Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2003, 19:00   #1
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
La rai trasmette in 16:9..

miracolo..sbaglio o la rai trasmette i programmi in 16:9..
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2003, 19:28   #2
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Re: La rai trasmette in 16:9..

Quote:
Originariamente inviato da diafino
forse ti è cioccata la tv...
Dove la vedi? un canale satellitare? tutti quanti?
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2003, 19:51   #3
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
da me trasmette normale.. non è la tua tv?
Old 19-10-2003, 19:59   #4
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Re: La rai trasmette in 16:9..

Quote:
Originariamente inviato da diafino
Se intendi via sat, è possibile, ma per via terrestre non mi risulta che né da Corso Sempione (canali G per Rai1, 26 per Rai2 e 33 per Rai3) né dal Monte Penice (canali B per Rai1, 23 per Rai2 e 35 per Rai3) la RAI trasmetta in 16:9. Comunque ho chiesto maggiori info agli amici di Talkmedia e ORT.
Old 19-10-2003, 20:06   #5
Billabong
Senior Member

L'Avatar di Billabong

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicetia
Certi film sono in 16:9, anzi, la maggior parte direi, ma credo sia dovuto al fatto che glieli consegnano così...

Anche mediaset cmq trasmette dei film in 16:9!

Magari fosse tutto in wide, 24H su 24... sarebbe una meraviglia!
Old 19-10-2003, 20:50   #6
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Raiuno e raitre in questo momento sono in 16:9 mentre raidue in 4:3.

Edit: Raitre è in 4:3

Ultima modifica di Kewell : 19-10-2003 alle 20:57.
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2003, 20:56   #7
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Raiuno e raitre in questo momento sono in 16:9 mentre raidue in 4:3.
il fatto che compaiano delle bande nere sopra e sotto l'immagine non vuol dire che la trasmissione sia in 16/9, anzi.... il formato 16/9 ha un diverso rapporto dell'immagine in tal caso vedreste su una tv non in grado di riconoscerla un'immagine "distorta". Su una tv anche con cinescopio 4/3 ma in grado di riconoscere l'immagine a 16/9 le bande nere sarebbero nerissime ossia davvero spente sono zone dove l'immagine che viene dal ricevitore non passa, e vengono "riempite" dal televisore.... la differenza sta ovviamente nella risoluzione
Old 19-10-2003, 21:02   #8
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Beh sulla mia 16/9 l'immagine riempie lo schermo senza "tagli" al contrario delle trasmissioni in 4:3
Old 19-10-2003, 21:06   #9
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Beh sulla mia 16/9 l'immagine riempie lo schermo senza "tagli" al contrario delle trasmissioni in 4:3
ok... ma la tv cosa indica? formato 16/9 o formato film 4/3?
Old 19-10-2003, 21:07   #10
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
ok... ma la tv cosa indica? formato 16/9 o formato film 4/3?
La mia tv non dà nessuna indicazione..
Old 19-10-2003, 21:12   #11
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
La mia tv non dà nessuna indicazione..
allora nelle tv 16/9 solitamente c'è un'opzione per vedere l'immagine allargata ossia le bande nere laterali scompaiono e l'immagine viene tagliata sotto e sopra. Questo è molto comodo per vedere i film visto che spesso vengono messi in onda senza tagliarli e quindi sopra e sotto hai solo 2 bande nere.
Se il segnale è a 16/9 invece il tv lo riconosce e altera le proporzioni "stiracchiando" l'immagine anziché tagliarla.... per cui di solito è indicato il tipo di formato che si sta visualizzando...
Old 19-10-2003, 21:16   #12
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
allora nelle tv 16/9 solitamente c'è un'opzione per vedere l'immagine allargata ossia le bande nere laterali scompaiono e l'immagine viene tagliata sotto e sopra. Questo è molto comodo per vedere i film visto che spesso vengono messi in onda senza tagliarli e quindi sopra e sotto hai solo 2 bande nere.
Se il segnale è a 16/9 invece il tv lo riconosce e altera le proporzioni "stiracchiando" l'immagine anziché tagliarla.... per cui di solito è indicato il tipo di formato che si sta visualizzando...
Di solito La mia non ha questa funzione
Old 19-10-2003, 21:45   #13
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
rai e mediaset non trasettono in 16:9 mi spiace

si tratta di letterbox in pratica nel segnale trasmesso buona parte è composta dalle bande nere sopra e sotto abbassando notevolmente la risoluzione complessiva (in pratica delle 576 linee disponibili se ne sfruttano solo un 2/3)

se trasmettessero in 16:9 (anamorfico) sarebbe lv tv a creare le bane nere (e se non è in grado di farlo trasmetterebbe le persone "allungate")

semplicemente essendo la parte utilizzata corrispondente ai 16:9 delle tv wide la parte tagliata del'immagine corrisponde alle bande nere.

domanda: il logo dell'emittente lo vedi oppure è tagliato?
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2003, 21:48   #14
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Guren ha parlato, e ovviamente sono d'accordo.
Old 19-10-2003, 21:51   #15
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da Guren

domanda: il logo dell'emittente lo vedi oppure è tagliato?
E' leggermente tagliata, ma la stesa cosa me la fa anche con MTV che sapevo trasmettesse in 16:9.
Old 19-10-2003, 21:55   #16
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Quote:
E' leggermente tagliata, ma la stesa cosa me la fa anche con MTV che sapevo trasmettesse in 16:9.
se trasmettessero in 16:9 ti pare che taglierebbero di proposito il logo dell'emittente?
potrebbero spostarlo u poco più in alto ti pare?

purtropo in italia nesuno trasmette in 16:9 se non qualche canale satellitare (una volta c'era palco di tele+ ora con tutti i casini che sta facendo sky non so se esiste ancora... io non ho il sat- e non lo avrò fino a quando sky continuerà a trasmettere con una qualità scandalosa - e non posso controllare mi spiace.
Old 20-10-2003, 00:31   #17
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Guren
se trasmettessero in 16:9 ti pare che taglierebbero di proposito il logo dell'emittente?
potrebbero spostarlo u poco più in alto ti pare?

purtropo in italia nesuno trasmette in 16:9 se non qualche canale satellitare (una volta c'era palco di tele+ ora con tutti i casini che sta facendo sky non so se esiste ancora... io non ho il sat- e non lo avrò fino a quando sky continuerà a trasmettere con una qualità scandalosa - e non posso controllare mi spiace.
ci sono credo 2 o 3 canali in tutto, uno corrisponde al vecchio canale 100 di telepiù un altro è tra i canali palco il terzo dovrebbe essere tra quelli sportivi.... un po' pochino direi... mi sembra assurdo visto che ormai quasi tutte le tv lo supportano che non si mettano più canali per i film in 16/9
Old 20-10-2003, 01:01   #18
Booyaka
Senior Member

L'Avatar di Booyaka

Città: Vila Del Mar
Sky 16:9
Sky Sport 3 (ma si può usare un canale solo per mandare il posticipo in 16:9??? )
E poi un canale PpV

Guren, per qualità scandalosa intendi la qualità della programmazione o la qualità delle immagini?
Old 20-10-2003, 01:09   #19
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Quote:
Originariamente inviato da Booyaka
Guren, per qualità scandalosa intendi la qualità della programmazione o la qualità delle immagini?
Non avendo sky non posso dire se la qualità della programmazione è scandalosa o meno.. ma avendo visto più volte le immagini in giro, ed avendo sentito il parere di molti amici che hanno l'abbonamento, penso di poter affermare che la qualità tecnica è semplicemente scandalosa... si scusano per i problemi ma continuano ad offrire un servizio a metà a canone pieno però

se e quando le cose miglioreranno allora potrò pensare di abbonarmi (anche se pagare 32€ per vedermi i film, il resto della programmazione non mi interessa minimamente, è cmq un'assurdità.. non capisco perchè il pacchetto base deve essere il più costoso ed obbligatorio )
Old 20-10-2003, 08:14   #20
MarColas
Senior Member

L'Avatar di MarColas

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
jumpermax e Guren hanno già spiegato tutto.

Aggiungo che ogni tanto trasmettono qualcosa in anamorfico per errore , mi sembra sia successo per qualche film e sicuramente ho visto con i miei occhi su tutti i TG pochi mesi fa le stesse immagini di Springsteen dal vivo trasmesse "allungate".

P.S. jumper se vuoi puoi vendicarti postando un rolleyes

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Windows 11 25H2, come scaricarlo e insta...
HUAWEI MatePad 11.5 2025, con schermo op...
Scheda video MSI RTX 5060 Ti in offerta ...
Gli incentivi ritardano, le vendite fren...
Accordo LG–Octopus Energy: pompe di calo...
12 articoli, da 9,94€ a 59,99€ su Amazon...
Robot aspirapolvere super potente a un p...
Dopo un mese dal lancio, Samsung si rico...
Smartwatch in super offerta su Amazon: C...
Offerta Amazon sugli Oral-B iO: due spaz...
iPhone 17, gli utenti vogliono il Pro e ...
A Milano il traffico aumenta, la propost...
3 SSD top in offerta su Amazon: con ques...
OPPO annuncia la nuova Serie Reno14 in I...
Rayman tornerà: arriva la conferm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP