Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2003, 18:18   #1
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
strano problema.....

la config. del pc è:

p4 2.4, se non sbaglio step c1.
mobo abit it7max2v2
256 mega a-data pc3200.

ho provato ad overcloccarlo, e sono arrivato a 1.65V, 168 di bus, dai 133 originali, settando il "fix a 33mhz" per i pci, e agp a 66mhz, ora viaggia bello sereno a 3.02, completa tutti i burn in di sandra e in winxp funziona perfettamente.

solo che danno problemi la scheda video e quella audio, spiego meglio:
già entrando in win non si sente nessun suono, quando poi lancio un gioco (ho provato sia f1 2002 sia gp4), l'audio è bassissimo, quasi inudibile, e la grafica è compromessa in maniera allucinante, esattamente come quando si overclocca troppo la vga.....
ho toccato il dissi del p4 ed è fresco, idem l'aria che esce dal dissi del proc.
riportando il p4 a 2400mhz, 133 di bus, l'audio è perfetto e si gioca perfettamente, nessun artefatto di nessun genere.

come mai succede questo considerando che ci sono i fix, che il p4 non scalda e che in win funziona perfettamente?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 20:09   #2
cippo_
Senior Member

L'Avatar di cippo_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Trento
guarda .. io di p4 mi intendo proprio poco poco ..
cmq in genere quando il dissi di un procio é tiepido vuol dire che non vi é il giusto scambio di calore tra processore e dissipatore... più caldo é il dissi, meno lo sarà il processore....
prova a controllare le temp all'uscita dai giochi...
ciao!
cippo_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 20:18   #3
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da cippo_
guarda .. io di p4 mi intendo proprio poco poco ..
cmq in genere quando il dissi di un procio é tiepido vuol dire che non vi é il giusto scambio di calore tra processore e dissipatore... più caldo é il dissi, meno lo sarà il processore....
prova a controllare le temp all'uscita dai giochi...
ciao!

52°C
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 03-10-2003, 20:27   #4
cippo_
Senior Member

L'Avatar di cippo_

hm .. non é elevata ..
io posso darti questo consiglio: prova a declockare fino a quando non genera "artefatti"... o prova a dare un'altro po' di Vcore...
buona fortuna!
Old 03-10-2003, 20:33   #5
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da cippo_
hm .. non é elevata ..
io posso darti questo consiglio: prova a declockare fino a quando non genera "artefatti"... o prova a dare un'altro po' di Vcore...
buona fortuna!

l'ho scritto, a 133 di bus nn c'è nessun artefatto di nessun genere.......

mi vengono in mente due cose:

- non funzionano i fix
- si scalda il chipset.
Old 03-10-2003, 20:40   #6
cippo_
Senior Member

L'Avatar di cippo_

Quote:
Originariamente inviato da riaw
a 133 di bus nn c'è nessun artefatto
ok ok .. intendevo valori intermedi a 133 e 168 ...
hai una voltolina sul nb? a 168 in effetti dovrebbe scaldare un po'...

non credo siano i fix .. avresti già cotto qualcosa.. (a meno che tu non abbia pure i divisori ... )
Old 03-10-2003, 22:29   #7
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Benevento
Io ho la stessa mobo, lo stesso procio e lo tengo rock solid a 190 di bus 3.42Ghz a 1.65V....per rock solid significa 3/4 ore di Prime, un SuperPI da 32M e circa 6/7 ora di Stability Test....tutto passato regolarmente e con delle ram da schifo....512MB Elixir PC3200 Cas3

P.S.- ehi riaw allora per quell'XP+ram che mi dici?
shark2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2003, 07:29   #8
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da shark2
Io ho la stessa mobo, lo stesso procio e lo tengo rock solid a 190 di bus 3.42Ghz a 1.65V....per rock solid significa 3/4 ore di Prime, un SuperPI da 32M e circa 6/7 ora di Stability Test....tutto passato regolarmente e con delle ram da schifo....512MB Elixir PC3200 Cas3

P.S.- ehi riaw allora per quell'XP+ram che mi dici?
ciao shark, per l'xp temo di aver concluso con l'altro tipo, che dovrebbe aver già spedito, mi spiace..........

allora temo sia colpa del processore che nn sale di più, ieri sera ho provato e a 150 di bus gira bello tranquillo e beato e funziona tutto........
Old 04-10-2003, 08:28   #9
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

allora giovanotti, credo di aver trovato il problema: era il vcore.
ora l'ho impostato a 165 di bus, ergo 2.97, vcore 1.525 (è quello di default giusto?), ed è stabilissimo con nessun artefatto ne video ne audio.

a 167 vcore 1.525 si inchioda, dopo provo ad aumentarlo leggermente e vedere a quanto arriva
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Modifica foto come mai prima! Arriva su ...
NVIDIA GB10 Grace Blackwell: il 'piccolo...
Le 4 migliori occasioni per potenziare i...
Squadron 42 (Star Citizen) sfida GTA 6? ...
Il robot AiMOGA di Omoda Jaecoo ora &egr...
Core i9-14900KF a 9,13 GHz con elio liqu...
Stellantis fa retromarcia: sospeso il pr...
Irlanda, sui treni si fa silenzio: multe...
Revolut porta in Italia "Duo":...
Anthropic evita condanna record: patto c...
Supercar da record con 4 motori elettric...
La friggitrice ad aria Cecofry Full Inox...
VMware Cloud Fundation 9: IA privata e u...
Dopo 27 anni, un brano 'dimenticato' dei...
Microsoft in lockdown: attivisti fanno i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian