|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Perchè gli italiani sono più ricchi di greci e coreani?
So che la domanda è curiosa, raramente siamo portati a riflettere sui perchè.. siamo abituati ad assumere le cose per come sono, senza interrogarci.
Dai dati sul PIL pro capite a parità di potere d'acquisto un italiano, greco e coreano (del sud) dispongono mediamente oggi di: -Italia 20.200 €/anno -Grecia 13.100 €/anno -Corea del Sud 12.270 €/anno La domanda è: perchè gli italiani sono più ricchi dei greci e dei coreani? Lo saranno ancora in futuro? p.s.per chi chiedesse: perchè greci e coreani? Ho preso a caso 2 paesi, uno UE ed uno extra UE, con determinate caratteristiche che magari verranno fuori della discussione.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
|
Ma da dove hai tirato fuori questi numeri??!
![]() Io leggevo un altra cosa, invece: se guadagni 25000 euro sei nel 10% dei piu' ricchi del pianeta, piu' ricco di 5miliardi e mezzo di persone. Se guadagni 100000 euro sei nello 0.8% dei piu' ricchi del pianeta, piu' ricco di quasi 6 miliardi di persone. Impressionante, nevvero? La tua domanda: perchè? Boh! Perchè siamo di meno? Abbiamo una economia piu' gestibile? Abbiamo piu' microimprenditoria? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
|
Re: Perchè gli italiani sono più ricchi di greci e coreani?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Naples
|
Re: Re: Perchè gli italiani sono più ricchi di greci e coreani?
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: madrid-treviso-trieste
|
magari il potere d acquisto è diverso..
27 marzo 1400. L’imperatore Ottone si ossida. 20 marzo centocinquantamilioni di anni fa : nel brodo primordiale viene gettato un dado da brodo di marca Knorr. Dio pronuncia la famosa frase: "Innamorarsi in cucina!". |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Re: Perchè gli italiani sono più ricchi di greci e coreani?
Quote:
Perché mai questa differenza? Boh... in parte perchè il costo della vite è inferiore, in parte perché il potere d'acquisto dei salari è inferiore. Un parametro di valutazione interessante potrebbe essere ad esempio il costo di un Big Mac che di norma è abbastanza indicativo sul costo della vita e paragonarlo allo stipendio medio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.globalgeografia.com/mondo/pil_pro_capite.htm "Perchè siamo di meno" la risposta è errata ![]() Le altre risposte "abbiamo un'economia più forte", daccordo che significa? Perchè è più forte di quella greca e coreana? Come lo è diventata? E soprattutto, lo sarà ancora in futuro? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
X Samu devi tenere in conto anche quanto e' cara la vita in quei paesi.... , mi pare meno cara che in italia e non di poco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
In altre parole, 3 numeri uguali potrebbero corrispondere a valori monetari diversi nei vari paesi, ma alla possibilità di acquistare le stesse cose quindi alla stessa "ricchezza". 3 numeri diversi invece significano proprio "ricchezza diversa", capacità di acquisto superiore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ivrea-Milano
|
Nulla ci e' stato regalato.....se l'economia nostra in questo momento e' piu' forte(dei paesi citati) e' perche'
A: i nostri "nonni" si sono fatti un sedere a capanna e hanno lavorato duramente per tutta la loro vita B: siamo stati "risparmiati" da una lunga guerra civile al contrario della grecia e della corea e ci siamo salvati dal blocco comunista dopo la seconda guerra mondiale. Credo siano i principali... La ricchezza, in ogni caso, non cresce sugli alberi:se ce l'abbiamo e' perche' qualcuno l'ha guadagnata anche per noi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Sarà forse perchè in Italia non si sta poi così male come tutti dicono?
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov CR
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Re: Re: Perchè gli italiani sono più ricchi di greci e coreani?
Quote:
In altre parole è come dire: un italiano medio può acquistare in Italia 10.000 Big Mac, un greco medio può comprare in Grecia 7.000 Big Mac, un coreano medio può acquistare in Corea 6.000 Big Mac.. sono differenze di ricchezza reale insomma. Quote:
![]() Vorrei invitarvi a riflettere in termini dinamici.. ok, questa è una fotografia, oggi gli italiani sono mediamente più ricchi (ricchezza reale, possono acquistare di più delle stesse cose) di greci e coreani.. ma ieri? E domani? Come lo siamo diventati? Lo saremo ancora in futuro? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
E' proprio questo nostro modo di fare che non ci porta in alto!
Sappiamo dire solo: Non stiamo poi così male, c'è chi sta peggio di noi.....e tiriamo a campà" Io non la penso così! L'Italia ha delle risorse immense, soprattutto nel turismo e non le sfruttiamo! Ci accontentiamo dei servizi pessimi, delle delinquenza, della mancanza di lavoro..........e dei furbi che ci succhiano anche le budella! Io sono di Napoli ed è una delle città con più disoccupati e con più problemi d'Italia....però sono contento perchè siamo al primo posto come.........CITTA' PIU' CARA! ![]()
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: Naples
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Forza ragazzi, non mi dite che non vi chiedete perchè siamo più ricchi di un greco..
![]() Non mi dite che non vi chiedete se lo saremo ancora in futuro.. ![]() altre idee? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
siamo + ricchi di un greco e di un coreano perchè siamo più a nord. ![]() Ho vinto qualche cosa??? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Il PIL di una nazione è uguale alla somma di tutti i redditi da lavoro e da capitale. Diciamo che "un italiano viene retribuito più di un greco" e "il PIL procapite italiano è maggiore di quello greco" sono -quasi- sinonimi. Però è interessante perchè ci permette di cambiare la domanda in una più vicina all'esperienza comune... in altre parole: perchè oggi (in media) un italiano viene retribuito più di un greco o un coreano? sarà così anche in futuro? p.s.la domanda coincide con quella di partenza a meno di alcune questioni.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:20.