|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Risoluzione Nativa Notebook
Salve a tutti , sono nuovo di questo forum . Sono in procinto di acquistare un Notebook acon 15 pollici di schermo con risoluzione nativa a 1400x1050. Qualcuno mi ha detto però che utilizzando il computer a risoluzioni inferiori ( 1024 x 768 ) , per navigare su internet o utilizzi noramli quali word o excel , la qualità video scade enormemente per via del numero di pixel troppo elevato che la matrice dello schermo possiede, dando effetti di sgranatura. Mi chiedevo se esiste un software che riesce a ottimizzare la risoluzione impostata dalla preferenze di Windows xp e la matrice di punti dello schermo o quanto meno faccia una sorta di emulazione.
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
Ci sono due software che ti consentono di ingrandire le pagine web.
Il primo si chiama Liquidsurf della portrait displays, liberamente scaricabile in demo al sito www.portaitdisplays.com Il secondo è di fatto il browser opera, che ha la funzione zoom. Come dice il nome tutte le pagine vengono zoomate... Ho provato entrambe le soluzioni e sicuramente non sono male. Graficamente preferisco i risultati forniti da opera. Comunque non siamo ancora vicini alla perfezione e ci sono diversi miglioramenti da apportare nella resa grafica. Comunque meglio queste soluzioni che portare la risoluzione di un 1400 x 1050 a 1024 x 768. Tra l'altro la portrait displays produce anche il software liquidview (anche lui in demo), che, a differenza dell'ingrandimento caratteri di windows, ingrandisce tutto, comprese le icone nella barra delle applicazioni e tutto quanto il resto. se li provi fammi sapere come ti trovi
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Grazie per il suggerimento scarico il software e lo provo. Spero risolvano il problema. Ho letto che ci sono delle schede video ( ATI M9 ) che hanno integrato un algoritmo ( Ratiometric Expansion )che esegue automaticamente l'adattamento . Comunque grazie per la risposta.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bologna
|
Tutti gli schermi LCD hanno una risoluzione nativa a pieno schermo. Quelle inferiori riepiono solo una parte dello schermo. Per non lasciare bordi neri l'immagine viene allargata a pieno schermo con inevitabile decadimento della qualità. Per ovviare a ciò vengono utilizzati dei metodi di miglioramento visivo. Praticamente l'effetto è quello di sfuocare l'immagine in modo da attutire i difetti.
A seconda del portatile, dello schermo e della scheda video questi metodi possono essere più o meno efficaci. Ad esempio sul mio Toshiba 5100-603, caratterizzato da un ottimo 15" e da una scheda video nVidia Geforce4 GO 440, calare dalla risoluzione nativa di 1600x1200 a 1280x1024 dà ottimi risultati. Anche a 1024x768 la visibilità è buona. A 800x600 la sfuocatura è piuttosto evidente. Ad ogni modo, mentre nei giochi in movimento il fastidio prodotto è molto ridotto (anzi, è una specie di antialiasing), nell'uso "normale" di windows, caratterizzato da grafica statica, è piuttosto evidente. La mia esperienza mi porta a consigliare di mantenere la risoluzione nativa dello schermo (magari aumentando caratteri e icone), a patto di avere un prodotto che garantisca immagini e testi nitidi e ben contrastati. In questo caso l'alta risoluzione non rappresenta un fastidio ma anzi un vantaggio per l'area di lavoro disponibile. Poi è una questione di gusti, c'è chi ha regalato alla moglie un super portatile con LCD 17" e super risoluzione e ha dovuto prenderne un altro perché per lei si vedeva troppo piccolo ![]() Ribadisco che è tutta questione di qualità dell'LCD (IMHO ![]() Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
A proposito di risoluzione.
Sto abbandonando il mio attuale portatile (dopo più di tre anni di onorata carriera), con schermo da 13,etc" e risoluzione 1024x768. Lavoro, normalmente, su desktop con schermo LCD da 15" in 1024x768. Divido il mio tempo dinanzi al computer così: 35% Office 35% Consultazione banche dati off-line, lettura documentazione e navigazione Internet 20% Gestionali in ambiente Unix, emulato su WinXP 10% Fotoritocco, poca grafica in 2D etc. Passo, in ogni caso, moltissimo tempo dinanzi lo schermo. Ora, intendendo acquistare un portatile con schermo 15", ho messo gli occhi (ma sono ancora indeciso) su un Thinkpad R40 con risoluzione max 1400x1050 e scheda ATI Mobility Radeon 7500 con 32 mbram, 16mil. colori. Ho tuttavia il dubbio che la risoluzione in questione, per i miei usi, sia eccessiva (non ho avuto occasione per confrontare due schermi l'uno in 1024x768 e l'altro 1400x1050). Temo, insomma, che immagini e documenti (soprattutto su Internet e su banche dati che consigliano una scheda grafica da 256 colori in 800x600) risultino troppo piccoli. D'altra parte mi par di capire che scendere a risoluzioni inferiori a quella massima (nel mio caso da 1400x1050 a 1024x768) porti a notevoli decadimenti della qualità della visione. Soccorso, please. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Grazie per il suggerimenti.
Non sapete dirmi se anche la Radeon 7500 implementa la soluzione della 9000 (leggo tra le caratteristiche della 7500 che ha risoluzione max in 2048x1536 su 16mil. colori)? Dal tenore delle vostre risposte capisco di no, ma la speranza è ultima a morire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
Comunque ti mando un link ad un articolo sulla 9000 . Ciao . http://news.hwupgrade.it/6983.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Grazie per la segnalazione, Riccardom70. L'ho letta subito e credo di poter dire, per i tre o quattro interessati all'argomento, che la questione ATI Zoom (così è definito il risultato dell'agognato algoritmo) merita un approfondimento, in quanto sul sito di www.ati.com, nella sezione Mobile fanno una comparazione tra la Mobility Radeon, la Mobility Radeon 7500 e la Mobility Radeon 9000 e dicono che l'ATI Zoom è comune a tutte e tre le versioni.
Mi sembra poi (la navigazione nel sito di Ati è stata fugace) che dicano che tale funzione sia OEM, secondo il produttore dei notebook. Magari hanno rilasciato qualche driver o qualche estensione sw che consente l'abilitazione di tale funzione (almeno nei note più recenti). Se ciò emergesse, sarebbe una bella cosa (almeno per me). Intanto cercherò di sapere se, per le mia macchine "papabili" lo Zoom è disponibile. Indagate, che indago anch'io! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
Comunque ti conviene una volta individuati i PC da comprare ,vederli in funzione , cosi ti fai un'idea. Debbo dire che smanettando un pò con i comandi di windows xp e utilizzando Liquid View ho risolto tutti i problemi di visualizzazione in modo più che soddisfacente . Stiamo parlando comunque di una scheda di alta fascia per un notebook . Ho trovato un'interessante recenzione a questo indirizzo . Ciao. www6.tomshardware.com/mobile/20020220/radeon7500-01.html Ultima modifica di riccardom70 : 11-11-2003 alle 17:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
Mi fa piacere che tu abbia usato liquidview, avevo trovato l'indicazione di questo software indirettamente sul forum e poi l'ho trovato attraverso una pagina di supporto di Dell.
L'ati 9000 è attualmente l'unica scheda video che stempera i problemi legati all'utilizzo di una risoluzione non nativa. L'ati 7500 non implementa nessuna soluzione che sia definibile come efficace.
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Buon dì.
Ho telefonato ad IBM; mi hanno confermato che la 7500 montata sull'R40 non implementa l'ATI Zoom. Insieme alle vostre considerazioni si desume che, seppur dichiarata esistente sulla comparazione fatta da Ati tra le proprie schede, lo funzione Ati Zoom non è attivata. Vabbè, tanto per la cronaca |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.