Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2003, 14:30   #1
Mystero
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2003
incompatibilità tra chaintech 7NJS eati sapphire 9700 pro AIW?

sto acquistando un nuovo pc

alimentatore 400W
mb chaintech 7NJS Zenith
cpu Athlon xp 2800+ burton
HD D.MaxPlus 6Y120MO 120 Gb sata 7200 RPM
ram 1024 Mb 400 Pc 3200
scheda video Sapphire Ati AIW radeon 9700Pro 128Mb ddr
mast lite on 52x24x52
DVD lite on 16x48

al momento dell'assemblaggio scaricati poi tutti i nuovi driver accendo il tutto e non si accende nulla... provo a cambiare la scheda video e tutto ok. questo mi fa pensare allora che la 9700 Pro non funziona allora la provo su un altro pc e tutto ok...

1) qualcuno sa se esiste una sorta di incompatibilità tra la MB chaintech 7NJS Zenith e la Sapphire Ati AIW radeon 9700Pro 128Mb ???

so per certo che la stessa scheda madre è abbinata da computer discount alla 9500 Pro 128 della sapphire e a quanto conosco non mi sembra ci siano sostanziali differenze tra le due ati essendoci anche la possibilità di overclocckare la 9500 nella 9700 se le memorie sono in una determinata posizione (a L per capirci) e anche via software.

2) nel caso di incompatibilità con la 9700 pro AIW pensate che esista anche con la 9800 Pro 128 Mb?

3) ho analizzato tante schede video e l'unica alternativa alle 9700 pro e 9800 pro sempre a 128 mb mi sembrano le geffo 5900 fx a 128 mb, (i prezzi che ho visto e che posso permettermi sono sulle 400 euro) le serie a 256 mb vanno oltre la mia possibilità economica almeno che non conosciate altri modelli prezzi.

la mia intenzione è quella di avere un pc abbastanza spinto nelle prestazioni.

vi ringrazio in anticipo per le risposte, (vorrei acquistarlo quanto prima anche per tornare a lavorare con l'asinello)

Mystero
Mystero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 17:30   #2
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
Io ho avuto casini di compatibilità tra una ASUS A7V8X-X (chipset VIA KT400) e la mia 9700 AIW Sapphire.

Mi succedevano tre cose stranissime:

1) Errori nel BIOS sulla velocità di clock CPU e del moltiplicatore
2) Impossibile impostare l'AGP Aperture ad un valore maggiore di 32 MB
3) Su Win2000, mi beccavo una serie di crash ed errori sul Multimedia Center 8.5

Alla fine mi sono rotto i coglioni ed ho rimesso la 9700 AIW sul vecchio PC, dotato di una MSI KT3 Ultra (VIA KT333) e tutto è filato liscio come l'olio.

Boh

Forse era un problema di alimentazione della mobo ASUS ?
dataman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2003, 16:01   #3
Mystero
Junior Member

allora faccio il punto:

il pc è ancora dal rivenditore con il quale le stiamo a provare tutte...

abbiamo settato l'agp in tutti i modi, abbiamo collegato l'alimentazione dando voltaggi a salire da un valore basso in poi fino a non bruciarla...

abbiamo scritto alla chaintech che ci ha risposto di non conoscere problemi a riguardo e ci ha rimandati alla sapphire che ha risposto allo stesso modo rimandandoci alla chaintech

quello che mi fa sorgere dubbi è sul modello A.I.W. della sapphire, il rivenditore mi ha detto che allo stesso prezzo per il disguido mi può prendere la 9800 pro 128 sempre sapphire, ma andrà bene??? oppure essendo molto simile alla 9700 pro 128 mi darà lo stesso problema? in tal caso si ritroverà due schede di alto costo per le quali il mercato non è ampio e mi ha fatto notare questa sua perplessità...

non mi capacito del fatto che sulla asus deluxe funzioni e sulla mia no, e viceversa un'altra scheda video funziona sulla chaintech a perfezione ma è lontanamente distante dalla ati scelta da me...

abbiamo provato anche a cambiare la ram provando le pc 2700 ma nulla...

cosa accade: connettiamo tutto con la mia configurazione inizia a girare un pò la ventola e poi muore il tutto nessun segnale... togliamo l'alimentatore alla scheda video e la scheda madre emette il umore che indica il fatto di non avere una scheda video collegata...

spero qualcuno possa aiutarmi soprattutto se pensa ci possano essere problemi anche con la 9800 pro 128

Un abbraccio Mystero
Old 14-09-2003, 19:48   #4
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
domande sceme...

hai provato ad usare un alimentatore più potente o quanto meno con degli amperaggi più elevati?

hai provato ad accendere il pc solo con lo stretto indispensabile ossia mobo, cpu, skeda video e hdd (senza cd/dvd nè skede pci)?

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2003, 23:48   #5
Mystero
Junior Member

@ Manp

ho provato con un alimentatore da 500 W e ho già provato ad inserire lo stretto necessario come dici tu ma niente...

anche se non capisco perchè le domande sono stupide (se non ero in panne non aprivo un post help) ti ringrazio per i consigli ma servono altre soluzioni che aspetto con ansia

Mystero
Old 15-09-2003, 00:31   #6
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Mystero
anche se non capisco perchè le domande sono stupide (se non ero in panne non aprivo un post help) ti ringrazio per i consigli ma servono altre soluzioni che aspetto con ansia
domande sceme erano le mie...

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2003, 10:19   #7
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
Secondo me non è l'alimentatore. Io ho un Enermax 450 e i casini li ho avuti lo stesso.

La mia A7V8X-X non ne vuole sapere di convivere con la 9700 AIW.

Le ho provate davvero tutte, ma tutte, ma tutte........

Temo che tu debba cambiare mobo, se puoi. (ti consiglio la MSI KT4 Ultra)
dataman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2003, 11:57   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Beh, prendendo una 9800 (sperando che funzioni) e una scheda tv/acquisizione separata fai una mossa azzeccata.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian