Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2007, 20:27   #1
Radagast?
Senior Member

L'Avatar di Radagast?

Iscritto dal: Jan 2007
LIBRI FANTASY....QUALI?

Salve a tutti, volevo chiedervi cosa potete consigliarmi circa alcuni libri fantasy degni di essere letti. Il mio genere preferito è quello in perfetto stile Tolkien e il mio preferito (a parte il Signore degli Anelli) è Lo Hobbit. Aspetto vostri consigli...grazie
Radagast? è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 20:53   #2
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
io ti consiglio i libri di R.A. Salvatore, mi sono piaciuti tutti moltissimo.

C' è anche Terry Brooks, ma mi è piaciuto meno rispetto a Salvatore.

Se hai bisogno di titoli chiedi pure, ma i miei preferiti di salvatore sono la trilogia del demone (la prima) e l prima trilogia di drizzt
Old 25-06-2007, 21:07   #3
Radagast?
Senior Member

L'Avatar di Radagast?

Quote:
Originariamente inviato da giova22 Guarda i messaggi
io ti consiglio i libri di R.A. Salvatore, mi sono piaciuti tutti moltissimo.

C' è anche Terry Brooks, ma mi è piaciuto meno rispetto a Salvatore.

Se hai bisogno di titoli chiedi pure, ma i miei preferiti di salvatore sono la trilogia del demone (la prima) e l prima trilogia di drizzt
non saprei. Avrei preferito libri "singoli" ovvero senza più volumi legati fra loro.
Old 25-06-2007, 21:40   #4
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
allora non ti posso aiutare. I libri che ho letto erano sempre trilogie o quadrilogie.

Comunque dai un occhio a quei 2 scrittori, non hanno scritto solo trilogie credo. Ciao
Old 25-06-2007, 21:53   #5
Radagast?
Senior Member

L'Avatar di Radagast?

Quote:
Originariamente inviato da giova22 Guarda i messaggi
allora non ti posso aiutare. I libri che ho letto erano sempre trilogie o quadrilogie.

Comunque dai un occhio a quei 2 scrittori, non hanno scritto solo trilogie credo. Ciao
che dirti, grazie per le segnalazioni ....aspetto con ansia eventuali post di altri utenti
Old 26-06-2007, 09:54   #6
Palladio
Member

L'Avatar di Palladio

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Trovare libri singoli nel fantasy è dura, il bello del genere sono proprio le storie che sembrano infinite. Tutto ciò IMHO, ovviamente.

Ti consiglio le due trilogie di Thomas Covenant l'Incredulo di S. R. Donaldson e le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di G. R. R. Martin

buona lettura
Palladio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 10:24   #7
Radagast?
Senior Member

L'Avatar di Radagast?

Quote:
Originariamente inviato da Palladio Guarda i messaggi
Trovare libri singoli nel fantasy è dura, il bello del genere sono proprio le storie che sembrano infinite. Tutto ciò IMHO, ovviamente.

Ti consiglio le due trilogie di Thomas Covenant l'Incredulo di S. R. Donaldson e le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di G. R. R. Martin

buona lettura

ringrazio anche te per le segnalazioni, ma credo che non siano questi i miei generi preferiti. Io cercavo qualcosa di più "fiabesco", proprio come lo può essere "Lo Hobbit".
Old 26-06-2007, 10:58   #8
storr
Senior Member

L'Avatar di storr

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Ti consiglio molto caldamente due libri di Jennifer Roberson:
"Il sangue dei Cheysuli" e il seguito un po' meno bello "Il canto di Homana".

Sono un po' difficili da trovare, all'epoca uscivano nella collana Urania Fantasy.

TRAMA (DALLA 4^ DI COPERTINA)

Cheysuli! I magici guerrieri nelle cui vene scorre il Sangue Antico, e che un dono degli antichi dèi rende capaci di assumere forme animali, sono staiti per secoli i campioni del sovrano Homana, temuti in battaglia e onorati a corte. Ma poi l'allenaza è stata infranta e contro i Cheysuli si è scatenata una feroce guerra di sterminio, mentre nei regni circostanti le minacce contro Homana sono alimentate dai complotti dei maghi che servono gli Dèi Oscuri. Costretti a una vita nomade e fuggiasca, gli orgogliosi Cheysuli, attendono gli esiti del Tahlmorra, ovvero l'avverarsi della profezia che dovrebbe riportare alla riconciliazione delle due razze. E forse sarà proprio Alix, una fanciulla le cui origini sono avvolte nel mistero, l'inconsapevole erede dei poteri più arcani del Sangue Antico, a innescare la tragica lotta di liberazione della razza maledetta.
Tu sei un eroe. Quelli che hanno avuto a che fare con il tuo eroismo ti hanno chiamato "L'uomo senza paura". Si sbagliavano....stanotte hai paura. Perchè presto dovrai lasciare questo posto, questo rifugio e dire a un bambino cieco che si fidava di te...che a volte gli eroi falliscono. - DEVIL "Cucciolo di bambino"
storr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 13:27   #9
gilthas
Senior Member

L'Avatar di gilthas

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Ti consiglio Dragonlance..... le cronache/leggende.....in primis.......... sono pubblicati dall'Armenia...... riesci anche a trovare le trilogie in un unico libro.....

Fidati davvero una serie che ti rimarrà nel cuore....
gilthas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 13:30   #10
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
gemmel ha scritto parecchi libri che pur nello stesso mondo non sono collegati ( magari qualche riferimento e stop)
romanzi fantasy singoli è piuttosto dura trovarli..purtroppo..
Old 26-06-2007, 13:51   #11
Radagast?
Senior Member

L'Avatar di Radagast?

grazie a tutti per le segnalazioni
Old 26-06-2007, 14:45   #12
right on
Junior Member

L'Avatar di right on

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Umbria
forse sono in ritardo sui tempi e non ho controllato nemmeno se esistono discussioni polemiche su quanto sto per dire ma io ti consiglio anche Eragon ed Eldest.
So benissimo che la trama del primo somiglia in maniera imbarazzante a quella di Star Wars e che molto probabilmente è a tutti gli effetti un "signore degli Anelli" riveduo e corretto ma nulla toglie che i libro è una piacevole lettura ed a tratti avvincente. Da non confondere assolutamente con la boiata cinematografica con la quale ha in comune solo il nome. io intano sto aspettando il terzo della trilogia che, se non erro, dovrebbe chiamarsi "Empire". Ad ogni modo i draghi hanno sempre qualcosa per cui merita interessarsi a loro.

Sconsiglio vivamente invece "Le Cronache di Narnia" se si è maggiori di 12 anni.
Old 26-06-2007, 15:03   #13
Radagast?
Senior Member

L'Avatar di Radagast?

Quote:
Originariamente inviato da right on Guarda i messaggi
forse sono in ritardo sui tempi e non ho controllato nemmeno se esistono discussioni polemiche su quanto sto per dire ma io ti consiglio anche Eragon ed Eldest.
So benissimo che la trama del primo somiglia in maniera imbarazzante a quella di Star Wars e che molto probabilmente è a tutti gli effetti un "signore degli Anelli" riveduo e corretto ma nulla toglie che i libro è una piacevole lettura ed a tratti avvincente. Da non confondere assolutamente con la boiata cinematografica con la quale ha in comune solo il nome. io intano sto aspettando il terzo della trilogia che, se non erro, dovrebbe chiamarsi "Empire". Ad ogni modo i draghi hanno sempre qualcosa per cui merita interessarsi a loro.

Sconsiglio vivamente invece "Le Cronache di Narnia" se si è maggiori di 12 anni.
Bene, allora posso dirti che sono proprio libri come "lo Hobbit" o le "cronache di Narnia" che cerco. Al contrario tutti gli altri come Eragon e via di seguito le reputo delle scopiazzate maldestre che hanno come unico spunto "Il Signore degli Anelli". Lo posso dire dato che ho letto Eragon e Eldest, quindi parto da un punto di vista imparziale. Cerco quello che è "Fiaba" e non quel fantasy che basta che hanno elfi e nani allora diventa tale.
Old 26-06-2007, 16:41   #14
right on
Junior Member

L'Avatar di right on

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Umbria
Quote:
Originariamente inviato da Radagast? Guarda i messaggi
Bene, allora posso dirti che sono proprio libri come "lo Hobbit" o le "cronache di Narnia" che cerco. Al contrario tutti gli altri come Eragon e via di seguito le reputo delle scopiazzate maldestre che hanno come unico spunto "Il Signore degli Anelli". Lo posso dire dato che ho letto Eragon e Eldest, quindi parto da un punto di vista imparziale. Cerco quello che è "Fiaba" e non quel fantasy che basta che hanno elfi e nani allora diventa tale.
A volte il cinema aiuta perchè è il ladro numero uno di Fantasy per cui considera che stanno per uscire molti film fantasy tratti da opere letterarie tra cui Beowulf, Stardust e The Golden Compass (La Bussola d'Oro della serie Queste oscure materie). Fiaba per Fiaba, dovrebbe essere meritevole anche Enchanted della Disney ma non so se esiste il libro. In ogni caso in ognuno dovrebbe esserci una strega.
Old 26-06-2007, 16:51   #15
madking
Senior Member

L'Avatar di madking

Iscritto dal: Jan 2002
Ti consiglio "La trilogia dei Deryni" e "La via del Wyrd" oltre a quelli già consigliati

ci voleva proprio una bella discussione sul fantasy, che ne dite di renderla "ufficiale" ?
Old 26-06-2007, 22:51   #16
Radagast?
Senior Member

L'Avatar di Radagast?

Quote:
Originariamente inviato da madking Guarda i messaggi
Ti consiglio "La trilogia dei Deryni" e "La via del Wyrd" oltre a quelli già consigliati

ci voleva proprio una bella discussione sul fantasy, che ne dite di renderla "ufficiale" ?

Non saprei, io cercavo quella che è la fiaba per eccellenza. Quella che non appena finisce hai subito voglia di rileggerla e scoprire che nasconde molto dietro quattro righe scitte lì. Mi sa che non riuscirò a trovarla e dovrò "accontentarmi" (per modo di dire) di rileggere lo Hobbit (sono giunto a quota 8).

In un post precedente avevo scritto alcuni titoli e speravo di trovare qualcosa, ma nessuno mi ha saputo dire molto, se volete ve li posto qua e spero che almeno voi sappiate dirmi se esistono in italiano o no:

- The marvellous land of Snergs

- La principessa e l'Orco

- La principessa e Curdie

- Iron Duke (di John Tunis)

- Sir Gawain and the Green Knight

ne sapete niente voi?
Old 27-06-2007, 10:38   #17
Mav80
Senior Member

L'Avatar di Mav80

Iscritto dal: Mar 2004
Mi hanno consigliato parecchio i libri di Pratchett...non è proprio il tipo di fantasy che hai indicato tu (conosci Discworld?)...vorrei leggerli anche io ma non riesco a trovarli
Old 27-06-2007, 12:45   #18
Giusnico
Senior Member

L'Avatar di Giusnico

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pedara (CT)
Forse "La storia infinita" di Michael Ende 1979, potrebbe fare al caso tuo.
Giusnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 12:52   #19
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
labirinth è una bella fiabetta
Old 27-06-2007, 13:21   #20
Radagast?
Senior Member

L'Avatar di Radagast?

adesso cerco questi titoli che non conosco, magari tra di loro si nasconde qualcosa di interessante.....grazie a tutti
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian