|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
2 hard disk e 2 drive: master o slave? e gli 80 pin?
Salve, ho 2 hard disk UltraDMA66, un DVD-Rom e un masterizzatore, questi ultimi due sono Multi-Word DMA 2 (16,7 Mb/s) e uso cavi IDE da 80 pin.
Considerando che non farò MAI una copia al volo tra DVD-ROM e masterizzatore, ma SEMPRE da hard disk: E' preferibile mettere i 2 hard disk nel primario e i 2 drive nel secondario oppure è meglio mettere 1 hard disk (master) e il DVD-ROM (slave) nel primario e l'altro hard disk (master) e il masterizzatore (slave) nel secondario? Vorrei una risposta precisa e tecnica. Un'altra cosa molto importante: mi hanno detto che il cavo da 80 pin è bidirezionale, a differenza di quello da 40 pin che invece ammette il passaggio dei dati in una sola direzione alla volta. Ad es. con il cavo da 80 pin, se io copio da slave a master, nello stesso canale, il trasferimento dei dati avviene in entrambe le direzioni contemporaneamente. E' vero? Grazie infinite |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
|
Re: 2 hard disk e 2 drive: master o slave? e gli 80 pin?
Quote:
1° controller IDE primario: HD master IDE secondario CD/DVD slave 2° controller IDE primario: masterizzatore master IDE secondario: HD slave. tecnicamente nn so spiegarti, ma così puoi fare benissimo anche le copie "al volo" da CD a masterizzatore. Essendo su due controller diversi, nn si danno per niente fastidio... ciaooooooooooo
:::: Noi non vediamo le cose come sono, ma come siamo :::: §§§ Win7 Sp1 + @ DFI LP U-nF4 Expert ---> AMD Opty 165 @ 2.700 ![]() Ultima modifica di carmine65 : 30-10-2003 alle 09:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Io so che il cavo da 80 pin è richiesto per i 66 Mb/s, perchè quello da 40 arriva solo a 33 Mb/s. Quindi in ogni caso i dati passano in una sola direzione alla volta sempre? Grazie |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Re: Re: 2 hard disk e 2 drive: master o slave? e gli 80 pin?
Quote:
Una risposta tipo: "nel mio PC è così, ma non so se è meglio così o colì" non mi dice granchè, tuttalpiù che molto probabilmente hai messo così per la storia delle copie al volo, cosa che come ho detto non mi interessa affatto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:49.