|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pavia
|
Consiglio tecnico per foto .... un po' strane
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema
Stiamo (io e la mia famiglia) costruendo una casa. Nel senso che per adesso il terreno è nudo e crudo, poi verrà fatto lo scavo di fondazione, etc... etc.... Verosimilmente tra 6 mesi la casa dovrebbe essere finita. Che centra con la fotografia digitale direte voi? Semplice: avete mai visto quei filmati accelerati che mostrano edifici che crescono, fiori che sbocciano....? Vorrei fare più o meno la stessa cosa. Per questo penso che dovrei riuscire a fare diversi scatti a distanze di tempo regolari, badando di scattare sempre dalla stessa posizione e in condizioni di luce simili. Oppure potrei variare lentamente la posizione di scatto, in modo da dare un effetto dinamico al filmato finale Quali sono i principali problemi che vedete in questo progetto? Di quali software avrò bisogno? Ho bisogno di una valanga di consigli!!!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Non credo che ci siano particolari problemi, intanto costruisciti una postazione semifissa o fissa per posizionare la macchina fotografica sempre nello stesso punto anche a distanza di giorni, poi per gli scatti, non credo sia necessario farli ad intervalli regolari di tempo, ci sono momenti nella costruzione di un edificio quando il lavoro è frenetico ed altri che non accade proprio niente perciò gli scatti andranno concentrati nei momenti di lavoro intenso e diluiti quando non accade niente e comunque non lasciare troppo tempo fra uno scatto e l'altro, magari programmare 100 scatti al giorno nei momenti di lavoro e 30 nei momenti di pausa e comunque non lasciare mai dei giorni senza scatti, è piacevole secondo me anche vedere solo il cambio di luce nelle scene fisse, poi magari se ne vengono troppe le tagli, ma visto che l'occasione è unica è meglio abbondare che deficere
Per il software, poi dovrai procedere al montaggio degli scatti come fosse un film.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Penso che 30-100 scatti al giorno sono un compito un po' troppo oneroso! Considera che abito ad almeno 4 km dal terreno in questione.
Faccio un rapido conto. Se volessi un filmato di 20 secondi a 15 fps, mi servirebbero 300 frames. Il che significa circa due scatti al giorno se la costruzione durasse 6 mesi. Comunque sono concorde nell'esigenza di aumentare la densità di foto nei momenti di frenesia..... anche se si perderebbe la proporzionalità temporale d'esecuzione: non si potrebbe avvertire dal filmato quali sono stati i tempi preponderanti nella costruzione.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
se voglio 20 secondi di filmato a 25 FSP mi serviranno 500 frames no?!?! Che utilità ha ripetere lo stesso frame?
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cioè hai bisogno di 25 frame in un secondo, non di 25 fotogrammi diversi.
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Forse abbiamo un'idea piuttosto diversa del prodotto finale. Per me l'ideale sarebbe passare dal terreno nella pausa pranzo, scendere dall'auto, e scattare una foto a mano stando con i piedi nello stesso punto, e prendendo qualche punto di riferimento sullo sfondo dell'inquadratura per centrare le foto sempre allo stesso modo. Il filmato DEVE sembrare una sequenza accelerata (in fondo lo è!) P.S: ovviamente di lasciare la macchina lì per 6 mesi non se ne parla (e poi non so quante macchine possono farti in automatico un tot di scatti al giorno automaticamente.... la mia no)
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non ti resta che cominciare a fare delle prove...... e in bocca al lupo
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Ovviamente tra sei mesi ci posterai il tutto o ci darai il cd brevi mano accompagnato da un brindisino in casa tua.....
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Prometto che tra sei mesi posterò il risultato (anche nel caso assai probabile di un pessimo esito
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Sai, ci ho veramente pensato a questa cosa, potrebbe bastare anche uno scatto giornaliero, stesso posto, stessa ora e stessa inquadratura (raccomando lo zoom o tutto tele o tutto grandangolo se no non puoi ricordarti l'esatta focale) e comunque farei qualche prova prima da un'altra parte.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
molto simpatica come idea!!!!!
|
|
|
#13 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
se vuoi avere qualche possibilità di buon esito, dovresti almeno preparare una postazione fissa (tipo un cavalletto che non verrà mai spostato) da cui effettuare le fotografie
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
L'unica cosa realistica che posso fare è cercare un buon punto di riferimento per lo scatto...... e magari un software che alla fine possa riposizionare le varie foto per farle collimare (per evitare l'effetto tremolio del filmato finale).
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Un cavalletto in mezzo alla strada proprio no, ma per esempio un bel palo conficcato sul ciglio della strada o un po' più dentro il terreno forse potresti mettercelo..........
Comunque rinnovo il mio in bocca al lupo
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.