000 giri/min che rimangono costanti fino a poco più di 5000 giri/min.

Costruttivamente questo motore nasce dalla fusione di due cinque cilindri da 2.5 litri che hanno quindi i principali organi sdoppiati, ci sono due turbocompressori a geometria variabile due Intercooler e due impianti per il ricircolo dei gas di scarico (EGR).

Le testate dei cinque cilindri utilizano la tecnologia "iniettore pompa" con una pressione del combustibile che può arrivare fino a 2050 bar, naturalmente questo propulsore fa un massiccio utilizzo dell'elettronica che gestisce singolarmente i dieci iniettori e l'impianto per il riciclo dei gas di scarico che utilizza valvole pneumatiche e due grandi catalizzatori situati nel vano motore per ottimizzarne il funzionamento.

Parlando di prestazioni questo gioiello riesce a spingere la Phaeton a 250 Kmh (limitati) con un accelerazione da 0 a 100 Kmh di 6.9 secondi e a 225 Kmh con uno 0/100 di 7.5 Km gli oltre 2200 Kg della Tuareg.
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2003, 13:48   #2
Fradetti
Bannato
 
L'Avatar di Fradetti
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1941
bello.... ma chi compra macchine del genere non ha problemi di soldi e si compra i benzina

Imho il diesel ha ragione d'essere fino ai 2.5 di cilindrata..
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2003, 13:52   #3
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti
bello.... ma chi compra macchine del genere non ha problemi di soldi e si compra i benzina

Imho il diesel ha ragione d'essere fino ai 2.5 di cilindrata..
Però su macchine così pesanti una grande coppia è fondamentale, basti pensare che le prestazioni sono allineate al 4.2 litri V8 da 310 Cv pur avendo consumi inferiori.
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 09:37   #4
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
Un UP per questo mostro
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 09:43   #5
Sturmenstrudel
Senior Member
 
L'Avatar di Sturmenstrudel
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
Messaggi: 478
Se non sbaglio questo bestione interessa anche al Luca Cordero di Montezuma per la maserati 4porte...
__________________
Alfa Romeo 147 16v M-Jet: cuore sportivo
Membro anziano dell' Hardware Upgrade Automotive Team
Sturmenstrudel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 09:56   #6
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
Quote:
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
Se non sbaglio questo bestione interessa anche al Luca Cordero di Montezuma per la maserati 4porte...

NO.

Non è previsto alcun TD in casa Maserati per il momento, e men che meno sulla Quattroporte. Per non dire che in casa ci sarebbe di meglio come tecnologia
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 10:01   #7
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
Max, è gruppo VAG, non Audi-WV (che poi al massimo sarebbe VW-Audi).
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 10:22   #8
ceccoos
Senior Member
 
L'Avatar di ceccoos
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
Ieri ho parcheggiato difianco ad un Tuareg 5.0TDI.
Non facevo il minimo rumore al minimo mentre la mia sembrava un trattore al confronto.

LO VOGLIO NEL MIO COFANO
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 10:47   #9
Sturmenstrudel
Senior Member
 
L'Avatar di Sturmenstrudel
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
Messaggi: 478
Quote:
Originariamente inviato da GioFX
NO.

Non è previsto alcun TD in casa Maserati per il momento, e men che meno sulla Quattroporte. Per non dire che in casa ci sarebbe di meglio come tecnologia
L'avevo letto su Quattroruote del mese scorso, mi pare. C'era un articolo di due pagine.
__________________
Alfa Romeo 147 16v M-Jet: cuore sportivo
Membro anziano dell' Hardware Upgrade Automotive Team
Sturmenstrudel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 10:50   #10
teogros
Senior Member
 
L'Avatar di teogros
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Messaggi: 12998
Quote:
Originariamente inviato da GioFX
in casa ci sarebbe di meglio come tecnologia
Dove?
__________________
teogros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 10:53   #11
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
Quote:
Originariamente inviato da GioFX
Max, è gruppo VAG, non Audi-WV (che poi al massimo sarebbe VW-Audi).
Gio, questo è un vecchi post che ho uppato quando la tua grande competenza non mi aveva illuminato a scrivere "Gruppo VAG"
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 10:58   #12
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
Quote:
Originariamente inviato da teogros
Dove?
Devono ancora presentarlo un motore del genere...ma per Gio è scontato che sia meglio cmq in casa VAG ci sono anche il V8 TDI e il 3.0 V6...ma ovviamente quelli nel gruppo Fiat saranno meglio
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 11:00   #13
teogros
Senior Member
 
L'Avatar di teogros
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Messaggi: 12998
Quote:
Originariamente inviato da maxsona
Devono ancora presentarlo un motore del genere...ma per Gio è scontato che sia meglio cmq in casa VAG ci sono anche il V8 TDI e il 3.0 V6...ma ovviamente quelli nel gruppo Fiat saranno meglio
Sinceramente in casa fiat non vedo (neanche per il futuro prossimo) disponibile un diesel con tali prestazioni... magari mi sbaglio!
__________________
teogros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 11:30   #14
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
Mamma santa che roba ... non so se è più truzzo sto motore o l'Hammer 02 testato su 4 ruote ...

Curiosità quanto consuma?
Non potevano montare un paio di turbo sul W16 e includere tutto nel cofano della phaeton se proprio volevano qualche cavallo e coppia in più?
__________________
Diablo III
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 11:41   #15
bananarama
Senior Member
 
L'Avatar di bananarama
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Messaggi: 1752
davvero un ottimo motore, adattissimo a spingere quel peso massimo della tuareg! Grandissima coppia, un bel po' di cavalli e un funzionamento regolare, non amo i diesel ma questo mi pare piu' che riuscito...

Ciao
__________________
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago!
Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla!
Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 11:49   #16
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
Quote:
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
L'avevo letto su Quattroruote del mese scorso, mi pare. C'era un articolo di due pagine.
La lettera di intenti firmata al Salone di Francoforte non prevede nulla di simile. Una volta di più 4R si è dimostrato una fonte di informazioni non corrette.

Non ha senso per maserati utilizzare td finchè la produzione è sulle 15.000-20.000 unità/anno, solo sopra 30.000 avrebbe un senso.
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 11:52   #17
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
Quote:
Originariamente inviato da maxsona
Devono ancora presentarlo un motore del genere...ma per Gio è scontato che sia meglio cmq in casa VAG ci sono anche il V8 TDI e il 3.0 V6...ma ovviamente quelli nel gruppo Fiat saranno meglio
Parlo di tecnologia, non di motori pronti. Il common-rail di terza generazione multi-jet è sicuramente il meglio in campo motoristico, al momento (tant'è vero che tutti lo vogliono e sono disposti a pagare le royalties a Fiat e Powertrain).

Utilizzare un motore esistente avrebbe senso solo per produzioni sopra le 35.000-40.000 unità e se vi fosse un urgenza di qualche tipo, cosa che non c'è assolutamente ora.

Quando con la produzione nord-americana si supereranno almeno le 25.000 unità/anno, si potrà pensare di proporre dei TD sulle GT Wagon/Kubang, ma al momento non è previsto. E in questo caso sarebbe più costoso ma più ovvio (per via dello schema tansaxle con motore centrale) di progettare un td in casa.
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 11:58   #18
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
Quote:
Originariamente inviato da teogros
Sinceramente in casa fiat non vedo (neanche per il futuro prossimo) disponibile un diesel con tali prestazioni... magari mi sbaglio!
Il diesel più grosso di casa Fiat è il 2.4 JTD da 175 Cv, mentre in casa VAG oltre a questo V 10 5000 da 313 Cv c'è anche il V8 4000 da 275 Cv ed il V6 2500 da 180 Cv senza contare che stà arrivando un 12 cilindri a W...

Per quanto riguarda i consumi messi in causa da loncs, le percorrenze medie dichiarate sulla Phaeton sono di 6 Km/litro in ciclo urbano 11.7 km/litro in extraurbano e 8.7 Km/litro nel ciclo misto...non male se consideriamo che il 2.4 JTD da 175 Cv sulla 166 ha consumi dichiarati di i 8.2 Km/litro in ciclo urbano 14.4 km/litro in extraurbano e 11.2 Km/litro nel ciclo misto...tenendo conto della cilindrata doppia....e del fatto che la 166 persa circa 15 q e la Phaeton ne pesa circa 23.
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 12:09   #19
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Quote:
Originariamente inviato da maxsona
Il diesel più grosso di casa Fiat è il 2.4 JTD da 175 Cv, mentre in casa VAG oltre a questo V 10 5000 da 313 Cv c'è anche il V8 4000 da 275 Cv ed il V6 2500 da 180 Cv senza contare che stà arrivando un 12 cilindri a W...

Il V10 non sono null' altro che due V5 appiccicati , il W12 non sono null' altro che tre 4 in linea appiccicati.


Fiat non avrebbe alcun problema a presentare un V8 da 4.8 con 350 CV.
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 12:24   #20
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
Fiat non avrebbe alcun problema a presentare un V8 da 4.8 con 350 CV.
Appunto, e in ogni caso c'è qualcuno che ancora mi deve spiegare quanto vendono in percentuale questi motori e le vetture ai quali sono destinati.
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v