Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2003, 22:30   #1
Dun
Senior Member

L'Avatar di Dun

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Amsterdam
RAID Software/Hardware su partizioni (^_^ ilsensine aiuto!)

Guardato la knowledge base di hwupgrade ma voglio essere sicuro che la cosa sia fattibile.

Ho due HD, uno da 30 GB e uno da 20.

Volevo sapere se posso metterli in radi (mirroring) per aumentarne la sicurezza.

Guardando la knowledge ho visto che non necessito neanche di un controller RAID che avrei cmq integrato sulla sk amdre.

L'idea era quindi di fare una partizione di 20 GB sul disco da 30 e fare in modo cosi' che lavori tranquillamente in RAID col disco da 20 GB...è fattibile?

Consigli di usare il controller oppure di agire via software?
Dun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 07:47   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Re: RAID Software/Hardware su partizioni (^_^ ilsensine aiuto!)

Quote:
Originariamente inviato da Dun
L'idea era quindi di fare una partizione di 20 GB sul disco da 30 e fare in modo cosi' che lavori tranquillamente in RAID col disco da 20 GB...è fattibile?
Sì. Abbi cura che le due partizioni siano di dimensioni assolutamente identiche. Il restante spazio del disco più grande puoi utilizzarlo per la partizione di root e lo swap.

Quote:
Consigli di usare il controller oppure di agire via software?
Dipende: che controller intendi?
I controller raid scsi fanno un raid hw "puro" completamente trasparente al s/o. Non devi configurare nulla, linux non se ne accorgerà nemmeno. Ovviamente hanno il loro costo.
I controller raid ide fanno un raid _software_ tramite il loro bios. Non sorprendentemente, il raid software di linux è di velocità paragonabile a quella di questi cosiddetti controller raid (strano, eh?). Sono quindi solo un modo per spillare $$ agli utenti Windows, che purtroppo non hanno un buon supporto raid sw da parte del loro s/o.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 16:18   #3
Dun
Senior Member

L'Avatar di Dun

Avrei il solito HPT.

Conviene quindi mettere tutto via software

Non sapresti indicarmi qualche HowTo che mi illumini sulla procedura?

Nella knowledge base di HU spieghi come farlo usando dei file che si comportino come partizioni...penso che farlo con la necessità che sia bootable il tutto complichi le cose non di poco
Old 03-10-2003, 16:22   #4
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Avrei il solito HPT.
Non so a che livello sia il supporto per il raid di questo dispositivo. Francamente non interessa molto, in quanto puoi usarlo come controller ide normale e farci su un raid sw alle stesse prestazioni (incompatibile però con windows)
Quote:
Non sapresti indicarmi qualche HowTo che mi illumini sulla procedura?
Timewolf, ti cercano

Quote:
Nella knowledge base di HU spieghi come farlo usando dei file che si comportino come partizioni...penso che farlo con la necessità che sia bootable il tutto complichi le cose non di poco
Innanzitutto la partizione di /boot non deve stare in raid, in quanto da lì il kernel è caricato dal bootloader (e non credo che lilo/grub digeriscano il raid). Il resto è solo configurazione: se vuoi in raid la partizione di root, devi usare l'initrd. Altrimenti la procedura nel thread in rilievo (applicata ai vari /dev/hdxxx invece che ai loop device) va bene.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 03-10-2003, 19:45   #5
Dun
Senior Member

L'Avatar di Dun

Ok. Prendo la strada del RAID interamente software...

Quindi il disco da 30 GB lo dovrei aprtizionare diciamo così?

|----/boot ??MB---|---20GB---|----SWAP-512MB-----|--sp. rimanente---|

la 20 gb conterrebbe tutta l'installazione di linux tranne /boot.

Se qno mi puo indicare qualche howto o documentazione da dove partire gliene sarei eternamente grato....anche perche' già il separare la dir /boot dal resto mi desta qualche perplessita'
Old 03-10-2003, 20:11   #6
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Se fai una installazione ex novo, puoi far configurare il raid dall'installazione (molte lo fanno).

Visto che la cosa principale da mettere in raid 1 sono i dati, potresti fare così:

|--boot (16MB)--|--swap--|-- / --|--20 GB--|

Così la root la tieni su una partizione non raid1, che è tra l'altro leggermente più veloce. (che ti frega se ti zompa...reinstalli)

I 20 GB da mettere in raid puoi, se vuoi, dividerli in più partizioni. Se non vuoi giocare troppo con il bisturi puoi tenere una unica partizione (ad es. per /home) da 20 GB.
Non è molto diverso da quello che ho descritto nell'esempio...PROVA!

Di guide aggiuntive ne trovi a iosa:
http://www.google.it/search?hl=it&ie...con+Google&lr=
Old 03-10-2003, 20:15   #7
Dun
Senior Member

L'Avatar di Dun

Many thx

Speriamo che la debian anceh se già installata non mi tradisca

Cmq era proprio l'intera "/" che volevo mettere in raid

Proprio per evitare casini come l'ultimo dove dopo varie sfighe mi ha abbandonato un hd e ho dovuto ripristinare tutte le cfg..server mail..web...firewall partendo quasi da 0
Old 03-10-2003, 20:16   #8
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Mi avete chiamato?

http://www.google.it/search?hl=it&ie...gle&lr=lang_it

Ah Google...

(sono alla frutta)

Ultima modifica di Timewolf : 03-10-2003 alle 20:47.
Timewolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 20:18   #9
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Comunque...per curiosita'...te hai mai lavorato con dei raid? Sia mirroring che raid-5..

Perche' mi sa che non conosci bene le leggi di Murphy sui raid....

[ps lol invece di modificare il mio mex che richiama a Google mi sono autoquotato...]
Old 03-10-2003, 20:20   #10
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Proprio per evitare casini come l'ultimo dove dopo varie sfighe mi ha abbandonato un hd e ho dovuto ripristinare tutte le cfg..server mail..web...firewall partendo quasi da 0
Io te lo sconsiglio. La cosa importante sono i _dati_.
Se non vuoi perdere tempo a riconfigurare la root, fai una bella immagine con partimage dopo che la hai configurata e così campi tranquillo.
Old 03-10-2003, 20:22   #11
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da Timewolf
Mi avete chiamato?

http://www.google.it/search?q=libxft...UTF-8&oe=UTF-8

Ah Google...
Ehm...libxft? Sbagliato thread?
Old 03-10-2003, 20:47   #12
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Ehm...libxft? Sbagliato thread?

Modificato...sono fuso co tutti sti topic cretini
Old 03-10-2003, 22:00   #13
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da Timewolf
Modificato...sono fuso co tutti sti topic cretini
Mi hai fatto preoccupare, credevo che volessi mettere due dischi in Xinerama
Old 04-10-2003, 17:19   #14
Dun
Senior Member

L'Avatar di Dun

Che si sappia, è impossibile ad installazione avvenuta sistemare il tutto dimodoche' la partizione /boot sia separata dal resto in una partizione tutta sua?

Al limite reinstallando la Debian come riesco a dirgli di crearmi due partizioni una per / e una per /boot?

Ultima domanda : Fa problemi usare come filesystem ReiserFS?

Vi prego sono le ultime domande
Old 04-10-2003, 19:42   #15
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Che si sappia, è impossibile ad installazione avvenuta sistemare il tutto dimodoche' la partizione /boot sia separata dal resto in una partizione tutta sua?
Nulla è impossibile se non hai paura di google
Quote:
Al limite reinstallando la Debian come riesco a dirgli di crearmi due partizioni una per / e una per /boot?
Se reinstalli e decidi (come ti ho consigliato) di non mettere in raid /, allora puoi usare una unica partizione. Quindi configuri il raid, nel numero di partizioni che ti servono, ecc. Vuoi PROVARE invece di chiacchierare dannazione? "Provando" s'impara

Quote:
Ultima domanda : Fa problemi usare come filesystem ReiserFS?
[sarcastic]
Solo a chi usa Redhat
[/sarcastic]
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian