|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Problemi con nomi file con caratteri speciali
KDE su Red Hat 9.0 non mi vede le cartelle (me le segna inaccessibili) o i files che hanno caratteri speciali come à o è oppure le lettere con la dieresi, etc...
è un problema "irrisolvibile" causa conversione ASCII - Unicode oppure c'è un modo per far "capire" a chiunque sia il respondabile, che tali file contengono caratteri normali, e soprattutto sono accessibili e non danneggiati? ![]() thanks è un problema di una certa rilevanza, per me, perchè quando uno sente i gruppi scandinavi o tedeschi (Fintroll, Otyg, In Extremo, etc....) le canzoni sono piene di quei caratteri strani! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Possibile che nessuno abbia questo problema
![]() quando tento di copiare un file con lettere anche solo accentate, tipo alta-velocità.zip lui non me lo fa copiare, mi fa solo "skippare"! Insomma, non è il massimo della comodità! ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Su che tipo di partizioni succede? Nel mio fstab creato da mandrake alcune partizioni hanno questi attributi:
/dev/scd1 /mnt/cdrom2 auto user,iocharset=iso8859-15,codepage=850,noauto,ro 0 0 cioè iocharset e codepage. Non ricordo quale dei due ma potrebbero servirti, aggiungili alle opzioni della partizione che ti da problemi in fstab e se è smontabile la smonti e poi rimonti. Ciao
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Ciao scoop risolvere la situazione è facile. Prima di mettere il carattere speciale "à" basta che davanti ci piazzi una "\" così: alta-velocit\à.zip ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io ho alcuni file (esempio James Bond è il mio nome) GIA' esistenti, e Linux non me lii fa rinominare! ![]() questo èun GRANDE problema, soprattutto perchè non posso cambiare neanche i permessi alle varie dir e subdir a causa sua (mi dice che quel file non esiste e quindi non ne esistono neanche i permessi! ![]() insomma, se riesco a risolvere questo problema, continuo a usarlo al posto di Win, sennò, ri-passo a Win! ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Cerca però anche tu di essere collaborativo sopra ti avevo chiesto alcune cose e suggerito altre però non hai fatto sapere niente con qualche informazione anche se il mio suggerimento è sbagliato qualcuno potrebbe avere lo spunto per la soluzione corretta.
Ciao
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
In console prova a mettere i nomi tra ""
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() mi spiace ![]() ora provo quel che mi hai detto... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ringrazio ancora Mike e anche lovaz.. ho controllato in man mount quelle opzioni, e proverò quella dell'iso9.... perchè potrebbe essere adatta.... per il nome, vorrei poterli rinominare, ma non me lo fa fare... ![]() il paradosso è che dovrei ricorrere a Win per aggiustare sta cosa e non mi va! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
http://groups.google.com/groups?hl=i...8%26oe%3Dutf-8 Il sggerimento è di mettere utf8 tra le opzioni di fstab se hai una partizione ntfs. Non era quello che ricordavo ma vale la pena provare. Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.