|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Cervia
|
Chiarimenti montaggio mobo
Ciao ragazzi ho appena finito di installare i componenti del mio nuovo pc su un bellisimo lian-li pc7.
Dunque vorrei che qualcuno di voi più esperto di me mi spiegasse come riconoscere i cavetti dei led (vedi hd,led verde,tasto accensione ecc..)non sono riuscito a collegarli in maniera corretta.. Altro dubbio..cos'è il CMOS? Bisogna settarli in qualche maniera particolare? Grazie a tutti per le risposte! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: pr Lecce
|
ma è il tuo primo pc che monti???
cmq guarda il manuale della mobo è l'unica maniera!!! per il resto nn mi rischio a dirti minchiate ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Switzerland - VD
|
per i cavi dei led guarda nel manuale oppure sulla mobo, di solito c'è scritto anche li.
CMOS = Complementary Metal Oxide Semiconductor è un chip dove sono salvate le impostazioni del bios, data, ora, password, fsb, ecc. viene tenuto in vita dalla batteria. su molte mobo c'è la funzione clear CMOS (spostando un jumper) che serve per cancellare i dati presenti nel CMOS, qualora si sia esagerato con l'overclock oppure non si ricordi più la password. si può cancellare il CMOS anche togliendo la batteria per un paio di secondi, è la stessa cosa. appena si accende il pc il CMOS viene riscritto con le impostazioni di default e viene aggiornato ogni volta che si cambia qualcosa nel bios. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie per la spiegazione molto esauriente del CMOS!
..passiamo agli altri problemi.. 1:Non riesco ad avviare l pc.. Fatti tutti i test mi arriva alla schermata in cui mi chiede quale sistema operativo voglio caricare (non ho ancora formattato la partizione di windows..)..scelgo win xp ed il pc si riavvia.. 2:Tento di avviare da floppy..non riconosce il dischetto dentro al floppy.. Il floppy viene riconosciuto dal bios (come hardware intendo) ma non legge ciù che c'è dentro.. Inoltre il led verde del floppy rimane sempre acceso.. Cosa potrebbe essere? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non pensavo ci potessero essere tutti questi problemi..
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
|
se la luce del floppy rimase fissa hai invertito il cavetto
per l'installazione di xp.. se metti dentro il cd e' autopartente.. sempre che da bios tu abbia settato il cdrom come periferica di boot..
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ciao Luca!
Scusa ma ti riferisci al cavo di alimentazione? ..azz se fosse così ieri sera ero proprio stanco per commettere una cavolatina simile! ..per quanto riguarda i problemi di avviamento con gli OS installati prima di mettere la mobo,che ne pensi? Credi sia normale che non si avvii nemmeno un sistema?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
|
non l'alimentazione
è il cavetto dei dati che va sulla piastra a dover essere invertito
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
che s.o. avevi già istallati ?
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Win xp pro+win 98se!
..ma scusa ti riferisci al cavo ide?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
|
Quote:
Per quanto riguarda il boot...come hanno già detto imposta il cd-rom come First Boot Device, avvia e...formattone generale!!! Se hai cambiato in modo sostanziale le caratteristiche dell'hardware del computer è normale che non parta niente (io ho solamente sostituito la mia vecchia A7V266 con la A7N8X deluxe e win xp si rifiutava categoricamente di partire).
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:41.