|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Ostia (mare de Roma) ---------------------- Transazioni: tante ! FeedBack: 100%
|
[Forse OT]Un pc senza ventola nell'ali si rovina ?
Ciao ragazzi, ho un Celly300A con dissi e ventola montato in un case senza ventole e senza ventola nell'ali.
Dopo MOOOLTE ore di lavoro l'ali scotta e il case è caldo. E' normale ? Va bene o devo riattaccare la ventola dell'ali ? Ciauz
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
|
Io direi di riattaccarla...
semmai la puoi camiare con una + silenziosa, ma un po' di ricircolo d'aria è necessario!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Naples
|
compra una ventolina e mettila...
spendi qualche euro.. ma almeno ti risparmi di fondere qualcosa! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Ostia (mare de Roma) ---------------------- Transazioni: tante ! FeedBack: 100%
|
K tnx
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
io mi ero fatto un serverino ultrasilenzioso.
per la ventola dell'alimentatore: io non l'avevo tolta, l'avevo lasciata, però avevo staccato il suo connettore all'interno dell'ali, avevo fatto passare i fili attraverso le feritoie interne dell'ali, li avevo attaccati a un attacco molex, e da lì l'ho settata a 7volt invece dei suoi 12volt di fabbrica. pressochè inudibile...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
prendi il connettore molex della ventola. gli attacchi sono giallo, che corrisponde ai 12V nero, neutro. nero, neutro. rosso, che corrisponde ai 5V. le prende la corrente da quello giallo e da uno qualsiasi dei due neri. è sufficiente che sposti quello nero della ventola al posto di quello rosso, io modo che da una parte prende 12V, dall'altra ne prende 5V. Dal momento che è tensione corrisponde alla differenza di potenziale fra i due capi, 12V-5V=7V molto più semplice farlo che spiegarlo...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Io nn ci sarei mai arrivato. Grazie mille. E secondo voi sono apposto cosi ? Il dissi del processore se lo tocco con le dita è ok....come vi ho detto sono l'hd e l'ali che scaldano parecchio senza ventole....ora che ho quella dell'ali sto ok ?
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
|
Quote:
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ![]() ...right on the edge of Do or Die... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alba (CN)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Allora sono con con le forbici in mano
![]() La ventola ha 2 fili: rosso e nero: Che faccio ? Attacco il filo rosso a quello giallo ed il filo nero (della ventola) a quello rosso ?
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
allora,se fai così mandi la ventola a 7V. altrimenti puoi mettere il rosso della ventola sul giallo dell'alimentatore e il nero sul nero, così la mandi a 12V (come quando la attacchi sulla piastra) altrimenti attacca il rosso della ventola al rosso dell'alimentatore e il nero al nero, così la mandi a 5V, ma te lo sconsiglio fortemente, perchè la maggior parte delle ventole son fatte per andare a 12V, e se la alimenti a 5V c'è il rischio che non parta. altrimenti puoi fare una cosa del tipo: un ponte tra il giallo e il rosso dell'alimentatore, e lo colleghi al rosso della ventola, e il nero al nero, così la alimenti a 17V, ma è altamente sconsigliato: rischi di bruciarla ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Fatto. Tutto ok. Dopo 2 ore di sfruttamento la lamiera è ancora fredda
![]() Tnx ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:55.