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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
Messaggi: 3089
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Creazione liste in C++
Salve! Ho provato, sfruttando i tipi (PRec e Record) , a scrivere il codice per:
a) Aggiungere un elemento in testa; b) Aggiungere un elemento in una posizione a nostra scelta; c)Scambiare due elementi. Riporto di seguito i risultati che ho ottenuto. Funzionano tutti, ma (il terzo in particolare, dove credo di aver usato troppi puntatori ausiliari) mi sembrano troppo ingarbugliati. Sicuramente esiste una via più lineare, solo che io non riesco a vederla. Che cambiamenti mi suggerite di apportare? Grazie a) typedef struct Record; typedef Record* PRec; typedef struct Record { int v; PRec succ; }; void Aggiungi_in_testa(PRec& p, int v) { PRec n = new Record; n->v = v; n->succ = NULL; if (p == NULL) p = n; else { n->succ=p; p=n; } } b) void Aggiungi_in_pos(PRec &p,int v,const int n){ PRec q=new Record; q->v=v; q->succ=NULL; PRec temp1=p; if(n==0) Aggiungi_in_testa(p,v); else{ for(int i=0;i<n-1;i++) temp1=temp1->succ; PRec temp2=temp1->succ; temp1->succ=q; q->succ=temp2; } } c) void Scambia(PRec &p,const int n, const int m){ PRec temp1,temp2,temp3,temp4; if(n==0){ temp1=temp3=p; for(int l=0;l<m-1;l++) temp3=temp3->succ; temp2=temp3->succ; p=temp2; temp2=temp2->succ; p->succ=temp1->succ; temp3->succ=temp1; temp1->succ=temp2; } else{ temp1=temp2=p; for(int i=0;i<n-1;i++) temp1=temp1->succ; temp3=temp1->succ; for(int j=0;j<m-1;j++) temp2=temp2->succ; temp4=temp2->succ; temp1->succ=temp4; temp2->succ=temp3; temp2=temp4->succ; temp1=temp3->succ; temp4->succ=temp1; temp3->succ=temp2; } }
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#2 |
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va be io me le sono dovute studiare sotto classi comunque scambiare due elementi, vuol dire scambiare due nodi cioè il nodo che sta dopo deve stare prima ??
lista di tipo unidirezionale?? a -> b diventa b->a se è così una volta che ti porti sul nodo precendete ad a basta che fai il contenuto di b in a (ovviamente non sposti il puntatore) supp = a.campi; a.campi = b.campi; b.campi = supp; ti consiglio di creare una una struct contenente al suo interno un'altra che contiene le varie info. tipo struct nodo { info dati; nodo *punt; }
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