Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2003, 22:54   #1
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Iscritto dal: Mar 2002
ok a sto punto voglio cifrare tutto il contenuto del mio hard disk!!!

allora c'è qualche str...... che si diverte ad entrare nel mio pc e a copiare dati vari anche se nn sono molto importanti mi sta sulle scatole, sicuramente si tratta di un mio conoscente, visto che guarda caso mi fotte i prog. fatti in c da consegnare il in laboratorio di programmazione e altri files personali tipo foto e cose vari!!! insomma il fatto è che sono sicuro che le mani nel mio pc la mani nn c'è le mette è un portatile e c'è l'ho sempre con me quando sono all'univ, mentre quando sono a casa è sempre connesso ad internet, il bello è che riesce a superare il firewall che ho fatto con iptables!!! se io volessi cifrare completamente tutto il mio hd sarebbe possibile???
khri81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2003, 07:06   #2
vegeta83ssj
Senior Member

L'Avatar di vegeta83ssj

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena
Re: ok a sto punto voglio cifrare tutto il contenuto del mio hard disk!!!

Quote:
Originariamente inviato da khri81
allora c'è qualche str...... che si diverte ad entrare nel mio pc e a copiare dati vari anche se nn sono molto importanti mi sta sulle scatole, sicuramente si tratta di un mio conoscente, visto che guarda caso mi fotte i prog. fatti in c da consegnare il in laboratorio di programmazione e altri files personali tipo foto e cose vari!!! insomma il fatto è che sono sicuro che le mani nel mio pc la mani nn c'è le mette è un portatile e c'è l'ho sempre con me quando sono all'univ, mentre quando sono a casa è sempre connesso ad internet, il bello è che riesce a superare il firewall che ho fatto con iptables!!! se io volessi cifrare completamente tutto il mio hd sarebbe possibile???
Per la fattibilità ti dico che si può fare (anche se io personalmente non ti saprei aiutare), ma se devi proteggere solo dei documenti non ti conviene usare un programma tipo GPG ( Gnu Privacy Guard) che è l'equivalente del PGP per windows ? Ti tieni le chiavi private su un floppy che togli quando sei collegato a papernet così non te le può copiare!

Hai provato cmq a controllare dai log da che parte entra il malintenzionato ? (IP, porta, etc..)

Ciao
Fox
vegeta83ssj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2003, 13:48   #3
peter_pan
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: l'isola che non c'è
Curiosità: ma come fai a dire che qualcuno ti entra nel computer?
O meglio: cosa te lo fa pensare?
Spariti qualche file? Vedi delle sessioni attive?
La cifratura non mi sembra un gran sistema.... supposta l'esistenza dell'intruso, se questo ha privilegi pieni (o comunque i tuoi stessi) potrebbe non limitarsi a copiare file, ma fare di tutto, compreso brasarti le partizioni......
Direi che il primo passo sia: capire _se_ qualcuno ha accesso al tuo pc.
Per fare questo usa i log, registra le sessioni, fai dei finger, installa degli IDS, cambia tutte le password di accesso, etc.
Capito se hai problemi di intrusione, arginali contenendo gli accessi dall'esterno (disattiva i servizi, se attivi, di ssh, smb, nfs, etc. eventualmente, per paranoia, disabilita qualsiasi processo server attivo sulla macchina (apache, ftp, etc.)); difficilmente in tal caso potrà rientrare....(sempre che il sistema non sia del tutto compromesso, ma qui dipende dal livello di paranoia....)
Old 30-10-2003, 13:54   #4
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Città: Genova
mettere un firewall?
non lo avevi fatto suppongo
controlla che non ci siano utenti o privilegi strani, controlla che non ci siano servizi attivi in ascolto ecc.
se non ti basta il firewall metti snort (uno dei migliori ids).
per cifrare una poartizione poco tempo fa un utente aveva aperto un 3d, ma io prima di cifrare controllerei la sicurezza del sistema (se c'è un intruso non ci vuole molto a mettere un keylogger che intercetti la paw che scrivi).

ciao
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2003, 16:20   #5
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Iscritto dal: Mar 2002
beh che entra qualcuno ne sono sicuro al 100% visto che spariscono file e stranamente nn spariscono file a caso, ma spariscono file personali, es. spariscono i file dei prog in c che dovrei consegnare la settimana dopo, spariscono foto fatte qualche giorno prima, spariscono canzoni, spariscono video che giro insieme agli amici, spariscono le email che mi scrivono gli amici!!! insomma ho il pc è cosciente oppure qualcuno me li "ruba", io conosco alcuni amici (una volta erano miei amici) molto più esperti di me in ambiente linux che nn ci metterebbero molto a fregarmi questi file e nemmeno ad entrare!!! ovviamente nn mi ero mai preoccupato di sicurezza xò è ora che comincio a farlo! ed in particolare c'è ne uno con cui x motivi vari c'è l'ha con me, oltre tutto frequenta il mio stesso corso all'univ, forse spiegato xchè spariscono i prog in c, si insomma dai i file nn spariscono x puro caso, e anche se fosse colpa del pc sparirebbero file a caso, nn solo alcuni miei file nn trovate!!!
khri81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2003, 16:55   #6
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

http://www.openna.com/products/books/sol/solus.php
se hai voglia di leggere....
altrimenti cercati un howto sulle iptables (indubbiamente più indicato per iniziare).

ma prima di tutto devi togliere gli accessi che si è creato sul tuo pc.
opzione 1 (sempre che non sia tanto grosso) li spacchi la faccia (certe cose mmi fanno innervosire)
opzione 2 togli tutti i servizi attivi, lanciati un "nmap 127.0.0.1" e dicci quali sono i risultati.
magari anche un netstat -tau
controlla che non ci siano utenti di troppo e cambia tutte le tue password di accesso al sistema con qualcosa di sicuro
la crittografia non risolve i tuoi problemi,i file te li cancella comunque.
potresti fare qualcosa per i file piccoli con la stenografia a livello di hd.
ma prima ti ripeto che devi toglierli l'accesso.
inizia con questi due comandi, e magari posta anche i demoni che girano sul tuoo pc

ciao
Old 30-10-2003, 17:06   #7
peter_pan
Member

Quote:
Originariamente inviato da khri81
beh che entra qualcuno ne sono sicuro al 100% visto che spariscono file e stranamente nn spariscono file a caso, ma spariscono file personali,
Non necessariamente. Per far sparire file a "caso" (di altri utenti e/o con privilegi diversi dai tuoi) occorrerebbe avere i privilegi per andare a eliminare/spostare/etc. tali file.... potrebbe essere tranquillamente un qualsiasi programma (caricato da un'avversario in maniera maliziosa) che bersaglia, tra i tuoi file utente, documenti in maniera casuale.
(potrebbe tranquillamente "mirare" a file particolari, ad esempio con estensione .c ovvero .avi, .mpg, etc.)

Quote:
es. spariscono i file dei prog in c che dovrei consegnare la settimana dopo, spariscono foto fatte qualche giorno prima, spariscono canzoni, spariscono video che giro insieme agli amici, spariscono le email che mi scrivono gli amici!!!
Se tu fossi un utente windows consiglieri una bella scansione antivirus, ma visto che giri sotto linux lo escludo a priori.
Io ti consiglio:
1) Disattiva __tutti__ i servizi che hai in background. Lo puoi fare con chkconfig o, manualmente dopo l'avvio, con /etc/init.d/servizio stop.
2) Fai un ps -a e verifica cosa hai in esecuzione. Cerca di comprendere cosa sia attivo tra i processi, se c'è qualcosa che non dovrebbe esserci (programmi di cui non hai mai sentito l'esistenza, etc.) e in tal caso killali.
3) Quando sei collegato a internet fai netstat --ip -a. Questo ti permette di vedere se hai attivo qualche servizio potenzialmente pericoloso. Inoltre _se_ effettivamente qualcuno ti venisse a fare visita, dando ad intervalli regolari il comando potresti beccare l'IP di chi scorazza sul tuo PC (potresti ad esempio fare un piccolo script bash che avvii il comando "netstat --ip -a > /directorystrana/fileinutilexxx" (con xxx incrementale) e far avviare lo script ad intervalli regolari da cron. Poi di tanto in tanto ti leggi i file prodotti (o eventualmente fai un diff che lo faccia in automatico) e vedi cosa trovi....)
4) Anche se l'hai già fatto, riavvia iptables rivedendo le policy impostate

Quote:
insomma ho il pc è cosciente oppure qualcuno me li "ruba", io conosco alcuni amici (una volta erano miei amici) molto più esperti di me in ambiente linux che nn ci metterebbero molto a fregarmi questi file e nemmeno ad entrare!!!
Ma con qualche precauzione è abbastanza semplice tenere fuori dalla propria macchina occhi indiscreti

Quote:
ovviamente nn mi ero mai preoccupato di sicurezza xò è ora che comincio a farlo! ed in particolare c'è ne uno con cui x motivi vari c'è l'ha con me, oltre tutto frequenta il mio stesso corso all'univ, forse spiegato xchè spariscono i prog in c, si insomma dai i file nn spariscono x puro caso, e anche se fosse colpa del pc sparirebbero file a caso, nn solo alcuni miei file nn trovate!!!
Beh, considera che comunque sia un sistema di cui sia stata compromessa l'integrità si rimette in carreggiata sempre mal volentieri....
Comunque ti sconsiglio la cifratura, è del tutto inutile.
La prima cosa da fare è appurare la presenza di un estraneo (potrebbe essere anche essere appunto un insider, ad esempio un programmino che dal tuo pc provvede ad eliminare file e/o ad inviarli ad un host remoto per posta elettronica), quindi escludergli ogni via di accesso.
Old 30-10-2003, 17:17   #8
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Quote:
Originariamente inviato da peter_pan
Non necessariamente. Per far sparire file a "caso" (di altri utenti e/o con privilegi diversi dai tuoi) occorrerebbe avere i privilegi per andare a eliminare/spostare/etc. tali file.... potrebbe essere tranquillamente un qualsiasi programma (caricato da un'avversario in maniera maliziosa) che bersaglia, tra i tuoi file utente, documenti in maniera casuale.
(potrebbe tranquillamente "mirare" a file particolari, ad esempio con estensione .c ovvero .avi, .mpg, etc.)
i programmi non si caricano da soli, e dato che su linux non c'è internet explorer per installarne uno e farlo partire occorre avere l'accesso al sistema.

Quote:
1) Disattiva __tutti__ i servizi che hai in background. Lo puoi fare con chkconfig o, manualmente dopo l'avvio, con /etc/init.d/servizio stop.
azz non conoscevo chkconfig (non lo ho nemmeno sul sistema), nel caso non lo avessi nemmeno tu basta ce metti un # all'inizio di ogni riga del file /etc/inetd.conf (non so se c'è su tutte le distro, ho provato solo debby e slack).
se non ti funzionasse il comando di peter pan prova a cercare il file.

ciao
Old 30-10-2003, 17:33   #9
peter_pan
Member

Quote:
Originariamente inviato da NA01
i programmi non si caricano da soli,
_da soli_ no, basta però che chi compie l'attacco inserisca il nome del programma in uno degli script di avvio...
(e _se_ qualcuno ha avuto effettivamente accesso remoto alla macchina (o perchè no, accesso fisico?), non credo gli sarà voluto molto ad avere anche accesso full)

Quote:
e dato che su linux non c'è internet explorer per installarne uno e farlo partire occorre avere l'accesso al sistema.
Il problema è che basta __un__ accesso al sistema, installare/caricare programmini maliziosi per poi scomparire.....
In tal caso la disabilitazione dei servizi, il netstat e quant'altro potrebbe essere inutile (se l'intruso è un po' abile, potrebbe vivacemente aver sostituito i comandi più banali, dal login al netstat, dal ps in poi con versioni untrusted e che non rilevino la sua presenza....)
(il mio consiglio è quindi, una volta verificata l'effettiva presenza di un estraneo, rimuovere il sistema e rimetterne uno "trusted")
Old 30-10-2003, 17:43   #10
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

certo, se ne ha volgia è la miglior cosa da fare
un consiglio potrebbe essere quello di conservare una copia del sistema configurato su un cd (con partimage 2 giga ci stanno tranquillamente), in modo da poterlo ripristinare in fretta in caso di problemi come questi (in 10 minuti hai di nuovo il sistema funzionante.

se volesse mettere snort (una volta cercato di rimuovere le tracce dell'intruzione) potrebbe anche usarmi come destinatario dei suoi log se riesce a farlo partire anche nel momento in cui da remoto li inviassero un kill per snort io riceverei l'ip prima che il programma si chiuda.
probabilmente arriverebbero un sacco di log, molti dei quali inutili ma il gioco potrebbe valere la candela (sarebbe anche una bella occasione per testare la sicurezza del mio sistema , e per vedere se nessus fà bene il suo dovere )
tutto ovviamente sperando che non sia un programma a farlo (per accertarsene basta cambiare estensioni ai file e spostarli in un'altra cartella)
ciao
Old 30-10-2003, 18:12   #11
peter_pan
Member

Quote:
un consiglio potrebbe essere quello di conservare una copia del sistema configurato su un cd (con partimage 2 giga ci stanno tranquillamente), in modo da poterlo ripristinare in fretta in caso di problemi come questi (in 10 minuti hai di nuovo il sistema funzionante.
Concordo al 100%

Quote:
se volesse mettere snort (una volta cercato di rimuovere le tracce dell'intruzione) [...]
Penso sarebbe la soluzione ideale
(ma poi dovrebbe almeno offrirti una pizza)
Old 30-10-2003, 18:18   #12
Hrc211v
Senior Member

L'Avatar di Hrc211v

Iscritto dal: May 2003
Città: Un mondo che non c'è.
Guardate che ha scritto chiaramente che iptables è ATTIVO. Leggete bene..

Certo che se gli entrano con iptables attivo la tanto sbandierata sicurezza di linux..
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. A N O 4 E V E R
Hrc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2003, 18:36   #13
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

bhè, iptables funziona come li dice l'utente, se metto accept per tutto....
la sicurezza dipende dalla configurazione, non dal sistema in sè, almeno non in un sistema in stile unix (per windows è già diverso, in quanto l'utnente non viene chiamato a gestire il sistema)

ciao

ps: se posti i servizi attivi, l'output di "netstat -tau" , quello di "nmap 127.0.0.1"
e le tue catene di firewalling vedimo se possiamo trovare qualche possibile buco da cui è entrato.
ciao
Old 30-10-2003, 18:49   #14
Hrc211v
Senior Member

L'Avatar di Hrc211v

Quote:
bhè, iptables funziona come li dice l'utente, se metto accept per tutto....
Bè lo do per scontato che sia configurato bene , se no non ha senso venirsi a lamentare ..
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. A N O 4 E V E R
Old 30-10-2003, 19:04   #15
peter_pan
Member

Quote:
Originariamente inviato da Hrc211v
Bè lo do per scontato che sia configurato bene , se no non ha senso venirsi a lamentare ..
In quale parte di "il bello è che riesce a superare il firewall che ho fatto con iptables!!!" si evince che il firewall sia _opportunamente_ configurato?
Old 30-10-2003, 19:10   #16
Hrc211v
Senior Member

L'Avatar di Hrc211v

Quote:
Originariamente inviato da peter_pan
In quale parte di "il bello è che riesce a superare il firewall che ho fatto con iptables!!!" si evince che il firewall sia _opportunamente_ configurato?
Penso che il sistema impenetrabile non esista...o no?
Old 30-10-2003, 19:18   #17
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Quote:
Originariamente inviato da Hrc211v
Penso che il sistema impenetrabile non esista...o no?
ths! non hai ancora visto il mio!
opportunamente murato sotto una bella montagna.....

bhè, certo il sistema impenetrabile non esiste, ma da uno stronzet*o qualunque ci si può difendere.
e poi è vero che non esiste il sistema impenetrabile, ma se fai le cose bene riesci a scoprire chi ti ha attaccato, e allora possono succedere molte cose (ricambiare il regalo, sculacciarlo come un bambino fino a che non chiede scusa, la via legale ecc...)
l'abilità del cracker non stà nell'entrare nel sistema, stà nel non farsi scoprire, e da come agisce lui sembra di non aver capito nemmeno questo...
se non è un hacker, non è un cracker....
si passa sulla via sempre aperta del lammone

cia
Old 30-10-2003, 19:57   #18
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Da quello che dici il problema non è il tuo pc ma il bastardo che ce l'ha con te, e se è davvero il tuo compagno di università siamo a posto... a quell'età non si dovrebbe essere "maturi"?
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2003, 19:59   #19
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Quote:
Originariamente inviato da lovaz
Da quello che dici il problema non è il tuo pc ma il bastardo che ce l'ha con te, e se è davvero il tuo compagno di università siamo a posto... a quell'età non si dovrebbe essere "maturi"?
questa non la ho capita!
non faccio dell'ironia, non ho capito sul serio che vuoi dire!
Old 30-10-2003, 20:00   #20
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
questa non la ho capita!
non faccio dell'ironia, non ho capito sul serio che vuoi dire!
Leggi l'ultimo post di khri81
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Intel, un piano "senza precedenti&q...
Fallout 2: dopo le immagini, il trailer ...
La semplice idea di Ford: produrre batte...
Amazon, ecco i 23 sconti più elev...
Xiaomi TV F Pro 75'': il maxi QLED 4K co...
Sulla via Pontina con l'e-bike a 50 km/h...
Il data center di Meta consuma troppo e ...
Grossi guai per Tesla: un giudice ammett...
Ricercatori simulano un social network p...
RTX 5060 MSI a 329€ e Amazon ci mette de...
Call of Duty Black Ops 7: ecco la data d...
NVIDIA, da Blackwell un chip AI per la C...
Prezzo minimo storico: Meta Quest 3S 256...
6 robot aspirapolvere in super sconto: R...
Asus presenta a Gamescom 2025 un monitor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian