Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2003, 22:22   #1
krumbalende
Senior Member

L'Avatar di krumbalende

Iscritto dal: Nov 2002
problema di lentezza con disco fisso maxtor da 80 giga!!

il mio disco fisso maxtor è del 2002 quindi abbastanza recente, al sandra 2004 quando faccio
il benchmark per vedere quant'e veloce il mio disco fisso mi fa solo 10.000kb/s. all'inizio pensavo fosse normale dato che avevo letto che i maxtor sono lenti di loro ma poi mi sono
accorto che era impossibile che fossero lenti fino a questo punto perche ho postato nel forum la velocita che faccio e subito uno ha postato la sua velocita, ed era ben 22.000kb/s nonostante il suo disco sia del 1999 il che è ridicolo il mio dovrebbe quindi minimo fare 30.000kb/s.

poi un altro utente con disco fisso maxtor stesso mio modello solo da 120 giga ha
postato la sua velocita che è ben 29.000 il che è comunque da condiderarsi la velocita
normale, anche il mio dovrebbe fare quella velocita!!!!

mi potreste dire quale potrebbe essere il mio problema e come risolverlo??? tenendo presente
che il mio disco fisso funziona molto bene non fa rumori strani e non mi ha mai dato
probelmi.

Ultima modifica di krumbalende : 07-11-2003 alle 22:51.
krumbalende è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 22:42   #2
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
quanto è grande la partizione dove hai fatto il test? file system? questa lentezza la noti anche tu ad occhio oppure te ne sei accorto facendo il test con sandra?
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 22:46   #3
krumbalende
Senior Member

L'Avatar di krumbalende

io ho una sola partizione ed è grande 74,5 giga!

il filesystem è ntfs!

la lentezza a occhio nudo non la ho mai notata me ne sono accorto facendo il test con sandra!!

c'e uno che ha la mia stessa marca solo che è un disco da 120 giga che con sandra fa 29.000kb/s!!!

anch'io li dovrei fare quindi e forse anche qualcosina in piu dato che il mio disco è meno capiente!!!!

hai idea di cosa possa essere il problema??
Old 07-11-2003, 22:53   #4
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da krumbalende c'e uno che ha la mia stessa marca solo che è un disco da 120 giga che con sandra fa 29.000kb/s!!!
sono io! cmq ora ho provato con l'altra partizione da 70 gb (ne ho una da 70, una da 30 e una da 10) e mi fa 31000 che è un risultato nella norma rispetto a quelli riportati per fare il raffronto. cmq hai provato ad oaggiornare i drivers della mobo?
Old 07-11-2003, 23:06   #5
krumbalende
Senior Member

L'Avatar di krumbalende

he he giusto sei tu che sbadato

i driver della mobo sono aggiornati all'ultima versione sono i via hyperion comunque non penso dipenda da quello forse ho collegato un filo sbagliato o roba del genere!!!

prima nel altro thread era stato postato a proposito di connessioni mi semra 40/80 una cosa del genere!!!!

forse è collegato male boh!!!
Old 07-11-2003, 23:17   #6
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

gli ultimi hyperion sono i 4.49P3 controlla se gli hai installati. è impossibile che hai collegato male qualcosa altrimenti non funzionerebbe proprio. il cavo ide che usi tu è quello da 40 o da 80 poli?? è fondamentale visto che con quello da 40 ci abiliti al max l'ata33 invece con quello da 80 fino all'ata133.
Old 07-11-2003, 23:53   #7
krumbalende
Senior Member

L'Avatar di krumbalende

come faccio a riconoscere se il cavo che sto usando è da 40 o 80 poli??? e poi comunque è usuale che in un pc nuovo (o quasi è del 2002 maggio la mia scheda madre è la kr7a) ci siano entrambi sti cavi non è meglio se i produttori mettono solo quelli 80??? bah!! non so neanche se ho sia 40 che 80 oppure solo 40 o 80 se mi dici come distinguerli do un occhiata nel case! ha! ha! almeno quello lo so aprire!!!

per quanto riguarda i driver hyperion io ho la versione VIAHyperion 4in1 445v quindi non aggiornato ora me li scarico poi ti dico!!!!
Old 08-11-2003, 00:42   #8
krumbalende
Senior Member

L'Avatar di krumbalende

ho scaricato e installato gli ultimi hyperion dal loro sito, li ho installati, ho riavviato e ho fatto di nuovo il test con sandra 2004 ma mi da di nuovo solo un misero 10.000 Kb/s a sto punto penso che ci sia qualcosa collegato male boh!!!

tu che dici??

non so piu che fare
Old 08-11-2003, 10:01   #9
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

allora assicurati di avere un cavo ide ad 80 poli. cmq può anche darsi che il tuo maxtor sia uno di quelli con il firmware vecchio che hanno questo difetto di essere piuttosto lenti. garda qui:

http://www.hwupgrade.it/articoli/834/1.html
Old 08-11-2003, 15:42   #10
alexis1980
Senior Member

L'Avatar di alexis1980

Iscritto dal: Dec 2002
Città: C/mare di Stabia
Io con lo stesso hard disk (8mb cache) in configurazione disco singolo e con una frammentezione del 70% sfioro i 53000...
NZXT H5 Flow - DeepCool PQ850M - MSI B550 Gaming Edge WIFI - Ryzen 7 5800X & Corsair iCUE H100i Elite Capellix - 32GB Corsair Vengeance RT DDR4 3600 MHZ - Asus TUF GeForce RTX 3070 Ti OC - 990Pro/970Pro 2TB+2TB - LG 27GN850 QHD 144HZ - Aruba FTTH 2,5Gbps
alexis1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2003, 16:52   #11
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
Originariamente inviato da alexis1980
Io con lo stesso hard disk (8mb cache) in configurazione disco singolo e con una frammentezione del 70% sfioro i 53000...
a sandra 2004 o a nero?
Old 08-11-2003, 17:00   #12
alexis1980
Senior Member

L'Avatar di alexis1980

Iscritto dal: Dec 2002
Città: C/mare di Stabia
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
a sandra 2004 o a nero?
Nero 5.5.10.5
Ciao
NZXT H5 Flow - DeepCool PQ850M - MSI B550 Gaming Edge WIFI - Ryzen 7 5800X & Corsair iCUE H100i Elite Capellix - 32GB Corsair Vengeance RT DDR4 3600 MHZ - Asus TUF GeForce RTX 3070 Ti OC - 990Pro/970Pro 2TB+2TB - LG 27GN850 QHD 144HZ - Aruba FTTH 2,5Gbps
alexis1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2003, 21:51   #13
stefanu80
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2003
oe! krumbalende noto con piacere che ancora non hai risolto il tuo problema al disco fisso!!!

Questo è il sito dove potete ammirare il nostro allevamento di seguggi italiani da caccia in sardegna!!!! se volete inviarci una mail usate: firestone80@tiscali.it
stefanu80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2003, 21:52   #14
stefanu80
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2003
scherzo ovviamente (è che lo conosco)!!

Questo è il sito dove potete ammirare il nostro allevamento di seguggi italiani da caccia in sardegna!!!! se volete inviarci una mail usate: firestone80@tiscali.it
stefanu80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2003, 23:22   #15
krumbalende
Senior Member

L'Avatar di krumbalende

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
allora assicurati di avere un cavo ide ad 80 poli. cmq può anche darsi che il tuo maxtor sia uno di quelli con il firmware vecchio che hanno questo difetto di essere piuttosto lenti. garda qui:

http://www.hwupgrade.it/articoli/834/1.html

il modello che ho io con il firmware diffettoso e lento non c'entra niente! questi sono i risultati di powermax 4.09 ultima versione:

maximum Lba: 156355584
cylinders: 155114
firmware: a93.0500
model: maxtor 6L080j4
heads: 16
spt: 63

il firmware lento era: yar41vw0

mah io non so piu che fare

comunque tanto per dirti sandra 2004 l'ho provato da stefanu80 e il risultato per il suo disco fisso è 15.000kb ed è un modello vecchio piu di tre anni è da 20 giga ed è al massimo ata 66 o neanche ma fa piu di me lo stesso che ca.......ooo!!!

mah io ho controlatto proprio tutto rimane solo il dubbio del cavo a 80 poli comunque il mio cavo è cosi la presa inserita nel disco fisso è nera poi c'e quella per il disco aggiuntivo griggia e il lato attaccatto alla scheda madre è blu! che è a 80 poli o no???
da un punto di vista estetico dove sta la differenza fra 40 e 80 poli?? le prese sono diverse??
Old 09-11-2003, 07:23   #16
frency
Senior Member

L'Avatar di frency

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Napoli
hai provato nel bios a settare i parametri top performance o simili,può essere che, in qualche modo, i parametri siano conservativi e tutto il sistema sia più lento e più sicuro, a me è capitato.
Ciao
frency è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2003, 09:56   #17
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
Originariamente inviato da krumbalende
il modello che ho io con il firmware diffettoso e lento non c'entra niente! questi sono i risultati di powermax 4.09 ultima versione:

maximum Lba: 156355584
cylinders: 155114
firmware: a93.0500
model: maxtor 6L080j4
heads: 16
spt: 63

il firmware lento era: yar41vw0

mah io non so piu che fare

comunque tanto per dirti sandra 2004 l'ho provato da stefanu80 e il risultato per il suo disco fisso è 15.000kb ed è un modello vecchio piu di tre anni è da 20 giga ed è al massimo ata 66 o neanche ma fa piu di me lo stesso che ca.......ooo!!!

mah io ho controlatto proprio tutto rimane solo il dubbio del cavo a 80 poli comunque il mio cavo è cosi la presa inserita nel disco fisso è nera poi c'e quella per il disco aggiuntivo griggia e il lato attaccatto alla scheda madre è blu! che è a 80 poli o no???
da un punto di vista estetico dove sta la differenza fra 40 e 80 poli?? le prese sono diverse??
il tuo cavo è da 80 poli. prova a fare questo:
-controlla nel bios il nome dell'hard disk per vedere se è quello con il firmware lento.
-controlla al bios se hai abilitato il dma oppure se èn modalità "PIO only"
-controlla la stessa cosa su /pannello di controllo/sistema/hardware/gestione periferiche/controller ida ata/atapi
Old 09-11-2003, 20:00   #18
krumbalende
Senior Member

L'Avatar di krumbalende

hi gia controllato in windows xp le opzioni dma sono tutte cosi come dovrebbero essere quello l'ho gia controllato, pero dal bios il dma si puo mettere solo auto oppure disabilitarlo!!!! pio non si puo disattivare è in auto oppure puoi scegliere pio 4 e cosi via, ma comunque dma è attivato dato che le voci di windows sono tutte cosi come sul sito di maxtor dicono che devono essere, e anche il cavo è da 80 poli ho controlatto!!!

comunque provo a guardare in performance ma mi sa che è tutto al massimo!!!

puo essere un guasto alla porta ide?? comunque le ho provate tutte e due e va sempre lento quindi non penso!!!

il disco non penso sia danneggiato perche ho fatto tutti i test: il quick da 90 e lo ha passato il burn in test e lo ha passato e anche il deep scan e mi dice che il mio disco fisso è garantito error free!!!!

a me non viene piu in mente nulla, che diavolo puo essere allora boh???????
Old 09-11-2003, 20:14   #19
Norbrek™
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Dovresti provarlo su un'altra mobo, è veramente basso come risultato, io supero i 37000 con sandra, cmq non penso sia rotto!
Old 09-11-2003, 20:28   #20
krumbalende
Senior Member

L'Avatar di krumbalende

no infatti il disco fisso è integro e error free cioe funziona alla perfezione non è danneggiato etc. etc.!!!!!!!

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian