|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avellino
|
Problemi con alcuni vecchi hd
I 3 hd in questione sono: 1 da 20 GB, 2 da 4,3 GB.
Premetto che ho già proveduto a scaricare ed usare le utilities delle rispettive case produttrici, ma non ho risolto nulla. Uno dei due hd da 4,3, funziona perfettamente e, sottoposto a scandisk, è risultato privo di errori. Il problema è che nonostante mi vengo rilevato sia dal bios, sia in gestione periferiche, non compare la relativa icona in risorse del computer!!! L'unico modo per farla comparire è mettere la spunta, in gestione periferiche, alla casella "rimovibile". In questo modo, al riavvio, in risorse del computer mi compare l'icona "disco rimovibile" e tutto funziona. Che razza di problema è? Xchè me lo vede solo come rimovibile? Passiamo all'altro hd da 4,3. Qui le cose sono più complicate, xchè il bios me lo riconosce sì, però mi dice che la sua capacità è circa la metà di quella reale (cioè mi dice che è da 2.000 e qualcosa MB, anzichè 4300). Invece windows mi dice che è grande 4,3 GB. Però, sottoponendolo a scandisk, ad un certo punto (grosso modo contata la metà dei cluster) mi dice: "claster n. x danneggiato". Io seleziono ripara cluster... ma poi mi dice che c'è un altro cluster danneggiato... ed io riparo... e poi mi dice che c'è un altro cluster danneggiato... Insomma, alla fine lo scandisk, anche dopo aver riparato quei cluster che io ho detto di riparare, è rimasto fermo sempre al primo cluster danneggiato segnalatomi. Che faccio? Con l'utility della casa produttrice, l'ho sottoposto al test diagnostico approfondito, ma mi dice che è tutto a posto... insomma, nemmeno i cluster dannaggiati mi rileva!!! Che faccio? Una formattazione a basso livello? Infine, l'hd da 20 GB. In realtà non è mio, ma mi è stato dato da un amico per controllarlo, dopo che il suo computer è stato colpito in pieno da un fulmine. Alcune volte mi viene rilevato dal bios, altre volte no. In entrambi i casi, dopo mi esce la scritta "master disk fail", premi f1 per continuare. Insomma non ho potuto nemmeno controllarlo con le utilities della casa produttrice. Poi, però, l'ho portato da un mio amico x farglielo collegare al suo pc. Ebbene, lì l'hd è stato rilevato come un 4,3 GB, e, soprattutto, la procedura d'avviamento non è stata interrota da scritte come quella sopra menzionata. Come mi spiegate questo comportamento anomalo? Spero che riusciate ad aiutarmi... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Il disco che funziona è stato partizionato?
Se non ha partizioni è normale che il sistema operativo non lo veda Per il secondo, probabilmente ha troppi settori danneggiati e non riesce ad "alternarli" come si dice in gergo Tentare con formattazione a basso livello Per il terzo disco sembra che abbia problemi all'elettronica (o forse anch'esso ha problemi sul supporto magnetico) Anche con questo, se da qualche parte si avvia si potrebbe tentare la formattazione a basso livello |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
sì, è stato formattato e partizionato... dopo averlo selezionato come rimovibile
Che programma mi consigli per fare la formattazione a basso livello? Come mi consigli di farla per il secondo, dal momento che spesso il pc non lo riconosce? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
qualcuno potrebbe aiutarmi?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Direi che dovresti provare con le utility fornite dal costruttore (vedi topic in rilievo)
Altrimenti, come ultimo tentativo, un'utility generica (che con i dischi vecchi và bene) che trovi nella sezione software di HWUpgrade (non del forum, del sito |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
quale utility? Ho cercato: nelle descrizioni delle utility che ci sono, non si parla di formattazione a basso livello....
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Ora non ricordo bene, ma c'erano delle utility per i dischi maxtor in hwupgrade, appena trovo il link lo posto
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Vai nel motore di ricerca del sito e inserisci "LLF", ti verranno fuori tre utility per la formattazione di dischi maxtor
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Occhio, la formattazione a basso livello, QUELLA VERA, non è più eseguibile sui dischi moderni
Generalmente l'operazione viene impedita, ma se si riuscisse ad eseguirla il disco verrebbe danneggiato irreparabilmente Quindi niente software di questo tipo, se non per dischi molto vecchi, e nemmeno le utility presenti nel bios di vecchie schede madri Per quanto riguarda la cosiddetta formattazione a basso livello, quella che si usa attualmente, le utility sono le stesse con cui si esegue il test del disco: permettono infatti di testare il disco, recuperare eventuali errori, formattare a basso livello |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che le utility di questi hd o non implementano questa funzione oppure non la permettono xchè non supportano l'hd... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
|
tu pensa io ho un hard disk per notebook Toshiba che se lo formatti si blocca al 36% con il messaggio periferica non pronta
se poi lo scandagli da sopra a sotto risulta pulito e sano come un pesce misteri...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ohhh!!!
Mi dite un programma per eseguire sta benedetta formattazione a basso livello??? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Generalmente nei vecchi (e talvolta anche nei nuovi) bios delle schede madri c'è una utility del genere. Formattazione a basso livello. Se hai qualche amico con un vecchio Pentium I o II la troverai nel bios.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
io c'ho un p2 350... devo vedere...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
non ho trovato questa funzione nel bios della mia asus 440bx. Mi consigliate un programma per eseguire sta benedetta formattazione a basso livello???
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Queste sono utility generiche e quindi non so se funzioneranno, dipende da quanto sono vecchi i dischi http://www.hwupgrade.it/search.php?area=file&match=LLF poi premi "cerca" |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:05.