|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Formattare
Raga un mio amico dave formattare il suo pc è ha un'HD di 2gb, e dato che a quanto pare ha delle difficolta vuole una mano da me, ma io ne so molto poco. qualcuno di voi puo aiutarmi?
In pratica non so da dove partire, io ho solo il cd e il floppy di installazione di window95, cosa devo fare? Se non è una cosa troppo complicata mi dite cosa fare? Grazie tante Byez |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
In pratica vuoi una mano per dare una mano a formattare il PC del tuo amico?
Boh, Windows 95 non mi ricordo come funzionava. Prova ad andare nel Bios del computer, seleziona il Cd-Rom come unità primaria di avvio, esci, inserisci il CD di Win95, riavvia. Durante il boot dovrebbe apparire un menù per l'installazione del OS, da li puoi formattare ecc. Tutto quanto è Forse, io Win95 non me lo ricordo gran che. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
|
Non credo che Windows 95 abbia il cd bootabile, io prima installavo il DOS e poi mettevo su Win95, comunque se hai il disco di ripristino dovrebbe funzionare come con Win98: avvia con quel floppy, ti dovrebbe chiedere se avviare il computer con supporto cd o senza, ovviamente scegli con, dopo che ha finito di caricare ti dovrebbe uscire una schermata tipo DOS, quindi per formattare l'hard disk basta digitare format c: e attendere che finisca, quindi accedi al cd, lancia il file setup.exe e segui le istruzioni per installare Win95.
Ricordati di salvare da qualche parte tutti i dati importanti perchè una volta formattato l'hd non li avrai più.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Per formattare non è necessario avere il cd di win 95 o 98, nè di impostare il bios per l'avvio da cdrom: procurati, se già non l'hai, un dischetto (il classico floppy) di avvio (va benissimo quello di win 98).
Fai ripartire il pc con il dischetto di avvio: al prompt del DOS, digita: a:\> format c: (+invio) inserisci l'opzione /s sei vuoi renderlo avviabile (cioè: a:\>format c: /s). è naturale che se l'hd ha più di una partizione, dovrai formattarle una alla volta (c,d,etc) a meno che, utilizzando fdisk, rimodifichi le partizioni . bye bye ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:54.