Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2003, 12:36   #1
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Perchè gli italiani sono più ricchi di greci e coreani?

So che la domanda è curiosa, raramente siamo portati a riflettere sui perchè.. siamo abituati ad assumere le cose per come sono, senza interrogarci.

Dai dati sul PIL pro capite a parità di potere d'acquisto un italiano, greco e coreano (del sud) dispongono mediamente oggi di:

-Italia 20.200 €/anno
-Grecia 13.100 €/anno
-Corea del Sud 12.270 €/anno

La domanda è: perchè gli italiani sono più ricchi dei greci e dei coreani? Lo saranno ancora in futuro?

p.s.per chi chiedesse: perchè greci e coreani? Ho preso a caso 2 paesi, uno UE ed uno extra UE, con determinate caratteristiche che magari verranno fuori della discussione..
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 12:42   #2
ThePurifyer
Bannato

L'Avatar di ThePurifyer

Iscritto dal: Aug 2003
Ma da dove hai tirato fuori questi numeri??!

Io leggevo un altra cosa, invece:
se guadagni 25000 euro sei nel 10% dei piu' ricchi del pianeta, piu' ricco di 5miliardi e mezzo di persone.
Se guadagni 100000 euro sei nello 0.8% dei piu' ricchi del pianeta, piu' ricco di quasi 6 miliardi di persone.
Impressionante, nevvero?

La tua domanda: perchè? Boh! Perchè siamo di meno? Abbiamo una economia piu' gestibile? Abbiamo piu' microimprenditoria?
ThePurifyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 12:44   #3
PinHead
Bannato

L'Avatar di PinHead

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
Re: Perchè gli italiani sono più ricchi di greci e coreani?

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
So che la domanda è curiosa, raramente siamo portati a riflettere sui perchè.. siamo abituati ad assumere le cose per come sono, senza interrogarci.

Dai dati sul PIL pro capite a parità di potere d'acquisto un italiano, greco e coreano (del sud) dispongono mediamente oggi di:

-Italia 20.200 €/anno
-Grecia 13.100 €/anno

La domanda è: perchè gli italiani sono più ricchi dei greci e dei coreani? Lo saranno ancora in futuro?

p.s.per chi chiedesse: perchè greci e coreani? Ho preso a caso 2 paesi, uno UE ed uno extra UE, con determinate caratteristiche che magari verranno fuori della discussione..
Semplicemente perchè, nonostante tutto, siamo tra i primi dieci paesi più industrializzati della terra, e quindi con una economia più forte dei paesi sopracitati.
PinHead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 12:52   #4
abxide
Senior Member

L'Avatar di abxide

Città: Naples
Re: Re: Perchè gli italiani sono più ricchi di greci e coreani?

Quote:
Originariamente inviato da PinHead
Semplicemente perchè, nonostante tutto, siamo tra i primi dieci paesi più industrializzati della terra, e quindi con una economia più forte dei paesi sopracitati.
Infatti a volte lo dimentico, noi italiani diversamente dai francesi inglesi,americani.. non ci consideriamo cittadini di un paese appartenente al G8, anzi tendiamo a sottovalutarci molto..
Old 17-09-2003, 12:53   #5
libero81
Senior Member

L'Avatar di libero81

Iscritto dal: Feb 2003
Città: madrid-treviso-trieste
magari il potere d acquisto è diverso..
Old 17-09-2003, 12:56   #6
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Re: Perchè gli italiani sono più ricchi di greci e coreani?

Quote:

-Italia 20.200 €/anno
-Grecia 13.100 €/anno

difficile dirlo. Soprattutto considerando il fatto che il lavoro non è retribuito ovunque nello stesso modo... per cui un prodotto fabbricato in Italia costa x lo stesso prodotto in Corea mi costa molto meno, e questo di sicuro incide sul pil in modo rilevante.
Perché mai questa differenza? Boh... in parte perchè il costo della vite è inferiore, in parte perché il potere d'acquisto dei salari è inferiore. Un parametro di valutazione interessante potrebbe essere ad esempio il costo di un Big Mac che di norma è abbastanza indicativo sul costo della vita e paragonarlo allo stipendio medio...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 12:58   #7
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Originariamente inviato da ThePurifyer
Ma da dove hai tirato fuori questi numeri??!

Io leggevo un altra cosa, invece:
se guadagni 25000 euro sei nel 10% dei piu' ricchi del pianeta, piu' ricco di 5miliardi e mezzo di persone.
Se guadagni 100000 euro sei nello 0.8% dei piu' ricchi del pianeta, piu' ricco di quasi 6 miliardi di persone.
Impressionante, nevvero?

La tua domanda: perchè? Boh! Perchè siamo di meno? Abbiamo una economia piu' gestibile? Abbiamo piu' microimprenditoria?
Sono statistiche reperibili da molte fonti, in rete le ho prese qui:

http://www.globalgeografia.com/mondo/pil_pro_capite.htm

"Perchè siamo di meno" la risposta è errata quei numeri sono PIL/pro capite, è il PIL già diviso per il numero di abitanti.

Le altre risposte "abbiamo un'economia più forte", daccordo che significa? Perchè è più forte di quella greca e coreana? Come lo è diventata? E soprattutto, lo sarà ancora in futuro?
Old 17-09-2003, 13:02   #8
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
X Samu devi tenere in conto anche quanto e' cara la vita in quei paesi.... , mi pare meno cara che in italia e non di poco.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 13:03   #9
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Originariamente inviato da libero81
magari il potere d acquisto è diverso..
I numeri che ho citato sono calcolati a parità di potere d'acquisto.. scontano già le differenze dei livelli dei prezzi tra paesi.

In altre parole, 3 numeri uguali potrebbero corrispondere a valori monetari diversi nei vari paesi, ma alla possibilità di acquistare le stesse cose quindi alla stessa "ricchezza".

3 numeri diversi invece significano proprio "ricchezza diversa", capacità di acquisto superiore.
Old 17-09-2003, 13:08   #10
Fumereo
Senior Member

L'Avatar di Fumereo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ivrea-Milano
Nulla ci e' stato regalato.....se l'economia nostra in questo momento e' piu' forte(dei paesi citati) e' perche'
A: i nostri "nonni" si sono fatti un sedere a capanna e hanno lavorato duramente per tutta la loro vita
B: siamo stati "risparmiati" da una lunga guerra civile al contrario della grecia e della corea e ci siamo salvati dal blocco comunista dopo la seconda guerra mondiale. Credo siano i principali...

La ricchezza, in ogni caso, non cresce sugli alberi:se ce l'abbiamo e' perche' qualcuno l'ha guadagnata anche per noi.
Fumereo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 13:20   #11
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Sarà forse perchè in Italia non si sta poi così male come tutti dicono?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 13:25   #12
Anodaram
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov CR
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Sarà forse perchè in Italia non si sta poi così male come tutti dicono?
Ma purtroppo siamo in recessione
Old 17-09-2003, 13:32   #13
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Re: Re: Perchè gli italiani sono più ricchi di greci e coreani?

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
difficile dirlo. Soprattutto considerando il fatto che il lavoro non è retribuito ovunque nello stesso modo... per cui un prodotto fabbricato in Italia costa x lo stesso prodotto in Corea mi costa molto meno, e questo di sicuro incide sul pil in modo rilevante.
Perché mai questa differenza? Boh... in parte perchè il costo della vite è inferiore, in parte perché il potere d'acquisto dei salari è inferiore. Un parametro di valutazione interessante potrebbe essere ad esempio il costo di un Big Mac che di norma è abbastanza indicativo sul costo della vita e paragonarlo allo stipendio medio...
I numeri sono PIL/pro capite a parità di potere d'acquisto.. scontano già differenze salariali e del costo della vita.

In altre parole è come dire: un italiano medio può acquistare in Italia 10.000 Big Mac, un greco medio può comprare in Grecia 7.000 Big Mac, un coreano medio può acquistare in Corea 6.000 Big Mac.. sono differenze di ricchezza reale insomma.

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
X Samu devi tenere in conto anche quanto e' cara la vita in quei paesi.... , mi pare meno cara che in italia e non di poco.
Vedi sopra.

Vorrei invitarvi a riflettere in termini dinamici.. ok, questa è una fotografia, oggi gli italiani sono mediamente più ricchi (ricchezza reale, possono acquistare di più delle stesse cose) di greci e coreani.. ma ieri? E domani? Come lo siamo diventati? Lo saremo ancora in futuro?
Old 17-09-2003, 13:43   #14
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da Anodaram
Ma purtroppo siamo in recessione
si, e Germania e Francia lo sono ancora di più
Old 17-09-2003, 14:43   #15
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
E' proprio questo nostro modo di fare che non ci porta in alto!
Sappiamo dire solo: Non stiamo poi così male, c'è chi sta peggio di noi.....e tiriamo a campà"

Io non la penso così! L'Italia ha delle risorse immense, soprattutto nel turismo e non le sfruttiamo!
Ci accontentiamo dei servizi pessimi, delle delinquenza, della mancanza di lavoro..........e dei furbi che ci succhiano anche le budella!
Io sono di Napoli ed è una delle città con più disoccupati e con più problemi d'Italia....però sono contento perchè siamo al primo posto come.........CITTA' PIU' CARA!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 14:45   #16
abxide
Senior Member

L'Avatar di abxide

Città: Naples
Quote:
Originariamente inviato da lunaticgate
Io sono di Napoli ed è una delle città con più disoccupati e con più problemi d'Italia....però sono contento perchè siamo al primo posto come.........CITTA' PIU' CARA!
Già una gioia immensa... Pensa che stiamo facendo la fine del terzo mondo, gli stipendi sono ancora quelli vecchi e quando c'era la lira si riusciva benissimo a campare, adesso invece tutto è aumentato ma gli stipendi sono sempre quelli...
Old 17-09-2003, 15:51   #17
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Forza ragazzi, non mi dite che non vi chiedete perchè siamo più ricchi di un greco..

Non mi dite che non vi chiedete se lo saremo ancora in futuro..

altre idee?
Old 17-09-2003, 15:55   #18
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Forza ragazzi, non mi dite che non vi chiedete perchè siamo più ricchi di un greco..

altre idee?
perchè il lavoro di un greco viene retribuito meno di un lavoro di un italiano... l'ho già detto e l'hai ignorato. Ci sarà un motivo se la Fiat fa le auto in Polonia e non a Milano... costo del lavoro più basso= costi di produzione più bassi=costi del venduto più bassi=pil più basso.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 16:01   #19
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:

altre idee?

siamo + ricchi di un greco e di un coreano perchè siamo più a nord.
Ho vinto qualche cosa???
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 16:08   #20
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
perchè il lavoro di un greco viene retribuito meno di un lavoro di un italiano... l'ho già detto e l'hai ignorato. Ci sarà un motivo se la Fiat fa le auto in Polonia e non a Milano... costo del lavoro più basso= costi di produzione più bassi=costi del venduto più bassi=pil più basso.
La risposta è giusta ma è una non-risposta

Il PIL di una nazione è uguale alla somma di tutti i redditi da lavoro e da capitale. Diciamo che "un italiano viene retribuito più di un greco" e "il PIL procapite italiano è maggiore di quello greco" sono -quasi- sinonimi.

Però è interessante perchè ci permette di cambiare la domanda in una più vicina all'esperienza comune... in altre parole:

perchè oggi (in media) un italiano viene retribuito più di un greco o un coreano? sarà così anche in futuro?

p.s.la domanda coincide con quella di partenza a meno di alcune questioni..
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Wolfenstein 3: MachineGames rivela che u...
Critterz, il primo film lungometraggio f...
Apple accusata di usare libri piratati p...
Spazzolino elettrico Oral-B iO 2 a 49€, ...
iPhone 17, trapelate le specifiche delle...
AMD lancia il Ryzen 5 9500F: esclusiva p...
Fine del sideload libero su Android? Goo...
Meta Quest 3 da 512 GB, 50 € sotto il mi...
Attenzione: il nuovo Dreame L40 Ultra AE...
Windows 11 e SSD danneggiati: forse &egr...
NVIDIA affitta le proprie GPU: accordo m...
NVIDIA RTX 5090 e RTX 6000 PRO colpite d...
JUPITER, il primo supercomputer europeo ...
GeForce NOW, tra pochi giorni arriva l'a...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian