|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Catania
|
[Semi ot] Perchè non dividere il forum?
Dato che in questa sezione ci sono molti post sia su sistemi ottici che su magnetici o solidi di memorizzazione perkè non fare 2 forum per ordinare un po le discussioni?
Bo io l'ho buttata li se poi non lo credete giusto fate come se non avessi detto nulla ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Re: [Semi ot] Perchè non dividere il forum?
So di non contare nulla dato che vi seguo da poco....ma non posso che non essere d'accordo con la proposta di dividere il forum " le periferiche di memorizzazione" in due parti........come anche il foum "schede madre e ram"...so che avete già tantissimi forum...ma secondo me non sarebbe una cattiva idea!!!!!
ciao ciao!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si avevo notato anche quel caso di mb e ram però visto i pochi post sulle ram(se ne parla molto di + su OC) si avrebbero solo forum morti. Qui invece si parla veramente tanto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Re: [Semi ot] Perchè non dividere il forum?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Re: Re: [Semi ot] Perchè non dividere il forum?
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Per rispondere:
Questo è un argomento che è stato affrontato un anno fa, mi pare (o poco più) e molti, ovviamente, non lo hanno letto La questione è meno semplice di quello che si pensa Il problema è che, in pratica, certi argomenti sono comuni e si intersecano tra loro e, da questo punto di vista, la cosa migliore sarebbe accorpare il più possibile D'altro canto, accorpare troppo porta a volumi enormi di post che rendono le sezioni poco leggibili Una separazione di questo tipo, anche se teoricamente porterebbe miglioramenti, porterebbe anche a qualche problema Un esempio: se si impostasse una rigida divisione delle sezioni, le discussioni sui vari programmi di masterizzazione, non dovrebbero essere accettate in questa sezione, che tratta specificatamente l'hardware Come vedete, vengono tranquillamente lasciate, visto che è un argomento che coinvolge comunque le periferiche di cui stiamo discutendo Questo semplicemente per dire che certe divisioni sono possibili solo a livello teorico E' vero che tra i dischi ed i CD/DVD le affinità non sono molte, ma allora dovremmo dividere anche le altre periferiche di memorizzazione, tipo floppy, memorie USB, etc. non sapendo bene in quale sezione metterle Altra considerazione: questo forum è enorme e consta di un numero di sezioni considerevole Il dividere ulteriormente, se da un lato aumenta la specificità, dall'altro aumenta anche la frammentazione delle discussioni e delle informazioni Proprio per cercare di risolvere un problema simile, tempo fa sono state accorpate le sezioni Utiliy e Software A mio avviso, per il momento, questa sezione non ha un traffico enorme (provate a vederne altre ![]() ![]() Casomai facciamoci anche un esamino di coscienza e proviamo qualche volta a cercarle le informazioni, piuttosto che postare il problema ed attendere che qualcuno si prenda la briga di rispondere ![]() Tempo fa, quando c'erano problemi seri sui server del forum, era stata disattivata la ricerca e questo creava notevoli inconvenienti, adesso che la ricerca funziona perfettamente, nessuno la usa (e lo si nota dalle discussioni che vengono aperte) C'è un tentativo di creare una base di informazioni comuni, mettendo discussioni tematiche in cui trovare le proprie risposte o magari porre le proprie domande, ma pare che sia scomodo leggere anche lì In rilievo ci sono una serie di topic che normalissimi utenti del forum, come tutti voi, si sono presi la briga di scrivere proprio per snellire il traffico, proprio per fornire informazioni immediate senza dover leggersi pagine di forum: questi topic sono quasi ignorati Se avete seguito un po' questa sezione, forse avete contato quante volte ho risposto "Leggi il topic in rilievo" eppure sono ancora costretto a scriverlo... Io credo che il problema del numero delle discussioni sia principalmente nella pigrizia di tanta gente: in questo forum, visto il numero di partecipanti, si ottengono risposte nel giro di poche ore o anche di pochi minuti (e non di giorni come accade normalmente nei forum) e quindi è fin troppo facile postare il problema, standosene seduti ad aspettare che qualcuno risponda (magari facendo anche qualche ricerca su internet, al di fuori del forum) Sono più che convinto che se molti leggessero bene prima di postare, le discussioni si dimezzerebbero quasi (senza contare il fatto che otterrebbero risposte in tempi più brevi) La mia opinione è quindi: - il traffico non mi pare un problema (gli interventi giornalieri si esauriscono nelle prime tre pagine, di solito) - il partecipare alle discussioni "indirizzate" ed il leggere discussioni già aperte (magari utilizzando la tanto utile ricerca) porterebbe alla diminuzione del numero di discussioni aperte - il non deviare dagli argomenti originali migliorerebbe la qualità dell'informazione che certe discussioni possono fornire - il dividere certe questioni potrebbe, dico "potrebbe", anche creare più problemi di quanti ne risolve - la partecipazione ad un forum è un'azione di scambio di informazioni e la lettura dei topic esistenti è quanto mai doveroso da parte di chi si appresta a chiederne di nuove In sintesi: non mi pare una soluzione (anche perché non vedo il problema), ma qualora ci fosse "un'ondata popolare" che richiedesse questa divisione, senz'altro presenterò la richiesta allo staff amministrativo (tanto mi avrete sempre e comunque tra i piedi ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Tutto giusto, ma ad occhio direi che in questo forum ci sono:
40%(se non di +) di post sui supporti ottici 40%su Hd e il rimanete su periferiche di mem similari o comq solide. non dico che si debba fare la divisione per problemi di affollamento... anzi.. solo per una questione di leggibilità. Infatti da un po' fastidio se un utente fa un post sul suo povero hd deceduto e se lo vede arrivare in quarta pagina perkè la gente discute sul dvd + economico. Comq alla fine siete voi che comandate e lo avete sempre fatto mooooolto bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:05.